Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 14, 20:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bellami
 
Data registr.: 02-05-2014
Residenza: Rimini
Messaggi: 5
Smile Mandrino autocentrante Proxxon

Ciao a tutti,

Premetto non sono un esperto ma un appassionato che si vuole cimentare...
...sono andato in un negozio di modellismo e ho comprato un mandrino autocentrante della proxxon.

Siccome volevo adattarlo per il piccolo tornietto da autocostruire, la filettatura mi sembra diversa, qualcuno che già c'è l'ha mi sa dire se se il modello ha una filettatura particolare? Per farlo serrare come dovrei fare?

Qualcuno mi dare qualche dritta su come poterlo autocostruire utilizzando questo mandrino? Sono poco esperto ma vorrei cimentarmi lo stesso. Il piccolo tornietto mi serve per fare piccolissime cose come tornire dei cilindretti di plastica e per fare dei piccoli fori al centro di bulloni ciechi.
Icone allegate
Mandrino autocentrante Proxxon-mandrino-autoserrante.jpg   Mandrino autocentrante Proxxon-mandrino-3-griffe.jpg  

Ultima modifica di bellami : 10 maggio 14 alle ore 20:22
bellami non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 14, 13:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di excalibur27
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Calabria
Messaggi: 171
Secondo me non lo puoi utilizzare come mandrino/principale del tornio, si può adattare come mandrino porta frese, porta centrino, porta maschio o femmina nella contropunta
del tornio, come mandrino principale fai una ricerca in rete ( Ebay, fornitori ricambi meccanici, ecc. ) e potresti trovarlo anche da 50 mm. con tre pinze autocentranti.
Io ho un PD 400 e mi sembra che il mandrino non si monta con la filettatura ma su un volano con dei bulloni.