Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 19, 20:38   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Paulonia da 3 mm. ???

Nonostante i miei sforzi fino ad ora non sono riuscito a trovare legno di Paulonia (Pawlonia) in tavole con spessore di 3 mm..

Qualcuno le ha mai viste?

In alternativa potrei acquistare legno di Paulonia in tavole da 4 o 5 mm. per poi farle calibrare a 3 mm…..ma in ogni modo non so dove trovarle.

Rispetto al compensato di pioppo che solitamente viene usato in aeromodellismo, il Paulonia è molto più stabile, è più leggero e si fresa con grande facilità.

N.B.: il Paulonia non è il Samba.

Grazie per i suggerimenti.

Ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 19, 20:56   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Nonostante i miei sforzi fino ad ora non sono riuscito a trovare legno di Paulonia (Pawlonia) in tavole con spessore di 3 mm..

In alternativa potrei acquistare legno di Paulonia in tavole da 4 o 5 mm. per poi farle calibrare a 3 mm…..ma in ogni modo non so dove trovarle.

Rispetto al compensato di pioppo che solitamente viene usato in aeromodellismo, il Paulonia è molto più stabile, è più leggero e si fresa con grande facilità.

Ettore
Qui a Cremona un liutaio che costruiva modelli si tagliava listelli e tavolette da un legno che chiamava rosatello e risultavano, piccole riproduzione della prima guerra mondiale, più leggere di quelle costruire con balsa.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 19, 12:57   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Qui a Cremona un liutaio che costruiva modelli si tagliava listelli e tavolette da un legno che chiamava rosatello e risultavano, piccole riproduzione della prima guerra mondiale, più leggere di quelle costruire con balsa.
Grazie!
Appena ci vediamo porto dei campioni di Paulonia (si scrive Pawlonia..??) e mi dirai se in pratica è uguale al legno che alcuni chiamano Rosatello o se si tratta di qualcosa di diverso.

Ettore
Vecchio 22 aprile 19, 16:33   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Grazie!
Appena ci vediamo porto dei campioni di Paulonia (si scrive Pawlonia..??) e mi dirai se in pratica è uguale al legno che alcuni chiamano Rosatello o se si tratta di qualcosa di diverso.

Ettore
Mi risulterà difficile fare un confronto con una cosa vista 20 e più anni fa. Dovresti invece cercare da chi si riforniscono i liutai qui a Cremona.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 19, 19:42   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyglider

Data registr.: 28-02-2007
Citazione:

Ettore
Buona sera Ettore.
Quando parli di tavole da mm 3,intendi compensato a 3 strati (tipo quello di pioppo)?
Il Pawlonia mi risulta esista solo in tavole lamellari a partire da 10-12 mm di spessore.
Comunque approfondirò e ti farò sapere.
Ciao
Nicola
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 19, 20:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Citazione:
Originalmente inviato da flyglider Visualizza messaggio
Buona sera Ettore.
Quando parli di tavole da mm 3,intendi compensato a 3 strati (tipo quello di pioppo)?
Il Pawlonia mi risulta esista solo in tavole lamellari a partire da 10-12 mm di spessore.
Comunque approfondirò e ti farò sapere.
Ciao
Nicola
Ciao Nicola.
Trovare un compensato di Pawlonia da 3 mm. di spessore, vale a dire in 3 strati incollati.....ritengo sia impossibile.
Ecco perché vado cercando tavole di Pawlonia di tipo lamellare, ovvero "massello". Trovare queste tavole con spessore di 3 mm. è un'altra cosa che credo sia impossibile.
In definitiva la mia idea è quella di acquistare un quantitativo non esagerato di tavole da 5 o 6 mm. circa di spessore per poi individuare una falegnameria che con una apposita calibratrice riesca a portare dette tavole a uno spessore di 3 mm..
Lo spreco di materiale sarà notevole ma non vedo altro modo per avere Pawlonia da 3 mm.

Ciao!

ettore
Vecchio 22 aprile 19, 22:59   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Ciao, io ho trovato il paulownia lamellare nei brico, nei reparti mensole ed altri legni lamellari, (abete, faggio, pino, ecc.)

gli spessori erano almeno di 15-18-20mm e più, forse anche 30mm...

se le tavole da ricavare non ti servono larghe, invece di piallarle/calibrarle, potresti tagliare la mensola con un disco, in spessore, così da una mensola ricavi tanti listelli da 3mm x l'altezza della tavola...

Ps: perché proprio paulownia e non samba, ayous, mepisang, ecc?..
Vecchio 23 aprile 19, 11:51   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyglider

Data registr.: 28-02-2007
Paulonia

Ciao Ettore.
Ti confermo,dopo essermi informato , che il Paulonia esiste solo in lamellare e non in tranciato.
Per cui niente compensato .
In alternativa c'è il compensato da mm 3 di Rosatello/Ceiba ,piu' leggero del pioppo
(circa 60 kg/mc in meno) più facile da trovare.
Inoltre c'è anche un altro prodotto interessante e cioè un compensato a 3 strati di un
moganoide dello spessore di mm 2,0 che usiamo con successo da diversi anni e di cui avevo accennato tempo fà al Grande Capo.Peso gr 950/mq.
Saluti
Nicola
Icone allegate
Paulonia da 3 mm. ???-centina.jpg  
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione