| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
![]() | Paulonia da 3 mm. ???
Nonostante i miei sforzi fino ad ora non sono riuscito a trovare legno di Paulonia (Pawlonia) in tavole con spessore di 3 mm.. Qualcuno le ha mai viste? In alternativa potrei acquistare legno di Paulonia in tavole da 4 o 5 mm. per poi farle calibrare a 3 mm…..ma in ogni modo non so dove trovarle. Rispetto al compensato di pioppo che solitamente viene usato in aeromodellismo, il Paulonia è molto più stabile, è più leggero e si fresa con grande facilità. N.B.: il Paulonia non è il Samba. Grazie per i suggerimenti. Ettore |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
Appena ci vediamo porto dei campioni di Paulonia (si scrive Pawlonia..??) e mi dirai se in pratica è uguale al legno che alcuni chiamano Rosatello o se si tratta di qualcosa di diverso. Ettore | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-02-2007
| Citazione:
Quando parli di tavole da mm 3,intendi compensato a 3 strati (tipo quello di pioppo)? Il Pawlonia mi risulta esista solo in tavole lamellari a partire da 10-12 mm di spessore. Comunque approfondirò e ti farò sapere. Ciao Nicola | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
Trovare un compensato di Pawlonia da 3 mm. di spessore, vale a dire in 3 strati incollati.....ritengo sia impossibile. Ecco perché vado cercando tavole di Pawlonia di tipo lamellare, ovvero "massello". Trovare queste tavole con spessore di 3 mm. è un'altra cosa che credo sia impossibile. In definitiva la mia idea è quella di acquistare un quantitativo non esagerato di tavole da 5 o 6 mm. circa di spessore per poi individuare una falegnameria che con una apposita calibratrice riesca a portare dette tavole a uno spessore di 3 mm.. Lo spreco di materiale sarà notevole ma non vedo altro modo per avere Pawlonia da 3 mm. Ciao! ettore | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-05-2011
|
Ciao, io ho trovato il paulownia lamellare nei brico, nei reparti mensole ed altri legni lamellari, (abete, faggio, pino, ecc.) gli spessori erano almeno di 15-18-20mm e più, forse anche 30mm... se le tavole da ricavare non ti servono larghe, invece di piallarle/calibrarle, potresti tagliare la mensola con un disco, in spessore, così da una mensola ricavi tanti listelli da 3mm x l'altezza della tavola... Ps: perché proprio paulownia e non samba, ayous, mepisang, ecc?..
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-02-2007
| Paulonia
Ciao Ettore. Ti confermo,dopo essermi informato , che il Paulonia esiste solo in lamellare e non in tranciato. Per cui niente compensato . In alternativa c'è il compensato da mm 3 di Rosatello/Ceiba ,piu' leggero del pioppo (circa 60 kg/mc in meno) più facile da trovare. Inoltre c'è anche un altro prodotto interessante e cioè un compensato a 3 strati di un moganoide dello spessore di mm 2,0 che usiamo con successo da diversi anni e di cui avevo accennato tempo fà al Grande Capo.Peso gr 950/mq. Saluti Nicola |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |