Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Simulatori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 07, 15:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Question Aerofly Pro Deluxe ed Elicotteri

Salve a tutti,
vorrei fare una domanda a chi usa i simulatori e in particolare AFPD. Non tedierò oltre chiedendo quale sia il migliore (ci sono già mille discussioni in proposito); leggendo però a proposito di AFPD sul forum, mi è parso di capire che questo non è eccezionale per il pilotaggio degli elicotteri, mentre è considerato generalmente bene per gli aerei.
Quello che non sono riuscito a capire è PERCHE' per gli elicotteri non è buono. Non piloto aeromodelli veri, ma mi diletto con AFPD, quindi non posso fare un paragone tra realtà e simulatore. Vorrei però sapere da chi invece questo paragone lo può fare, in che modo AFPD non rispecchia il pilotaggio di modelli di elicottero: troppo facile? Troppo difficile? Troppo stabili o instabili? Se potete portarmi anche qualche esempio mi fate un regalo.

Grazie mille a chi vorrà rispondere.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 19:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
ciao!!!allora io piloto aerei elicotteri e afdp! comincio dicendo che per gli elicotteri è bello reflex xtr!
afdp per gli elicotteri non è affatto reale! va proprio solo bene per cominciare a capire come reagire sugli stick ai movimenti di un elicottero...per capire come poter far volare un elicottero ma non come perfezionarsi o migliorarsi o addirittura imparare a fare 3d! (quello penso che lo puoi imparare solo sul vero)
il motivo è semplice: afdp è troppo stabile e rigoroso!se cabri(in afdp) ovvero se tiri il muso in su..il tuo modello alzerà il muso perfettamente sul piano longitudinale-verticale se viri il tuo eli girerà perfettamente attorno al suo asse longitudinale (sulla sua lunghezza) mentre la realtà...per bene che setti un modello non sarà mai così!oppure nella realtà il modello, data la presenza di un rotore anticoppia, avrà un comportamento imbardando da un lato e un altro comportamento per l'altro lato!per quanto sento dire e per quel poco che ho visto...reflex sembra il + carino e forse reale però non avendolo, non esprimo giudizi!
ribadisco che afdp è perfetto per imparare i primi movimenti degli stick....per assurdo ha imparato mio padre che era scavatorista!
poi acquisire la sensibilità richiesta dal modello....eeeee....te la fai solo quello vero!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 19:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da marc87
ciao!!!allora io piloto aerei elicotteri e afdp! comincio dicendo che per gli elicotteri è bello reflex xtr!
afdp per gli elicotteri non è affatto reale! va proprio solo bene per cominciare a capire come reagire sugli stick ai movimenti di un elicottero...per capire come poter far volare un elicottero ma non come perfezionarsi o migliorarsi o addirittura imparare a fare 3d! (quello penso che lo puoi imparare solo sul vero)
il motivo è semplice: afdp è troppo stabile e rigoroso!se cabri(in afdp) ovvero se tiri il muso in su..il tuo modello alzerà il muso perfettamente sul piano longitudinale-verticale se viri il tuo eli girerà perfettamente attorno al suo asse longitudinale (sulla sua lunghezza) mentre la realtà...per bene che setti un modello non sarà mai così!oppure nella realtà il modello, data la presenza di un rotore anticoppia, avrà un comportamento imbardando da un lato e un altro comportamento per l'altro lato!per quanto sento dire e per quel poco che ho visto...reflex sembra il + carino e forse reale però non avendolo, non esprimo giudizi!
ribadisco che afdp è perfetto per imparare i primi movimenti degli stick....per assurdo ha imparato mio padre che era scavatorista!
poi acquisire la sensibilità richiesta dal modello....eeeee....te la fai solo quello vero!
Ciao Marc87, grazie mille per l'info. Da quello che mi dici, io sono ancora molto, ma dico mooooolto indietro, perchè per me AFPD è già abbastanza complicato per gli elicotteri1
A parte lo Hughes (mi pare), intendo quello con il rotore anticoppia non ad elica ma ad aria compressa, che trovo piuttosto stabile, gli altri mi paiono già abbastanza complessi da tenere dritti. Non parliamo degli elettrici piccoli che per me sono ancora delle mosche impazzite.
Poi una cosa non capisco, dato che non piloto i modelli reali: appena do gas e mi sollevo, l'elicottero scarroccia decisamente a destra o sinistra e per tenerlo "fermo" (si fa per dire) in hovering lo devo inclinare con il ciclico dalla parte opposta. Nota che non ruota sul proprio asse a causa del rotore posteriore, ma si sposta di lato in maniera, appunto, da doverlo correggere col ciclico e non col rotore di coda. E' normale? Sarei davvero curioso di provare un modello reale per capire come si comporta, ma ovviamente è un'utopia, visto che fatico a tenerli su con AFPD!
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 20:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
allora...si è esatto ma dal dire al fare c'è di mezzo il mare!la teoria dice....il rotore crea una coppia, che immaginariamente giace sul suo piano di rotazione; il rotore di coppia invece crea un'altra coppia, o meglio un momento torcente, generato da una forza (o spinta del rotore) per il suo braccio(lunghezza della coda)! quest ultimo momento agisce invece su di un piano diverso da quella della coppia del rotore dunque genererà un nuovo momento che ha per braccio la distanza tra il piano del rotore e la posizione del rotore di coda! questo crea appunto un movimento da contrastare appena si staccano i pattini con un leggerissimo rollio verso destra(io che ho il t-rex 450 xl), mentre per quanto riguarda l'eventuale imbardata..o scodamento...è pur sempre naturale ma se hai un bel giroscopio accoppiato ad un buon servo non te ne accorgi nemmeno...ci pensa avcs del gyro! al contrario, non appena aumenti la coppia, ovvero il passo delle pale, se non compensi con il rotore di coda l'eli si girerà un po!per l'appunto queste effetti aerofly li ma in modo molllllllllllllto poco reali! tu comunque continua ad allenarti..impara i movimenti necessari anche solo per tener l'elicottero perfettamente fermo in hovering...e poi ricorda "ad andar forte sono tutti capaci...a maggior ragione se hai un po di cavalleria sotto, ma ad andar dove si vuole lentamente....ce ne sono un po di meno!" l'esercizio che facevo fare a mio padre, e che poi ti fanno fare se fai un po di scuola su eli è: "seguire la stradina dal piazzale fino davanti all'hangar!" (un motivo ci sarà)
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 21:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da marc87
allora...si è esatto ma dal dire al fare c'è di mezzo il mare!la teoria dice....il rotore crea una coppia, che immaginariamente giace sul suo piano di rotazione; il rotore di coppia invece crea un'altra coppia, ----- CUT ------ (un motivo ci sarà)
Grazie Marc, sei stato molto chiaro! Beh mi fa piacere almeno sapere che un principio di correttezza nel simulatore c'è; anche se non è perfetto almeno mi serve per avere un'idea di come funziona. Sai, io arrivavo da fms, dove dopo 5 minuti piloti l'elicottero come un professionista
Ho notato anch'io che gli spostamenti di precisione sono la cosa più difficile da ottenere con l'elicottero.
Bene, continuerò ad allenarmi.
Grazie ancora e buoni voli.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 20:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
figurati....beh te lo dico non per spingere nel farti spendere soldi ma...se non lo sapessi..trovi da negozi tipo jonathan dei micro elicotteri tipo twister o altro (sempre sopra i 60 cm di rotore)con passo fisso, poco costosi..
con 100 euro tra un po ti vendono pure il pilota cinese che te lo fa volare..e che fanno fin troppo per quello che realmente sono!se ti vuoi togliere lo sfizio!auguroni e buoni voli pure a te!
ciao!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aerofly Pro Deluxe francolvr Simulatori 18 14 marzo 06 14:31
USB e Aerofly pro deluxe kitaro Simulatori 20 07 marzo 06 19:26
T-rex per Aerofly Deluxe merengue Simulatori 1 05 marzo 06 10:20
Aerofly deluxe pro Joso Simulatori 8 01 febbraio 06 20:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002