Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Software


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 09, 00:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 394
Profili2prof: come usarlo?

Vorrei chiedere gentilmente l'aiuto per riuscire a interpretare l'animazione "Cp Vector". A dire il vero vorrei capire come interpretare anche gli altri, anche se per il momento mi accontento solo del primo. I reynolds so cosa sono, ma l'inesperienza in materia non mi permette di capire il come, quando e perchè. Ad esempio quelle bellissime freccine colorate rosso e verde, una in direzione del profilo e l'altra opposta.
Il mio scopo è quello di capire il comportamento di un determinato profilo a una determinata incidenza (per non sbagliarmi, l'angolo creato tra l'asse orrizzontale del profilo con quello della fusoliera). Poichè momentaneamente m'interessa solo la teoria, eventuali spiegazioni potranno essere basate su esempi scielti da voi.
Rendendomi conto che non è facile spiegare in sintetico una funzione così complessa ringrazio anticipatamente chiunque si offrirà a farlo. Eventuali link vanno benissimo!
Grazie 100000....reynolds!!!
Massimo
__________________
Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 01:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Cercati "Model aircraft aerodynamics" di M.Simmons.
Incidenza, tra parentesi, non è l'angolo tra il profilo e la fusoliera, ma quello tra il profilo e il vento relativo. Se fosse quello tra profilo e fusoliera (che si chiama angolo di calettamento), non varierebbe mai durante il volo, mentre l'incidenza lo fa.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 16:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 394
Ciao e grazie. In effetti non ero sicuro sull'angolo di incidenza da me descritto.
Per il libro purtroppo non conosco l'inglese, il che mi dispiace tanto. Ho fatto una brevissima ricerca ed ho trovato subito dei commenti positivi. Aspetterò la ristampa tradotta.
Magari una pari alternativa in italiano?
__________________
Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 16:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo10991 Visualizza messaggio
Ciao e grazie. In effetti non ero sicuro sull'angolo di incidenza da me descritto.
Per il libro purtroppo non conosco l'inglese, il che mi dispiace tanto. Ho fatto una brevissima ricerca ed ho trovato subito dei commenti positivi. Aspetterò la ristampa tradotta.
Magari una pari alternativa in italiano?
Giusto oggi c'era un altro thread.

Il testo mi pare si intitoli "progettiamo gli areomodelli", l'autore Kanneworff, lo trovi on-line da aviolibri.

Mò vedo se trovo il thread.

EDIT: eccolo

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ht=proggettare
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 31 marzo 09 alle ore 16:53
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 17:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 394
Ho visto che è anche nella sezione libri di Barone. Bene bene.
Ora che ci penso tempo fa lessi anche dei buoni pareri su "AEROMODELLI A MOTORE RADIOGUIDATI " Ok, un libro di questo tipo è sicuramente un buon inizio.
Magari la comprensione dei grafici con Profili2prof verrà poi da sè. Anche se un'aiutino lo accetterei volentieri.
Grazie.
__________________
Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 17:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 394
Ok, ho letto la discussione. C'è da dire che ce ne sono più di uno interessanti.
Mi orienterò sugli alianti, visto che per ora mi affascinano più di tutti.
Grazie ancora
__________________
Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 14:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2010
Residenza: Lombardia-Friuli
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Cercati "Model aircraft aerodynamics" di M.Simmons.
Incidenza, tra parentesi, non è l'angolo tra il profilo e la fusoliera, ma quello tra il profilo e il vento relativo. Se fosse quello tra profilo e fusoliera (che si chiama angolo di calettamento), non varierebbe mai durante il volo, mentre l'incidenza lo fa.
il libro è in inglese?
stefano.tag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 15:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da stefano.tag Visualizza messaggio
il libro è in inglese?
Il Simmons è in inglese; in italiano c'è il Kanneworff che però è di non facile reperibilità.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Align 430L posso usarlo su un aereo?? not103 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 20 febbraio 09 09:42
Differenziale quando usarlo? gabri81 Aeromodellismo Alianti 56 01 gennaio 09 14:01
Fournier balsakit - con che condizioni usarlo? GuestStar Aeromodellismo Alianti 7 10 aprile 07 10:18
Olio un po' datato, posso usarlo ancora ?? Teo Aeromodellismo 4 20 febbraio 06 00:29
Come Usarlo???? Flaymind Simulatori 2 25 gennaio 06 13:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002