Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 11, 14:35   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claustro
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 790
Citazione:
Originalmente inviato da claustro Visualizza messaggio
Basta secondo voi per un archetto da polistirolo di almeno 60/70 cm un trasformatore 12v da 20 ampere, in particolare questo

oppure un caricabatterie da auto come questo da 24V

Questo è cio' che ho già in casa e se potessi evitare di comprarlo...

Scusate l'ignoranza io me le sono lette le mille discussioni dell'archetto , il problema sorge non avendo in casa che gli "attrezzi" che avevo citato nel post precedente.
Qualche buon anima mi puo' dire in maniera basilare come utilizzarli ( sempre sia possibile?) nel senso : ci devo mettere qualcosa per regolare la tensione? COsa?
Grazie mille
Andrea
claustro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 23:00   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

[QUOTE=claustro;2925207]Scusate l'ignoranza io me le sono lette le mille discussioni dell'archetto , il problema sorge non avendo in casa che gli "attrezzi" che avevo citato nel post precedente.
Qualche buon anima mi puo' dire in maniera basilare come utilizzarli ( sempre sia possibile?) nel senso : ci devo mettere qualcosa per regolare la tensione? COsa?
Grazie mille
Andrea


quello da 12 volt stabilizzato penso che abbia una piccola regolazione della tensione di uscita e non puoi applicare un variatore , con il filo che ho io occorrono circa 20 volt per metro quindi se vuoi puoi fare delle prove parti da un metro e poi
ti avvicini con una pinza a coccodrillo che farai scorrere sul filo fino a quando la temperatura è sufficente, e in base a quello fai l'archetto della misura adatta.

la soluzione migliore secondo me è quella di usare il caricabatteria che hai e che non è sicuramente del tipo stabilizzato e quindi si presta alla regolazione tramite
un variatore per carichi INDUTTIVI che viene usato per la regolazione della luminosità dei faretti tramite il trasformatore 220 /12 VOLT e che deve essere di almeno 600 watt
o più se lo trovi, io ne avevo in casa uno da 2000 watt e ho usato quello.

poi in base alla lunghezza puoi usare l'uscita per caricare le batterie da 12 volt che in effetti ne darà circa 16 oppure quella per il 24 che ne darà circa 32

consiglio di fare una piccola prolunga di pochi cm con spina e presa che vada bene per il caricabatteria e in serie ad uno dei due fili inserisci il variatore cosi il caricabatteria rimane integro.
saluti
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 23:11   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

[QUOTE=Pietro1944;2925981]
Citazione:
Originalmente inviato da claustro Visualizza messaggio
Scusate l'ignoranza io me le sono lette le mille discussioni dell'archetto , il problema sorge non avendo in casa che gli "attrezzi" che avevo citato nel post precedente.
Qualche buon anima mi puo' dire in maniera basilare come utilizzarli ( sempre sia possibile?) nel senso : ci devo mettere qualcosa per regolare la tensione? COsa?
Grazie mille
Andrea


quello da 12 volt stabilizzato penso che abbia una piccola regolazione della tensione di uscita e non puoi applicare un variatore , con il filo che ho io occorrono circa 20 volt per metro quindi se vuoi puoi fare delle prove parti da un metro e poi
ti avvicini con una pinza a coccodrillo che farai scorrere sul filo fino a quando la temperatura è sufficente, e in base a quello fai l'archetto della misura adatta.

la soluzione migliore secondo me è quella di usare il caricabatteria che hai e che non è sicuramente del tipo stabilizzato e quindi si presta alla regolazione tramite
un variatore per carichi INDUTTIVI che viene usato per la regolazione della luminosità dei faretti tramite il trasformatore 220 /12 VOLT e che deve essere di almeno 600 watt
o più se lo trovi, io ne avevo in casa uno da 2000 watt e ho usato quello.

poi in base alla lunghezza puoi usare l'uscita per caricare le batterie da 12 volt che in effetti ne darà circa 16 oppure quella per il 24 che ne darà circa 32

consiglio di fare una piccola prolunga di pochi cm con spina e presa che vada bene per il caricabatteria e in serie ad uno dei due fili inserisci il variatore cosi il caricabatteria rimane integro.
saluti
volevo aggiuengere che se non vuoi usare il variatore che dovrebbe costare circa 15 euro puoi usare il caricabatteria sull'uscita di 12 volt che in effetti ne fornisce 16
e penso che dorvrebbe andare bene per fare la prova partendo da un metro e riducendo fino a che la temperatura è ottimale ma siccome da polistirolo a polistirene
bisogna cambiare leggermente la temperatura l'ideale sarebbe applicare comunque il variatore o dimmer o varialuce come lo vuoi chiamare precisando dove lo aquisti che sia per carichi induttivi, in certi casi viene specificato che va bene sia per carichi resistivi che per carichi induttivi dove per carichi resistivi intendono
l'alimentazione diretta delle lampade a 220 volt
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 10:08   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claustro
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 790
[QUOTE=Pietro1944;2925998]
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio

volevo aggiuengere che se non vuoi usare il variatore che dovrebbe costare circa 15 euro puoi usare il caricabatteria sull'uscita di 12 volt che in effetti ne fornisce 16
e penso che dorvrebbe andare bene per fare la prova partendo da un metro e riducendo fino a che la temperatura è ottimale
Pietro sei stato davvero gentilissimo , ho il variatore e il caricabatteria, mi metto subito al lavoro.
Grazie mille per il tuo aiuto!!
claustro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Archetto per taglio polistirolo? Rata Aeromodellismo Principianti 33 20 novembre 09 10:37
Archetto x polistirolo IceMax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 29 agosto 07 13:02
Archetto x polistirolo alberto2 Modellismo 6 15 marzo 06 14:54
Archetto per polistirolo ilsindaco66 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 17 novembre 05 13:59
Archetto polistirolo DoC Aeromodellismo 7 23 agosto 05 15:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002