Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 11, 16:53   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Pensavo questa. Ancora due mesi e la troviamo a 19,99 $ da HobbyKing



Avrà il KeroStart?
troppo. aspetto un buddy code.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 17:20   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da skossa Visualizza messaggio
Confermo, anche io ho il Dremel e mi trovo bene... per quello che mi serve. Dovessi trapanare tutto il giorno sceglierei sicuramente qualcos'altro.

Beh certo; anch'io per "trapanare" tutto il giorno scelgo ben altro..:-)
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 20:13   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skossa
 
Data registr.: 19-12-2008
Residenza: Udine
Messaggi: 81
Ma certo, era per dire.
O il dremel o un trapano completo da Obi basta ed avanza per i nostri scopi.
skossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 22:34   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
È che Panoramico aveva intenzione di allestire una piccola fresatrice sfruttando le caratteristiche del sistema che offre la Proxxon. Anche questa non è che sia roba dell'altro mondo, ma è abbastanza precisa e sfruttabile per l'hobby. Poi, volendola trasformare CNC, ci sono dei forum dove il tutto è ben documentato. Anche se si fa prima a contattare un service e con pochi Euro ti fanno il taglio a regola d'arte.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 13:40   #25 (permalink)  Top
F16
User
 
L'avatar di F16
 
Data registr.: 16-11-2005
Residenza: chieti
Messaggi: 618
Proxxon BFB 2000+ tavolo a croce KT150

Citazione:
Originalmente inviato da Panoramico Visualizza messaggio
Ok, sono convinto, vada per la proxxon, ne parlano tutti strabene ^^.
Sono indeciso però tra questi modelli:

BFB/2000 supporto senza trapano 170 euro



TBM 220 completa 180 euro



Allora, il discorso è questo. Visto che la spesa è un pochino infame vorrei prendere qualcosa che posso far crescere in maniera modulare. La BFB in questo senso mi sembra la scelta migliore... E' un trapano a colonna, una filettatrice e una fesatrice. All'inizio lo utilizzerei con il trapano da 60 euro della proxxon (tipo dremel). In un secondo momento potrei prendere il KT 150 ed avere anche il supporto a croce (170 euro) e il kit di fresatore e alimentatore (170 euro):



A questo punto sarebbe possibile anche un eventuale trasformazione in CNC (Milling machine). Fermo restando che non ho spazio, e un tool multifunzione tipo questo mi farebbe comodo. Partirei con una spesa di 250 euro invece di 190 (la TBM 220), ma potrei, man mano che i miei bisogni crescono, espanderla col tempo.

Leggevo però da un altra parte che il braccio verticale BFB 2000 si piega da paura... Il tipo ha scritto BFW, quindi non so se si riferisse a questo o a quell'altro che ha in listino la proxxon. Cmq consigliava l'aquisto di crociera KT 150 e TBM 220 (che però se ho capito bene non sarebbe trasformabile un domani in cnc, vista l'assenza della Z). Cmq se mi dite che con questa configurazione ho un trapano a colonna ed una fresatrice onesta prendo questa e chiudo (tbm220+crociera150). Come giri siamo là, 6000 contro 8500 ma non ho idea se magari la TBM ha una solidità costruttiva effettivamente maggiore.

Scusate se sono stato generoso di immagini, ma con i codici stavo impazzendo.
Se ho scritto qualche vaccata correggetemi, sono tutte informazioni rimediate in rete, non ho mai avuto una macchina del genere.
Ciao io fosre posso aiutarti,hai un MP
F16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 13, 11:16   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Consiglio

Salve a tutti,
resuscito questo vecchio post per chiedere il solito consiglio, vorrei comprare un trapano a colonna e non so bene come orientarmi, ho molta fiducia nella marca Proxxon quindi sono incerto tra:
  • Supporto per Micromot MB200 e Micromot 50E/F. Questa soluzione ha il vantaggio di avere il micromot da solo, come dremel, utilizzabile a 12V, quindi eventualmente anche con una batteria da campo. Per la casa possiedo già un clone del dremel del quale sono abbastanza soddisfatto.
  • Trapano a colonna integrato TBM 220. Con questa soluzione perdo in flessibilità ma immagino di guadagnare in precisione.


In entrambi i casi, ho un grosso dubbio: mi trovo spesso a forare buchi di grandi dimensioni (8 mm e anche più) in materiali molto dolci (depron, balsa) e qualche volta compensato, ho paura che in entrambi i casi non ne abbia la possibilità, giusto? In tal caso preferirei orientarmi verso una soluzione "full scale", possiedo già un trapano Black and Decker di bassa gamma.

Grazie a tutti!
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trapano a colonna DoC CNC e Stampanti 3D 19 23 febbraio 10 10:52
Trapano a colonna IraDeorum CNC e Stampanti 3D 1 21 settembre 07 16:37
Trapano a colonna _sync_ CNC e Stampanti 3D 12 03 aprile 07 17:03
Tavolo Per Trapano A Colonna E Altro Massimo. T Modellismo 5 12 febbraio 07 00:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002