Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Software


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 09, 14:15   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyborgmax
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 27
Salve ragazzi, dunque PolloVolante per rispondere a te, devo dirti che purtroppo ho locato il garage in un altro edificio differente da quello della casa, ed è distante 150 mt con una miriade di ostacoli e palazzi, quindi niente connessione o ponti WI-FI, troppo costosi.
Per quanto riguarda la connessione tra i due modem GSM, uno ovvimante serve per chiamare e l'altro per ricevere, potrei anche chiamare da un modem tradizionale analogico installato all'interno del mio laptop, questo secondo me non fa differenza, .
Comunque il baud rate della connessione sarebbe molto basso, circa 9600 bps al massimo, cosa vuoi fare di più con il segnale GSM, non è mica una banda come l'UMTS.:
Forse con Hyperterminal di WindowsXP è possibile effettuare un collegamento del genere, e scambiare file da una parte all'altra, oppure usando l'interfaccia SSH su Linux, per esempio usando Ubuntu.
Che ne dite ?

Cyborgmax
cyborgmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 15:46   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
non capisco perche vuoi usare per forza hyper terminal.

dunque tu hai a casa un pc con l'adsl quindi puoi usare l'adsl come connessione su questo pc .

sul pc in garage usi una connessione GSM usando un cellulare come modem .

Orbene una volta connessi ad internet a tutti e due i pc viene assegnato un indirizzo ip pubblico dinamico (fastweb esclusa) che generalmente cambia nel tempo


per risolvere il problema e permetterti di connetterti da un computer all altro indipendentemente da dove ti trovi devi usare un servizio di Dns dinamici (Dyn Dns è il piu famoso )

una volta fatto questo puoi usare qualsiasi metodo di connessione (ssh, telnet, sessioni RDP, FTP, etc) per far comunicare i due pc .
kobaiachi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 16:44   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyborgmax
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 27
Question

Kobaiachi, l'argomento si fa interessante, per quanto riguarda la connessione ADSL lato casa applicata ad un servizio di DYN DNS posso aver anche capito le tue intenzioni, ma sinceramente lato modem GSM o GPRS con SIM vodafone non capisco, in quanto io al momento ho una sim dati Vodafone, ma non è facile gestire il servizio di collegamento ad internet se tu non hai un regolare abbonamento, e allora si ritorna al discorso dei costi esorbitanti per la gestione di due abbonamenti ad un provider come vodafone, oppure mi sono perso qualcosa ? Accetto risposte...

Cyborgmax
cyborgmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 18:06   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
guarda ora non ricordo molto bene la tecnologia che sta dietro ai modem gsm sui cellulari pero non mi pare si possano fare comunicare due cellulari in maniera diretta, mi pare infatti che questi debbano passare sempre per la stazione radiobase per poter comunicare tra di loro
( il caso dei modem analogici a 56k è l'unico nel quale è possibile far comunicare due modem in maniera diretta sena passare per altri apparti)

per forza di cose devi avere un abbonamento ad internet sul cellulare .

altrimenti devi installare una stazione radiobase per telefonia cellulare tra i due sistemi per farli comunicare ma i costi sarebbero molto piu alti che non quelli di un abbonamento annuale .
kobaiachi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 18:41   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyborgmax
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 27
Forse hai ragione che due modem gsm non comunicano in diretta, o forse no, perchè nella mia azienda facciamo comunicare due modem gsm tramite macchine industriali a multi-processore (non so' assolutamente come questo possa accadere in quanto non sono un programmatore), configurando il modem ricevente con i comandi AT abilitandolo alla risposta e a tenere su la linea, tali macchine sono castomizzate con protocolli particolari e programmate ad hoc per il sistema.

Mah, vedremo se troverò una soluzione, ormai mi sono interstardito

Cyborgmax
cyborgmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 18:51   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
Citazione:
Originalmente inviato da cyborgmax Visualizza messaggio
Forse hai ragione che due modem gsm non comunicano in diretta, o forse no, perchè nella mia azienda facciamo comunicare due modem gsm tramite macchine industriali a multi-processore (non so' assolutamente come questo possa accadere in quanto non sono un programmatore), configurando il modem ricevente con i comandi AT abilitandolo alla risposta e a tenere su la linea, tali macchine sono castomizzate con protocolli particolari e programmate ad hoc per il sistema.

Mah, vedremo se troverò una soluzione, ormai mi sono interstardito

Cyborgmax
si ma se ho letto bene quello che hai detto usate una macchina intermediaria che in questo caso funge molto probabilemente da stazione radiobase con funzionalita ridotte .....
kobaiachi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 18:54   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da cyborgmax Visualizza messaggio
Forse hai ragione che due modem gsm non comunicano in diretta, o forse no, perchè nella mia azienda facciamo comunicare due modem gsm tramite macchine industriali a multi-processore
Vedo che usi un sacco di termini informatici, pero' ti manca sempre qualche info

Solo per notizia, i modem GSM sono modem a 9600 Kb, e funzionano come un modem analogico a parte la differente velocita' di connessione.

La connessione GPRS, per quel che ne so', non e' possibile tra due unita radiomobili e avrebbe una velocita' paragonabile ad un modem a 56 Kb.

La connessione via modem GSM, come se fossero modem analogici tradizionali, invece e' possibile, usando Accesso Remoto Server, o Hyperterminal o i vecchi programmi che si usavano per le BBS tipo Telix ecc.

Si puo' programmare la risposta con gli appositi comandi AT.

Ah, vecchi tempi
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 19:45   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
purtroppo la telefonia mobile la ho studiata solo sui libri ed un bel po di tempo fa e da allora non la ho piu approfondita.

cmq è molto interessante il fatto che si possano far comunicare due cellulari con modem gsm direttamente senza interposizione di una stazione radiobase .


l'unico dubbio che mi rimane è quello se la portata del segnale riuscira a coprirgli i 150 M in quell tipo di contesto .
kobaiachi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 19:52   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyborgmax
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 27
Eh si BIV, mi manca sempre quel salto di qualità per essere un informatico che sa fare da solo .

Comunque i modem GSM di cui sono in possesso sono questi : Wavecom - From wireless modules and wireless modems to Wireless CPUs
abbastanza recenti vero ?

Comunque proverò a collegarli via Hyperterminal e vi faccio sapere

Cyborgmax
Icone allegate
Connessione tra due PC tramite modem GSM - HELP !-wavecom_fastrack_m1306b_gsm_gprs_m2m_modem_gsm_modem_kekuata.jpg  
cyborgmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 19:56   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
mamma mia ora mi accorgo di non averci capito una beata fava di tutta la discussione .

io pensavo che stessi usando i modem gsm integrati nei cellulari connetendo il cellulare al pc tramite cavo usb ......




Non si finisce mai di imparare .
kobaiachi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tra I Due Litiganti... guido82 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 21 febbraio 08 17:55
Quale tra le due? Snail Radiocomandi 5 10 febbraio 08 00:41
Quale tra i due ??? ricter7an Batterie e Caricabatterie 5 15 dicembre 07 12:30
Quale tra i due?? tapioca Elimodellismo Principianti 5 31 marzo 06 14:44
Chi mi consiglia tra i due? guzzor6 Radiocomandi 6 10 dicembre 05 18:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002