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Vecchio 13 maggio 23, 17:51   #11 (permalink)  Top
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Ho sia questi che quelli marroni, quelli marroni sono più sottili...
la tecnica di dooling presumo che consista nel fare un intaglio sul tondino da 2mm affogato nell'ottone per inserirci in micro cacciavite e svitare... la vedo un po' dura perché l'acciaio armonico è più duro dell'ottone e difficile da intaccare se il disco non svía potresti riuscirci...

Personalmente avrei preferito creare un sistema di accesso più comodo proprio per questi maledetti "incidenti" che possono capitare... magari invece della saldatura un frenafiletti, se è il sistema che ho capito io, è cioè, blocchetto di ottone con tre fori filettati ove s'innestano le aste a formare una forchetta
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 14 maggio 23, 06:52   #12 (permalink)  Top
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Ho sia questi che quelli marroni, quelli marroni sono più sottili...
la tecnica di dooling presumo che consista nel fare un intaglio sul tondino da 2mm affogato nell'ottone per inserirci in micro cacciavite e svitare... la vedo un po' dura perché l'acciaio armonico è più duro dell'ottone e difficile da intaccare se il disco non svía potresti riuscirci...

Personalmente avrei preferito creare un sistema di accesso più comodo proprio per questi maledetti "incidenti" che possono capitare... magari invece della saldatura un frenafiletti, se è il sistema che ho capito io, è cioè, blocchetto di ottone con tre fori filettati ove s'innestano le aste a formare una forchetta
L'unica cosa che puoi fare e togliere tutto. Se riesci a spezzare l'asta internamente a raso del quadrello, quello si sfilerá. Ammesso che tu ci riesca, dopo rifare un comando simile é facile. Rimedi un quadrello, rifai tre fori e li filetti tutti. Predisponi l'asta con in fondo una vite e una volta iserito il quadrello in posizione avviti l'asta internamente.
Saldare li é impossibile perché di testa non regge la temperatura che devi raggiungere brucia vernice e plastica. La prossima volta non saldare nulla perché non serve se é filettato. I controdadi delle forcelline non permettono all'asta di girare e quindi in volo non si svita nulla.
Claudio
P.S. due bowden fatti bene sono meglio del Kato!!!
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"

Ultima modifica di Clabe : 14 maggio 23 alle ore 06:56
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Vecchio 14 maggio 23, 15:50   #13 (permalink)  Top
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L'unica cosa che puoi fare e togliere tutto. Se riesci a spezzare l'asta internamente a raso del quadrello, quello si sfilerá. Ammesso che tu ci riesca, dopo rifare un comando simile é facile. Rimedi un quadrello, rifai tre fori e li filetti tutti. Predisponi l'asta con in fondo una vite e una volta iserito il quadrello in posizione avviti l'asta internamente.
Saldare li é impossibile perché di testa non regge la temperatura che devi raggiungere brucia vernice e plastica. La prossima volta non saldare nulla perché non serve se é filettato. I controdadi delle forcelline non permettono all'asta di girare e quindi in volo non si svita nulla.
Claudio
P.S. due bowden fatti bene sono meglio del Kato!!!
Forse dovevi quotare ascender...

Sono d'accordo sui bowden, chissà se abbiamo capito bene il sistema usato, simil Kato forse è su slitta, chissà la saldatura forse è interna...
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Vecchio 14 maggio 23, 19:03   #14 (permalink)  Top
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L'unica cosa che puoi fare e togliere tutto. Se riesci a spezzare l'asta internamente a raso del quadrello, quello si sfilerá. Ammesso che tu ci riesca, dopo rifare un comando simile é facile. Rimedi un quadrello, rifai tre fori e li filetti tutti. Predisponi l'asta con in fondo una vite e una volta iserito il quadrello in posizione avviti l'asta internamente.
Saldare li é impossibile perché di testa non regge la temperatura che devi raggiungere brucia vernice e plastica. La prossima volta non saldare nulla perché non serve se é filettato. I controdadi delle forcelline non permettono all'asta di girare e quindi in volo non si svita nulla.
Claudio
P.S. due bowden fatti bene sono meglio del Kato!!!
Spezzarla non riesco di certo, il tutto è molto rigido oltra che senza il minimo gioco.
Al massimo tagliarla a patto di trovare lo strumento...
Quello che dici riguardo ai bowden lo condivido (ed adotto) su assemblaggi da zero, ma trattandosi di una fuso lignea già assemblata e quindi chiusa, installarli fatti bene avrebbe significato aprirla in più punti e non me la sono sentita.

Ho comunque un paio di F3A 2x2 dei tempi andati che montano il kato originale MK, quello su cuscinetti, azionati dal pull-pull.. sono uno spettacolo.

Ultima modifica di ascender : 14 maggio 23 alle ore 19:06
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Vecchio 14 maggio 23, 19:06   #15 (permalink)  Top
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Forse dovevi quotare ascender...

Sono d'accordo sui bowden, chissà se abbiamo capito bene il sistema usato, simil Kato forse è su slitta, chissà la saldatura forse è interna...
Esatto, si tratta di una slitta.
E si, la saldatura è interna, fatta prima di fissare le cornici che fanno da supporto e guida alla blocchetto di ottone
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Vecchio 14 maggio 23, 20:45   #16 (permalink)  Top
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Esatto, si tratta di una slitta.
E si, la saldatura è interna, fatta prima di fissare le cornici che fanno da supporto e guida alla blocchetto di ottone
...comunque, secondo me, dovresti cercare un modo per sfilare, smontare, il comando per rifarlo d'accapo perché svitare la filettatura spezzata dentro la vedo difficile, anche perché già ad avvitarla forzava...
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Vecchio 14 maggio 23, 21:48   #17 (permalink)  Top
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Spezzarla non riesco di certo, il tutto è molto rigido oltra che senza il minimo gioco.
Al massimo tagliarla a patto di trovare lo strumento...
Quello che dici riguardo ai bowden lo condivido (ed adotto) su assemblaggi da zero, ma trattandosi di una fuso lignea già assemblata e quindi chiusa, installarli fatti bene avrebbe significato aprirla in più punti e non me la sono sentita.

Ho comunque un paio di F3A 2x2 dei tempi andati che montano il kato originale MK, quello su cuscinetti, azionati dal pull-pull.. sono uno spettacolo.
Lima sottile triangolare, santa pazienza. Cerca di incidere l'asta saldata fino a romperla. Claudio
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se lo fai bene!"
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