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Vecchio 22 novembre 07, 20:16   #4 (permalink)  Top
marc87
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allora...si è esatto ma dal dire al fare c'è di mezzo il mare!la teoria dice....il rotore crea una coppia, che immaginariamente giace sul suo piano di rotazione; il rotore di coppia invece crea un'altra coppia, o meglio un momento torcente, generato da una forza (o spinta del rotore) per il suo braccio(lunghezza della coda)! quest ultimo momento agisce invece su di un piano diverso da quella della coppia del rotore dunque genererà un nuovo momento che ha per braccio la distanza tra il piano del rotore e la posizione del rotore di coda! questo crea appunto un movimento da contrastare appena si staccano i pattini con un leggerissimo rollio verso destra(io che ho il t-rex 450 xl), mentre per quanto riguarda l'eventuale imbardata..o scodamento...è pur sempre naturale ma se hai un bel giroscopio accoppiato ad un buon servo non te ne accorgi nemmeno...ci pensa avcs del gyro! al contrario, non appena aumenti la coppia, ovvero il passo delle pale, se non compensi con il rotore di coda l'eli si girerà un po!per l'appunto queste effetti aerofly li ma in modo molllllllllllllto poco reali! tu comunque continua ad allenarti..impara i movimenti necessari anche solo per tener l'elicottero perfettamente fermo in hovering...e poi ricorda "ad andar forte sono tutti capaci...a maggior ragione se hai un po di cavalleria sotto, ma ad andar dove si vuole lentamente....ce ne sono un po di meno!" l'esercizio che facevo fare a mio padre, e che poi ti fanno fare se fai un po di scuola su eli è: "seguire la stradina dal piazzale fino davanti all'hangar!" (un motivo ci sarà)
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