BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Utensili e materiali per costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/)
-   -   Paulonia da 3 mm. ??? (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/380002-paulonia-da-3-mm.html)

quenda 16 aprile 19 21:38

Paulonia da 3 mm. ???
 
Nonostante i miei sforzi fino ad ora non sono riuscito a trovare legno di Paulonia (Pawlonia) in tavole con spessore di 3 mm..

Qualcuno le ha mai viste?

In alternativa potrei acquistare legno di Paulonia in tavole da 4 o 5 mm. per poi farle calibrare a 3 mm…..ma in ogni modo non so dove trovarle.

Rispetto al compensato di pioppo che solitamente viene usato in aeromodellismo, il Paulonia è molto più stabile, è più leggero e si fresa con grande facilità.

N.B.: il Paulonia non è il Samba.

Grazie per i suggerimenti.

Ettore

Ehstìkatzi 16 aprile 19 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da quenda (Messaggio 5145996)
Nonostante i miei sforzi fino ad ora non sono riuscito a trovare legno di Paulonia (Pawlonia) in tavole con spessore di 3 mm..

Qualcuno le ha mai viste?

In alternativa potrei acquistare legno di Paulonia in tavole da 4 o 5 mm. per poi farle calibrare a 3 mm…..ma in ogni modo non so dove trovarle.

Rispetto al compensato di pioppo che solitamente viene usato in aeromodellismo, il Paulonia è molto più stabile, è più leggero e si fresa con grande facilità.

N.B.: il Paulonia non è il Samba.

Grazie per i suggerimenti.

Ettore

Qui a Cremona un liutaio che costruiva modelli si tagliava listelli e tavolette da un legno che chiamava rosatello e risultavano, piccole riproduzione della prima guerra mondiale, più leggere di quelle costruire con balsa.

quenda 22 aprile 19 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5145998)
Qui a Cremona un liutaio che costruiva modelli si tagliava listelli e tavolette da un legno che chiamava rosatello e risultavano, piccole riproduzione della prima guerra mondiale, più leggere di quelle costruire con balsa.

Grazie!
Appena ci vediamo porto dei campioni di Paulonia (si scrive Pawlonia..??) e mi dirai se in pratica è uguale al legno che alcuni chiamano Rosatello o se si tratta di qualcosa di diverso.

Ettore

Ehstìkatzi 22 aprile 19 17:33

Citazione:

Originalmente inviato da quenda (Messaggio 5146664)
Grazie!
Appena ci vediamo porto dei campioni di Paulonia (si scrive Pawlonia..??) e mi dirai se in pratica è uguale al legno che alcuni chiamano Rosatello o se si tratta di qualcosa di diverso.

Ettore

Mi risulterà difficile fare un confronto con una cosa vista 20 e più anni fa. Dovresti invece cercare da chi si riforniscono i liutai qui a Cremona.

flyglider 22 aprile 19 20:42

Citazione:

Originalmente inviato da quenda (Messaggio 5145996)
Nonostante i miei sforzi fino ad ora non sono riuscito a trovare legno di Paulonia (Pawlonia) in tavole con spessore di 3 mm..

Qualcuno le ha mai viste?

In alternativa potrei acquistare legno di Paulonia in tavole da 4 o 5 mm. per poi farle calibrare a 3 mm…..ma in ogni modo non so dove trovarle.

Rispetto al compensato di pioppo che solitamente viene usato in aeromodellismo, il Paulonia è molto più stabile, è più leggero e si fresa con grande facilità.

N.B.: il Paulonia non è il Samba.

Grazie per i suggerimenti.

Ettore

Buona sera Ettore.
Quando parli di tavole da mm 3,intendi compensato a 3 strati (tipo quello di pioppo)?
Il Pawlonia mi risulta esista solo in tavole lamellari a partire da 10-12 mm di spessore.
Comunque approfondirò e ti farò sapere.
Ciao
Nicola

quenda 22 aprile 19 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da flyglider (Messaggio 5146703)
Buona sera Ettore.
Quando parli di tavole da mm 3,intendi compensato a 3 strati (tipo quello di pioppo)?
Il Pawlonia mi risulta esista solo in tavole lamellari a partire da 10-12 mm di spessore.
Comunque approfondirò e ti farò sapere.
Ciao
Nicola

Ciao Nicola.
Trovare un compensato di Pawlonia da 3 mm. di spessore, vale a dire in 3 strati incollati.....ritengo sia impossibile.
Ecco perché vado cercando tavole di Pawlonia di tipo lamellare, ovvero "massello". Trovare queste tavole con spessore di 3 mm. è un'altra cosa che credo sia impossibile.
In definitiva la mia idea è quella di acquistare un quantitativo non esagerato di tavole da 5 o 6 mm. circa di spessore per poi individuare una falegnameria che con una apposita calibratrice riesca a portare dette tavole a uno spessore di 3 mm..
Lo spreco di materiale sarà notevole ma non vedo altro modo per avere Pawlonia da 3 mm.

Ciao!

ettore

Chicco K 22 aprile 19 23:59

Ciao, io ho trovato il paulownia lamellare nei brico, nei reparti mensole ed altri legni lamellari, (abete, faggio, pino, ecc.)

gli spessori erano almeno di 15-18-20mm e più, forse anche 30mm...

se le tavole da ricavare non ti servono larghe, invece di piallarle/calibrarle, potresti tagliare la mensola con un disco, in spessore, così da una mensola ricavi tanti listelli da 3mm x l'altezza della tavola...


Ps: perché proprio paulownia e non samba, ayous, mepisang, ecc?..

flyglider 23 aprile 19 12:51

Paulonia
 
1 Allegato/i
Ciao Ettore.
Ti confermo,dopo essermi informato , che il Paulonia esiste solo in lamellare e non in tranciato.
Per cui niente compensato .
In alternativa c'è il compensato da mm 3 di Rosatello/Ceiba ,piu' leggero del pioppo
(circa 60 kg/mc in meno) più facile da trovare.
Inoltre c'è anche un altro prodotto interessante e cioè un compensato a 3 strati di un
moganoide dello spessore di mm 2,0 che usiamo con successo da diversi anni e di cui avevo accennato tempo fà al Grande Capo.Peso gr 950/mq.
Saluti
Nicola

contaxrts 25 giugno 19 13:37

Citazione:

Originalmente inviato da flyglider (Messaggio 5146794)
Inoltre c'è anche un altro prodotto interessante e cioè un compensato a 3 strati di un
moganoide dello spessore di mm 2,0 che usiamo con successo da diversi anni e di cui avevo accennato tempo fà al Grande Capo.Peso gr 950/mq.

qualche contatto?

quenda 25 giugno 19 13:56

Niente. Ho fatto qualche telefonata a ditte specializzate in vari tipi di legname ma ho trovato solo Paulonia formata da vari pezzi incollati.

Esempio:

https://www.bricolegnostore.it/compe...onostrato.html


Pare che legno di Paulonia "massello" (scusate il termine ma non ne conosco altri) non esista in commercio.
Comunque anche trovando una falegnameria dotata di apposita calibratrice (macchina quasi mitologica che nessuno ha mai visto di persona...:o:) credo sia impossibile portare la Paulonia "lamellare" allo spessore di 3 mm..

Ettore


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002