Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 21, 23:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 444
Incollaggio polistirene estruso (XPS)

Esiste qualche colla, oltre alla bicomponente, per incollare tra loro questi pannelli? Ho provato la ciano epp ma scioglie e da qualche ricerca anche la uhu por pare sia aggressiva.
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 21, 06:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
La uhu por dovrebbe essere fatta apposta, non scioglie il polistirolo. In ogni modo la poliuretanica va bene e la epossidica anche.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 21, 06:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
Esiste qualche colla, oltre alla bicomponente, per incollare tra loro questi pannelli? Ho provato la ciano epp ma scioglie e da qualche ricerca anche la uhu por pare sia aggressiva.
Io uso anche il vinavil. Ovviamente per seccare ci vuole una giornata.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 21, 12:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Io uso anche il vinavil. Ovviamente per seccare ci vuole una giornata.

Claudio
Confermo, va bene anche il vinavil, ovviamente la tenuta è un po'inferiore. Al limite va bene anche il millechiodi. In ogni modo la uhu por è insostituibile se si vuole una colla a contatto.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 21, 21:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..Mi e' capitato EPP che si scioglie con alcune marche di ciano, ma non con altre...polistirene espanso che resiste alla benzina...altri espansi che nn si incollano con silicone o vinavil, etc.....sembra che dipende volta per volta dal materiale/marca e dalla colla/marca...ciano/marca...quindi l'unica e' provare/testare...
(..potrebbero anche influire i lubrificanti/distaccanti che usano per le lavorazioni/estrusioni/stampi, etc..)
Se e' polistirene potrebbe funzionare il bostik (..superchiaro..)(..poco probabile..ma possibile..), ancor meglio il super trasparente (..ma e' meno forte..) o anche gli equivalenti piu' economici..Ancor di piu' potrebbero andare gli adesivi a contatto spray..in genere a base di lattice..ma anche li, marche, tipi, etc..il piu' noto/costoso, lo spraymount 3M..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 21, 22:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 444
AGGIORNAMENTO DELLA SERA
Ho provato con Uhu POR e funziona alla perfezione. I pezzi sono saldamente incollato e non c'è traccia di fusioni. Ricordo che si tratta di polistirene estruso e non espanso (per capirci non quello a pallini ma quello compatto XPS usato in edilizia per le coibentazioni)
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 21, 16:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2020
Residenza: Belgio
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Confermo, va bene anche il vinavil, ovviamente la tenuta è un po'inferiore. Al limite va bene anche il millechiodi. In ogni modo la uhu por è insostituibile se si vuole una colla a contatto.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Sto per ordinare la UHU Por ma ho visto che c'e' anche in formato latta da 570g, in questo caso per utilizzarla ho bisogno di un pennello o siringa o altro ???
Ho esperienza con la Bostik PU Poliuretanica e mi sono trovato benissimo, eccetto un poco di esalazioni ma lasciando aperta la finistra si sopravvive
Folgore88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 21, 16:14   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2020
Residenza: Belgio
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
Esiste qualche colla, oltre alla bicomponente, per incollare tra loro questi pannelli? Ho provato la ciano epp ma scioglie e da qualche ricerca anche la uhu por pare sia aggressiva.
Ho usato la Poliuretanica Bostik PU per il depron che dovrebbe essere polistirene estruso, la trovo di forte tenuta e di facile lavorazione. Entro 30 minuti e' gia solida per una essiccazione completa 24h. E' una poliuretanica quindi va dosata con molta parsimonia altrimenti quello che eccede gonfia.
Folgore88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 21, 09:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Salve a tutti,visto che si parla di polistirene estruso pongo una domanda non proprio inerente all'argomento,devo incollare dei pannelli di estruso per uso edilizio su del metallo/lamiera premesso ho provato con alcuni tipi di silicone ma l'incollaggio non è per niente robusto,i pannelli si staccano dopo un mesetto.
Per chiarezza sto cercando di coibentare il portone del garage in modo che in inverno non sia troppo freddo per lavorare ad i modelli,ed il portone non è tutto liscio a delle coste di 2cm e vuoti di 10cm.
Consigli?
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 21, 11:19   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2020
Residenza: Belgio
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Salve a tutti,visto che si parla di polistirene estruso pongo una domanda non proprio inerente all'argomento,devo incollare dei pannelli di estruso per uso edilizio su del metallo/lamiera premesso ho provato con alcuni tipi di silicone ma l'incollaggio non è per niente robusto,i pannelli si staccano dopo un mesetto.
Per chiarezza sto cercando di coibentare il portone del garage in modo che in inverno non sia troppo freddo per lavorare ad i modelli,ed il portone non è tutto liscio a delle coste di 2cm e vuoti di 10cm.
Consigli?
Non ho avuto mai questa necessità, mio cugino ha in collato dei pannelli su una porta con del buon nastro bi adesivo (ho chiesto e sono ancora li). Dove ci sono le coste ritaglia i pezzi in maniera da riepire. Potresti anche rivettare sulla porta delle bacchette di 2-3mm sottili di alluminio che trovi in Brico per il sostegno ai pannelli
Spero di averti inspirato
Folgore88 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pannello polistirene estruso RIVESTITO besuttigianfranco Utensili e materiali per costruzione 23 24 aprile 20 23:15
Polistirene estruso rinforzo ali lucaar227 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 05 aprile 15 02:49
Polistirene estruso Fedegas Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 11 luglio 08 18:33
come incollare il .. o sul .. polistirene estruso ANTICAENOLOGIA Categoria Rc-Combat 8 05 febbraio 08 11:37
Ricoprire polistirene estruso MaXtHeFox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 21 gennaio 08 10:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002