Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 14, 20:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bellami
 
Data registr.: 02-05-2014
Residenza: Rimini
Messaggi: 5
Smile Mandrino autocentrante Proxxon

Ciao a tutti,

Premetto non sono un esperto ma un appassionato che si vuole cimentare...
...sono andato in un negozio di modellismo e ho comprato un mandrino autocentrante della proxxon.

Siccome volevo adattarlo per il piccolo tornietto da autocostruire, la filettatura mi sembra diversa, qualcuno che già c'è l'ha mi sa dire se se il modello ha una filettatura particolare? Per farlo serrare come dovrei fare?

Qualcuno mi dare qualche dritta su come poterlo autocostruire utilizzando questo mandrino? Sono poco esperto ma vorrei cimentarmi lo stesso. Il piccolo tornietto mi serve per fare piccolissime cose come tornire dei cilindretti di plastica e per fare dei piccoli fori al centro di bulloni ciechi.
Icone allegate
Mandrino autocentrante Proxxon-mandrino-autoserrante.jpg   Mandrino autocentrante Proxxon-mandrino-3-griffe.jpg  

Ultima modifica di bellami : 10 maggio 14 alle ore 20:22
bellami non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 14, 13:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di excalibur27
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Calabria
Messaggi: 171
Secondo me non lo puoi utilizzare come mandrino/principale del tornio, si può adattare come mandrino porta frese, porta centrino, porta maschio o femmina nella contropunta
del tornio, come mandrino principale fai una ricerca in rete ( Ebay, fornitori ricambi meccanici, ecc. ) e potresti trovarlo anche da 50 mm. con tre pinze autocentranti.
Io ho un PD 400 e mi sembra che il mandrino non si monta con la filettatura ma su un volano con dei bulloni.
Puoi chiedere a questo fornitore di cui io mi servo che ti consiglierà anche telefonicamente http://www.viceconti.it/
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 14, 18:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Bellami, non conosco le tue possibilita' finanziarie ma se giri per i vari hobby center puoi trovare dei torni cinesi abbastanza buoni, magari anche con la madrevite che gira nei due sensi a partire da euro 350.
Ciao da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 14, 18:10   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
ti ho mandato un mp se non lo leggi fammi sapere
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 14, 15:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da bellami Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Premetto non sono un esperto ma un appassionato che si vuole cimentare...
...sono andato in un negozio di modellismo e ho comprato un mandrino autocentrante della proxxon.

Siccome volevo adattarlo per il piccolo tornietto da autocostruire, la filettatura mi sembra diversa, qualcuno che già c'è l'ha mi sa dire se se il modello ha una filettatura particolare? Per farlo serrare come dovrei fare?

Qualcuno mi dare qualche dritta su come poterlo autocostruire utilizzando questo mandrino? Sono poco esperto ma vorrei cimentarmi lo stesso. Il piccolo tornietto mi serve per fare piccolissime cose come tornire dei cilindretti di plastica e per fare dei piccoli fori al centro di bulloni ciechi.
Questo mandrino ha la filettatura che va bene per i mini trapani (ad occhio 7-8 mm a passo fine). Io ho comprato il proxxon (che è simile al dremel ma più economico) e lo uso sulla prolunga del mini trapano. Nel mio caso ho dovuto solo togliere la protezione girevole della prolunga, che copriva parzialmente l'asse.

Per fare il lavoro che dici tu è sufficiente bloccare la prolunga nella morsa.

Il bloccaggio delle pinze avviene per spinta dell'albero, quindi semplicemente avvitandolo sullo stesso.

Come specificato, afferra punte da 0 a 3,2mm.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 14, 18:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Buon giorno a tutti, non si capisce a chi hai mandato un M.P. comunque io non ho ricevuto nulla.
Saluti Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 14, 19:38   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
scusa , hai ragione a bellami ho mandato un mp ma tutto tace buuuuu
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
stik del gas autocentrante icaro58 Radiocomandi 1 24 febbraio 14 01:56
Fresa Proxxon MF70 con CNC kit by CNCITALIA con mandrino Brushless da 1820W Maxxx Merc. Motori ed Elettronica 0 19 novembre 12 23:28
sensore mandrino per filettature solespento CNC e Stampanti 3D 0 05 ottobre 08 12:41
Consiglio mandrino havana7 CNC e Stampanti 3D 8 26 ottobre 07 17:29
piano e mandrino topa CNC e Stampanti 3D 6 27 settembre 06 23:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002