Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 12, 18:15   #1 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
seghe a tazza di piccolo diametro

Sapete dove posso trovare una piccola serie di seghe a tazza (per legno) con diametri da 5 centimetri a scendere fino a 1.5 centimetri?
Roba leggera, da far girare lentamente e ottenere fori "puliti" anche su legno sottile ...

grazie
Andrea
.
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 21:29   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
Sapete dove posso trovare una piccola serie di seghe a tazza (per legno) con diametri da 5 centimetri a scendere fino a 1.5 centimetri?
Roba leggera, da far girare lentamente e ottenere fori "puliti" anche su legno sottile ...

grazie
Andrea
.
Ho uno spacciatore di fiducia ;)

se mi dici le misure esatte ti dico i prezzi..
però sono roba professionale, per forare acciaio, muri, cemento armato, legno..
i prezzi non sono "abbordabili"...

Robbè

PS: foro preciso, girare lentamente e legno sottile non vanno d'accordo..
scegline due delle tre..
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 23:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Anche queste vanno bene:
eBay: mecchia per legno


PS: mi riferisco al modello, non a queste in particolare da "un tanto al chilo"...
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 09 aprile 12 alle ore 23:42 Motivo: ..............
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 23:48   #4 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Ho uno spacciatore di fiducia ;)

se mi dici le misure esatte ti dico i prezzi..
però sono roba professionale, per forare acciaio, muri, cemento armato, legno..

escluso, le conosco e non vanno assolutamente bene....

i prezzi non sono "abbordabili"...

Robbè

PS: foro preciso, girare lentamente e legno sottile non vanno d'accordo..
scegline due delle tre..

in linea di massima si, pero' ho visto da un amico fori perfetti su tavolette di legno leggero e sottile, ottenuti con una piccola sega a tazza che lui ha da molti anni (una sola, tedesca ma senza marca, solo "made in germany") trovata in un negozietto che oggi non esiste piu'
E' piccola e leggera, ha denti finissimi che ricordano quelli delle lame da traforo "00" ... e ti garantisco che, trovandole, sarebbero ottime per quello che vorrei fare...
grazie comunque per il tentativo

Andrea
.
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 00:04   #5 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Anche queste vanno bene:
eBay: mecchia per legno


PS: mi riferisco al modello, non a queste in particolare da "un tanto al chilo"...

anche se in alcune c'e' scritto "a tazza" in realta' sono tutte "mecchie" ...
hanno due problemi:
1) a due polici non ci arrivano (ho cercato in alcuni cataloghi me si fermano a misure molto piu' piccole)
2) sul legno sottile non lavorano bene, ma questo sarebbe superabile: ho fatto tempo fa una prova con una da 14 mm che ho, se si fa una specie di sandwich con due strati esterni di compensato di pioppo da 5mm (da scarificare) e si mette la balsa all'interno, il risultato non e' cattivo se si scelgono con attenzione velocita' e pressione da applicare
E' una strada su cui continuo a cercare sperando di trovarne di diametro piu' grande, ma quelle a tazza di cui ho parlato sarebbero MOLTO meno macchinose nell'uso ...

grazie anche a te

Andrea
.
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 23:08   #6 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Trovato !!

TROVATO !! (in cartoleria, la marca e' OLFA)

Nasce per cartone e simili ed e' perfetto per balsa fino a qualche millimetro di spessore, poi in rete ho visto che ne esistono, della stessa marca, diversi altri tipi adatti a materiali diversi

Per quello che devo fare va benissimo e costa una sciocchezza

saluti
Andrea
.
Icone allegate
seghe a tazza di piccolo diametro-olfa.jpg  
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 23:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2011
Residenza: parabiago
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
TROVATO !! (in cartoleria, la marca e' OLFA)

Nasce per cartone e simili ed e' perfetto per balsa fino a qualche millimetro di spessore, poi in rete ho visto che ne esistono, della stessa marca, diversi altri tipi adatti a materiali diversi

.
Non ho capito se si applica la trapano o se lavora a mano, nel secondo caso anche un classico balaustrino con una lama da bisturi al posto della mina può funzionare.

Io per piccoli spessori di balsa (fino a 4/5mm) usavo dei tubi sottili di ottone affilati sul bordo. Una piccola pressine iniziale per creare una sede, una rotazione lenta a mano e ottenevo dei fori circolari abbastanza puliti.

Repo
Fai 11613 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 12, 18:50   #8 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da Fai 11613 Visualizza messaggio
Non ho capito se si applica la trapano o se lavora a mano, nel secondo caso anche un classico balaustrino con una lama da bisturi al posto della mina può funzionare.

Io per piccoli spessori di balsa (fino a 4/5mm) usavo dei tubi sottili di ottone affilati sul bordo. Una piccola pressine iniziale per creare una sede, una rotazione lenta a mano e ottenevo dei fori circolari abbastanza puliti.

Repo
ciao,
e' esattamente come dici: un balaustrino ben fatto seppur ein plastica dura, con una piccola lama affilatissima (e una decina di ricambio in uno scomparto) si usa a mano e ho provato ottenendo (su balsa sottile, provato su 3mm) fori assolutamente perfetti e del diametro che voglio tra 70 mm e quasi zero. costa pochissimo e dello stesso fabbricante ne esistono altri modelli anche piu' "robusti"

il sistema dei tubi va bene e l'ho usato in passato ma non trovo tubi in ottone (o alluminio o altro) con pareti sottili e diametri attorno ai 50 mm come mi servirebbe per i fori piu' grandi che vorrei fare

Il modello e' questo in allegato, e' del 1940 scalato poi dal progettista negli anni '80 a 1/2A Texaco per gare SAM, ali e timone di profondita' ellittici (bellissimi !! ) con bordo d'entrata e d'uscita in struttura laminare formata da listelli piegati, incollati fra loro e infine sagomati in opera ... una sciccheria

saluti
Andrea
.
Icone allegate
seghe a tazza di piccolo diametro-foxxxxx.jpg  
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 09:32   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Io ho un cilindro in gomma su cui si monta un cilindro in carta abrasiva rossa, il diametro finito è di 48 mm.
Purtroppo non posso allegare foto, allego queste immagini che possono aiutare a capire.

Qui la parte interna è costituita da carta abrasiva mentre nel mio è in gomma dura e non deformabile



Sulla gomma viene montato il cilindro come questo.



In pratica come i cilindri del Dremel.
La tela abrasiva può essere lasciata sporgente ed è in grado di tagliare il balsa.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 21:49   #10 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Io ho un cilindro in gomma su cui si monta un cilindro in carta abrasiva rossa, il diametro finito è di 48 mm.
Purtroppo non posso allegare foto, allego queste immagini che possono aiutare a capire.

Qui la parte interna è costituita da carta abrasiva mentre nel mio è in gomma dura e non deformabile



Sulla gomma viene montato il cilindro come questo.



In pratica come i cilindri del Dremel.
La tela abrasiva può essere lasciata sporgente ed è in grado di tagliare il balsa.
Pur possedendo quell'attrezzo a questo uso non avevo mai pensato... ottima idea da mettere da parte

Andrea
.
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piccolo motore, piccolo regolatore, piccola LIPO giana Aeromodellismo Volo Elettrico 5 11 marzo 08 22:12
Snap-flap, considerazioni e seghe mentali twentynine Aeromodellismo Alianti 20 09 ottobre 06 18:47
Cerco esperti per un parere piccolo piccolo cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 10 08 settembre 05 10:59
Eco Piccolo V2,e Piccolo Fun...Differenze??? mb339pan Elimodellismo Motore Elettrico 3 24 agosto 05 18:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002