Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 maggio 14, 16:53   #5 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
Citazione:
Originalmente inviato da bellami Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Premetto non sono un esperto ma un appassionato che si vuole cimentare...
...sono andato in un negozio di modellismo e ho comprato un mandrino autocentrante della proxxon.

Siccome volevo adattarlo per il piccolo tornietto da autocostruire, la filettatura mi sembra diversa, qualcuno che già c'è l'ha mi sa dire se se il modello ha una filettatura particolare? Per farlo serrare come dovrei fare?

Qualcuno mi dare qualche dritta su come poterlo autocostruire utilizzando questo mandrino? Sono poco esperto ma vorrei cimentarmi lo stesso. Il piccolo tornietto mi serve per fare piccolissime cose come tornire dei cilindretti di plastica e per fare dei piccoli fori al centro di bulloni ciechi.
Questo mandrino ha la filettatura che va bene per i mini trapani (ad occhio 7-8 mm a passo fine). Io ho comprato il proxxon (che è simile al dremel ma più economico) e lo uso sulla prolunga del mini trapano. Nel mio caso ho dovuto solo togliere la protezione girevole della prolunga, che copriva parzialmente l'asse.

Per fare il lavoro che dici tu è sufficiente bloccare la prolunga nella morsa.

Il bloccaggio delle pinze avviene per spinta dell'albero, quindi semplicemente avvitandolo sullo stesso.

Come specificato, afferra punte da 0 a 3,2mm.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando