Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 09, 15:15   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Mi spiace di aver postato una doppia discussione, avevo fatto un ricerca con Traforo e oscillante e non era uscito nulla...

si parla proprio male del Valex è..... era quasi convinto a prenderlo....


ed ora.... bohh
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 17:08   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
grazie...

domani taglio.


X garbo.


con che tecnica trasporti i tagli dal disegno al legno?
azz azz ma io sono mica rimasto all'epoca della pietra...mi sono fatto una piccola cnc, semmai io adesso ho il problema contario...il portare disegni sù carta in autocad...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 17:19   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
PROXXON, una spanna sopra gli altri

però è 2-3 spanne sopra come prezzo...io ho parecchi utensili proxxon validissimi...ma il traforo elettrico ho preferito spendere moolto di meno...e và benissimo per un utilizzo modellistico, la candela si usava già ai tempi del traforo manuale, io comunque lo uso per tagliarmi i listelli, così me li faccio come voglio io, e scegliendo il tipo di balsa o legno adatto, e per tagli lunghi, ma avendo la cnc...faccio il grosso dei modelli sù quest'ultima...ma comunque per alcune lavorazioni, il traforo elettrico, con la sua squadra è INSOSTITUIBILE
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 22:51   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
se mi concedete la parola, io ero intenzionato a comprare il seghetto da traforo, fino a quando non ho deciso di farmelo da me spendendo 20 euro.
ho comprato un volgare seghetto alternativo e l'ho montato al contrario, cioè con la lama rivolta verso l'alto, in una struttura di legno e vi dico che ci taglio di tutto ed il suo lavoro lo fa egregiamente. se volete mando qualche foto....
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 09:39   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Ho trovato il proxxon, lo stesso che vende Jonathan, a 180 Euro qui vicino a me.

Ormai è mio....... maledetti procacciatori di scimmie!!!

Ciao

Michele
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 10:57   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Ho trovato il proxxon, lo stesso che vende Jonathan, a 180 Euro qui vicino a me.

Ormai è mio....... maledetti procacciatori di scimmie!!!

Ciao

Michele

180 € vuoi proprio fare ingrassare i tetteski....è di una qualità superiore, sono d'accordo, ma come traforo oscillante non è una macchina complicata...anche altri di meno pregio vanno benissimo, il mio Eninhell lo pagai 35€ da BricoBravo di Roma , mi è venuto a costare circa 50 € con il trasporto, e sono 3 anni che lo uso con GRANDE soddisfazione, ci taglo anche lamiera d'alluminio da 1 mm di spessore e basette di vetroresina....io ti consiglio di prendere l'Einhell, spendi di meno e ti comperi una bella scorta di lamette per tutti gli usi...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 11:09   #17 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io ti consiglio di prendere l'Einhell, spendi di meno e ti comperi una bella scorta di lamette per tutti gli usi...
Come proprietario di un Einhell (71 euro 2 anni fa) posso dire che va benino, sara che ho le mani storte, ma non risco a fare sempre tagli precisi..
Ora non ho mai provato altro e non so giudicare, posso affermare che tagli dritti più lunghi di 10cm, farli a mano libera è complicato, provai anche con una guida ma non ottenni miglioramenti, la lama sbanda ugualmente, forse sbaglio lama o qualcos'altro.. boh.

Come tutti gli acquisti, c'è da valutare costi e benefici, tenendo ben presente che un attrezzo del genere deve durare una vita.. alla fine 100 euro di differenza divisi in 10-20 anni non sono una follia.

Pero è anche vero che se potessi venderei il mio e comprerei il proxxon..

ma che però... costa troppo e mi tengo l'Einhell!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 11:33   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Ciao Garbo,

Ho girato 5 negozi di Hobbistica e l'Hainell con regolazione di velocità non si trova da nessuna parte a meno di 85 euro.

Poi ci sono certi marcioni da 55-70 euro ma fanno pietà a solo guardarli.

Il Valex con regolazione velocità e soffietto costa ovunque attorno ai 90 Euro.

Ci sono quindi 90 Euro di differenza, cosa sono a fronte di un atrezzo di qualità che taglia bene e diritto senza dover incorrere a stratagemmi strani ma semplicemente a mano libera?

Non so, ho avuto vari prodotti Walex e Henell, e tutti, avvitatori, phon, trapani, dopo un paio di anni di utilizzo mi hanno dato problemi. Gli avvitatori con batterie con funzionano più, il Phon si è colato l'interruttore, il trapano si sono bruciate le spazzole.... quindi alla fin fine, sono cose che non ritengo valgano i pochi soldi che costano. Se pensi poi quando devi cambiarlo devi rispendere la stessa cifra per ricomprare una cosa della stessa qualità... con quei soldi (i famosi 90 Euro) compravi subito una cosa di qualità con la quale fare dei bei lavori...

Se poi per via del fatto che non taglia così bene perdi tempo a rifare qualche cosa, sprechi legno, smadonni un po''..... vedi che la cifra era ridicola per differenza...

Ho un paio di utensili di qualità (tra cui il seghetto alternativo) della Bosch.. scatola in metallo... avrà 20 anni o forse più... è di mio padre a va come un treno.. sapessi quanti km di legno e lamiera ha tagliato... e va ancora....
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 11:34   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Come proprietario di un Einhell (71 euro 2 anni fa) posso dire che va benino, sara che ho le mani storte, ma non risco a fare sempre tagli precisi..
Ora non ho mai provato altro e non so giudicare, posso affermare che tagli dritti più lunghi di 10cm, farli a mano libera è complicato, provai anche con una guida ma non ottenni miglioramenti, la lama sbanda ugualmente, forse sbaglio lama o qualcos'altro.. boh.

Come tutti gli acquisti, c'è da valutare costi e benefici, tenendo ben presente che un attrezzo del genere deve durare una vita.. alla fine 100 euro di differenza divisi in 10-20 anni non sono una follia.

Pero è anche vero che se potessi venderei il mio e comprerei il proxxon..

ma che però... costa troppo e mi tengo l'Einhell!
con la squadra i tagli sono perfetti, la lama deve essere tesa, e poi non spingere da bestia, e guardare che la lama sia perpendicolare al taglio, ma lo vedi subito, perchè il taglio sennò tende all'infuori o all'indentro del legno da tagliare, e allora con le pizette la radrizzi e poi via, questo è un problema anche con segghetti più costosi, basta che la lama non la monti bene oppure è lei che è un pò storta...ma come ho detto ho mai avuto problemi, ed ho tagliato tutti listelli di pino per la costruzione delle ali da 2,5 m di aa del piper 4 listelli per ogni ala...tutti perfetti...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 21:52   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redcoxdgm
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
SEGHETTO LAMA TRAFORO OSCILLANTE INCLINABILE A 45° su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage


comperatevi questo.... è magnifico ed è la stessa ditta che li rivende alla valex.... tanto ormai tutto oggi viene dalla cina.!
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cos'è un piatto oscillante? Valsen Elimodellismo in Generale 11 08 ottobre 08 19:48
Traforo picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 20 marzo 08 11:50
Rotazione Piatto Oscillante? pragamichele Elimodellismo in Generale 0 13 ottobre 06 17:56
piatto oscillante pterodattilo Elimodellismo in Generale 2 28 settembre 06 00:11
Piatto oscillante klamath Elimodellismo Principianti 3 20 ottobre 05 11:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002