Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 23, 20:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2021
Messaggi: 15
Consiglio estrazione perno spezzato

Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro supporto e della vostra preziosa esperienza.

Cerco di illustrarvi cosa è accaduto: comando del profondità sdoppiato, soluzione scelta per trasmettere il movimento è il comando a slitta (o simil-kato), composto da un'asta di comando che mette in movimento un supporto in ottone a sezione quadra che fuoriesce dalle guance delle fusoliera il necessario, a sua volta forato e filettato longitudinalmente.
Stavo avvitando il secondo rinvio, armonico da 2mm, quello che trasmette esternamente il movimento alla parte mobile, quando questo si spezza.. e visto che la sfiga non viene mai da sola, lo fa a filo del supporto.
Non so come sia potuto accadere, forse ho filettato male il tondino o il supporto.. non ho idea!

La situazione allo stato è questa: il modello è rifinito, il supporto che trasmette il movimento è interno alla fusoliera e non è accessibile oltreché saldato all'asta di comando, i piani di quota hanno un diedro negativo, motivo per il quale il margine di manovra è ulteriormente ridotto.

Ho provato, a mano, a fare un intaglio con la lama di un seghetto ma non sono riuscito a scalfire il tondino spezzato, soltanto il supporto perché in ottone.. (e la vernice)
Cerco di vedere il lato positivo della vicenda, ossia meglio che si sia rotto a terra ma in ogni caso la vedo dura risolvere in maniera non invasiva..
ascender non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 23, 21:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Non si può sfilare tutto il comando per lavorarci fuori e lontano dal modello?
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 23, 21:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2021
Messaggi: 15
Purtroppo no, l'asta di comando che corre lungo la fusoliera è saldata a questo supporto a slitta.
Non ho previsto accessi proprio perché saldato e ho scelto la saldatura per non dovermi preoccupare di controlli/serraggi periodici.

Mai avrei pensato di incappare in situazione simile
ascender non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 23, 21:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Saldatura su acciaio armonico...

...a me capitò una cosa simile con la gamba anteriore di un carrello in acciaio armonico, ci saldai una squadretta per renderlo sterzante, un atteraggio un po' più brusco, si spezzò proprio in quel punto...

Se non puoi sfilare il tutto, potrebbe essere d'aiuto creare uno sportellino d'ispezione per le riparazioni ecc. sotto la fusoliera in corrispondenza di quella zona...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 23, 23:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Una foto sarebbe stata d'aiuto...cmq se ho capito bene potresti, a questo punto, saldare il tondino lateralmente all'ottone, prima però avvolgendo e tenendolo fermo con un filo di rame da 0,5; poi saldare il tutto a stagno, (il tondino lo gratti per bene prima) e ferro ben caldo.
L'ideale sarebbe creare una "L" all'estremità del tondino, che andrebbe ad incastrarsi in un foro praticato sul pezzo di ottone; lo fissi col filo di rame e poi saldi...
Spero di essere stato chiaro.
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 23, 15:02   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2021
Messaggi: 15
Mi riesce difficile immaginare come una saldatura a stagno possa avere resistenza sufficiente rispetto alla torsione applicata per svitare (a patto di riuscire a saldare perfettamente senza inglobare anche il supporto).
Inoltre, e forse qui la causa del problema, mentre avvitavo ho notato una certa resistenza prima che mi rimanesse in mano il tondino.
Comunque, grazie per il suggerimento.

Allego una foto per dare l'idea.
Icone allegate
Consiglio estrazione perno spezzato-slitta1.jpg  
ascender non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 23, 15:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
Citazione:
Originalmente inviato da ascender Visualizza messaggio
Mi riesce difficile immaginare come una saldatura a stagno possa avere resistenza sufficiente rispetto alla torsione applicata per svitare (a patto di riuscire a saldare perfettamente senza inglobare anche il supporto).
Inoltre, e forse qui la causa del problema, mentre avvitavo ho notato una certa resistenza prima che mi rimanesse in mano il tondino.
Comunque, grazie per il suggerimento.

Allego una foto per dare l'idea.
Prova a ricavare un intaglio con dremel e dischetto sottile, molto sottile.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 23, 15:23   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2021
Messaggi: 15
In casa ho i classici dischetti marroni che così sottili non sono.
Tu ne hai qualcuno da suggerirmi?
ascender non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 23, 15:24   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2021
Messaggi: 15
qualcosa del genere?
https://www.conrad.it/it/p/proxxon-m...l?refresh=true
ascender non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 23, 16:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da ascender Visualizza messaggio
Mi riesce difficile immaginare come una saldatura a stagno possa avere resistenza sufficiente rispetto alla torsione applicata per svitare (a patto di riuscire a saldare perfettamente senza inglobare anche il supporto).
Inoltre, e forse qui la causa del problema, mentre avvitavo ho notato una certa resistenza prima che mi rimanesse in mano il tondino.
Comunque, grazie per il suggerimento.

Allego una foto per dare l'idea.
Ma infatti la soluzione della saldatura non era per svitare il tondino, è logico che non ci saresti mai riuscito...
Intendevo dire di lasciare il tondino spezzato dov'é, e invece di avvitarlo nell'ottone, di saldarlo lateralmente.... ma forse non ho capito il problema.....
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli su estrazione cuscinetti motore Giorgio78 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 26 giugno 14 15:37
estrazione plug zio Tonino Elimodellismo Principianti 2 24 novembre 13 17:49
Estrazione cuscinetto albero servo maxmax Elimodellismo in Generale 5 30 luglio 08 21:29
estrazione pignoni samu.lele Elimodellismo Principianti 2 24 luglio 08 17:11
Estrazione asse di un motore Benji Aeromodellismo 11 17 gennaio 05 08:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002