Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_articoli/show/511/c-3603-quot-thun-quot.html

C-3603 "Thun"
Un modello conforme al regolamento A.C.E.S. Europa e adatto alle competizioni Rc-combat riproduzione IIGM.


Nell'inverno del 2003 mi sono messo alla ricerca di un modello alternativo ai vari Ki-61 ed La-7 che fosse più adatto alle mie caratteristiche di pilotaggio in combattimento.
Desideravo un modello di grande stabilità (caratteristica che privilegio sempre), dalla velocità non esagerata, dal volo manovriero ma..."ragionato".
Girando sui vari siti dedicati al combat, mi sono letteralmente innamorato di uno sconosciuto quanto atipico C-3603 "Thun" usato tra l'altro da uno dei mostri sacri del combat Europeo, "Cobra" Sinach (un nome, una garanzia) che faceva e continua a fare razzie di strisce con quel modello.
Caratteristiche tecniche
 Progettista  Daniele Barattini
 Target  Piloti con esperienza
 Apertura Alare  118 cm
 Profilo Radice  E-374
 Profilo Estremità  E-374 Modificato
 Elica  Aviomodelli 9/4
 Prestazioni motore  15700 rpm (miscela 80/20)
 Motore  MVVS .21
 Peso Consigliato  1100 gr
 Servi  2 hs-81 (quota,motore)
1 standard (alettoni)
Il C-3603 Thun nasce nel 1941 come caccia biposto dell'aviazione svizzera. Sconosciuto ai più, forse perché non utilizzato in nessuna azione di guerra, risulta essere invece una deliziosa base da cui far nascere un modello da competizione, infatti è perfetto per il volo manovrato. Le sue doti sono esaltate dall'enorme superficie alare, da una ottima architettura generale e dall'esuberante motorizzazione (da regolamento può montare .21 e .25 ) che lo rendono un modello davvero interessante.
Per di più possiede delle sezioni di fusoliera molto semplici e quindi si presta agevolmente sia alla classica costruzione in balsa, soluzione scelta da tutto il team Slovenia, sia alla ormai consolidata tecnica foam-carta.

Appena avuto il trittico ho progettato il modello basandolo sulle caratteristiche sopra descritte.
In una settimana sono riuscito a produrre il modello pronto da verniciare. E' fantastico lavorare con questi modelli più grandi, è tutto più semplice: incollaggi, finiture, impiantistica... si lavora davvero con estrema serenità senza pensare al peso in più. Tra l'altro, pensando agli enormi stress che il modello deve sopportare, ho rinforzato con fibra di vetro da 80 gr. il bordo d'uscita e il bordo d'entrata dell'ala, le fiancate e il ventre della fusoliera, più due fazzoletti(ventre e dorso) da 160gr/mq all'unione delle due semiali, per poi rivestire il tutto con il classico metodo della carta da pacchi stesa con vinilica.
Alla fine il modello pesa solo 1100gr ed è risultato essere un'arma micidiale in combattimento.

Finalmente il giorno del collaudo, sin dal lancio ho sentito una impressionante sensazione di potenza che pochi altri modelli possiedono, con un'escursione tranquilla +/-8mm di alettoni e +/-5 di elevatore possiede un volo teso e stabilissimo in tutte le fasi di volo, poi la grande apertura e superficie permettono planate davvero infinite, lo consiglio in questa configurazione anche a chi non è interessato al Combat.
Mentre con configurazione da gara +/-10mm di alettoni, 10mm di elevatore e una buona dose di esponenziale al 35% (che non guasta mai), avrete in mano un bisonte infuriato che chiude le virate in un attimo senza mai scomporsi.
Potete chiudere le virate quanto volete e quante volte consecutive volete, resterà sempre stabile sulla sua traettoria senza un minimo stallo e una minima esitazione.

Stilo una mia personale pagella delle caratteristiche principali del C-3604 THUN:
  • Stabilità : Eccellente (che è più di ottimo)
  • Manovrabilità : Ottimo
  • Velocità : Buono
  • Atterraggio : Ottimo
  • Decollo : Ottimo
  • Virate strette : Ottimo
Mia personale considerazione: si è visto in gara, come un modello del genere risulti essere davvero competitivo (ho fatto un 4°posto alla tappa di campionato europeo di Fano, concorrendo contro gli inarrivabili campioni europei ) e ad un costo irrisorio.
Premetto che non sono un gran pilota; anche se con gli ultimi risultati in gara mi sono un po' ricreduto, ma sicuramente del merito è da attribuire a quella favolosa macchina che è il THUN.
Quindi non esitate minimamente, buttatevi nella mischia insieme a noi e partecipate a quante più gare possibile, vi divertirete come mai avreste lontanamente immaginato.
E' gia stato stilato il calendario del campionato italiano 2004 da visionare nel sito A.C.E.S. Italia al seg.indirizzo: http://digilander.libero.it/RcAircombat/
Per ulteriori informazioni sul kit, sul disegno e sulle istruzioni di montaggio vi invito al seguente indirizzo: http://digilander.libero.it/RcAircombat/old/mercatino/kitthun.html
oppure scrivetemi: barattinidaniele@supereva.it

Ciao e Buona Caccia

 Lancio del Thun durante una fase dell'euro cup svoltosi a Fano

 Io e Pasquale "Prodigio" pronti per la finale
 dell'Euro Cup



Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_articoli/show/511/c-3603-quot-thun-quot.html