Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Simulatori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 07, 23:54   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2007
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850
In aggiunta a quanto già detto sopra, la mente umana per riuscire a coordinare determinati movimenti ha bisogno di apprenderli e poterli tirar fuori in maniera istintiva, c'è bisogno per questo di molto allenamento, far capire e ripetere al nostro cervello perchè e come il nostro mezzo riesce a compiere determinati movimenti, soprattutto agli inizi quando ci troviamo a dover manovrare un radiocomando, cosa alla quale fino a poco prima la nostra mente non era abituata. Solo in un secondo momento ci rendiamo conto col tempo che i movimenti e la risposta agli stick ci divengono automatici senza pensarci su più di tanto, pensiamo quello che vogliamo fare e istintivamente i nostri pollici si muovono sul radiocomando.. ma ci vuole tempo e la cosa è soggettiva ogniuno di noi ha dei tempi di apprendimento diversi, ma il simulatore è di grandissimo aiuto, ci viene incontro proprio in questa delicatissima prima fase in cui senza potremmo sfaciare chissà quanti modelli!!
E poi alcune manovre provate in sicurezza sul simulatore non sò fino a che punto si potrebbero osare..
Ciao Poldo,
scusa, due domande facili facili:
1) dove posso trovare un manualetto (o una raccolta) di esercizi fondamentali da effettuare all'inizio con il simulatore per apprendere le azioni base necessarie per pilotare gli eli (sono un absolute beginner!!!)???
2) Quanto tempo mediamente si dovrebbe impiegare per avere un controllo "decente" dell'eli virtuale (a meno di non essere negati ovviamente!)? Ho iniziato da alcuni giorni a fare dei semplici sorvoli e manovre di overing ma mi sembra di peggiorare col tempo anzichè migliorare.
Grazie.
Un saluto.

Tiziano

Ultima modifica di Tiziano958 : 20 giugno 07 alle ore 23:57
Tiziano958 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 16:03   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-03-2007
E' sicuramente utile, sia per i principianti che per i piloti esperti che vogliono migliorarsi nel 3D.
Io lo uso molto, quasi giornalmente e devo dire che in 2 mesi ho imparato a fare tutte le figure 3d con una certa dimestichezza. Ovvio che poi al campo di volo è un altra cosa, ma un conto è volare nella realtà dovendo partire da 0 in manovre difficili, un conto è invece partire sapendo già come muovere gli stick. E' questione di automatismi tra cervello e pollici. e se lo usi gli automatismi migliorano e si consolidano col tempo in modo che poi non devi più pensare a come muovere lo stick nelle varie situazioni.
Dunque se si ha la pazienza di provare e riprovare al simulatore una figura, si farà sicuramente poi molta meno fatica per imparare a riprodurla nella realtà.

Un consiglio per chi vola 3d come me è sicuramente questo: la maggior parte dei modelli 3D nel simulatore G3.5 (il mio) vola molto meglio e reagisce con molta più docilità che non nella realtà. Perciò il mio consiglio (che è quello che faccio anch'io) è di settare ogni modello in maniera che risulti un po' più difficile da gestire in volo. Esempio: aumentare il peso totale del modello; non sovramotorizzarlo (impostare un motore ed un elica che non sia super potente, ma appena sufficiente per il 3D) ecc...

Facebook https://www.facebook.com/Aeromodellismorc
quick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 07, 13:27   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di franck

Data registr.: 29-07-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a franck
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody
Nò! Non più di tanto! I°: costano troppo, ehe guarda... con l'investimento economico del simulatore... acquisteresti dei minielicotteri elettrici, comprensivi di radiocomando, dove faresti e acquisiresti più in fretta, più direttamente, nozioni ...................di comando e del volo!!! II°: senza contare i conflitti hardware, che sento e che avvengono sul Pc durante l'installazione!!! III°: in definitiva... conta di più la pratica che la grammatica!!! IV°: il simulatore, và bene per gli amanti del videogame, che non escono di casa per andare su un campo... e/o pista di volo per aeromodelli e, V°: una volta passata l'euforia di avercelo, di giocarci, rimane difficile più di un minielicottero rivenderlo!!!
-

Nozioni...... su come ripararli!!
sai, vedendo questo tuo raginamento mi sorge spontanea una domanda .... LO HAI MAI PROVATO UN SIMULATORE???? oppure è solo una idea che ti sei fatto leggendo qua e la????

CIAO!
franck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 07, 16:12   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-03-2007
Sono d'accordo con Franck......Nobody io credo che tu un simulatore non l'abbia mai neanche provato, e comunque che tu sia anche uno che vola molto poco altrimenti sapresti che è tutta una questione di automatismi.....e di conseguenza che il simulatore ti aiuta tantissimo....

Facebook https://www.facebook.com/Aeromodellismorc
quick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 07, 19:14   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Ely virtuale

Citazione:
Originalmente inviato da Tiziano958
Ciao Poldo,
scusa, due domande facili facili:
1) dove posso trovare un manualetto (o una raccolta) di esercizi fondamentali da effettuare all'inizio con il simulatore per apprendere le azioni base necessarie per pilotare gli eli (sono un absolute beginner!!!)???
2) Quanto tempo mediamente si dovrebbe impiegare per avere un controllo "decente" dell'eli virtuale (a meno di non essere negati ovviamente!)? Ho iniziato da alcuni giorni a fare dei semplici sorvoli e manovre di overing ma mi sembra di peggiorare col tempo anzichè migliorare.
Grazie.
Un saluto.

Tiziano
Non per scoraggiarti, ma per farti rendere conto di come stanno le cose, ti dico che l'elicottero non è la maniera più semplice per iniziare a volare, anzi è proprio il più difficile da pilotare rispetto ad alianti ed aerei elettrici e poi scoppio, comunque se la passione non ti fa scoraggiare, con pazienza vedrai che provando e riprovando con del tempo, riuscirai ad aquisire l'istintività sui comandi. Prima di tutto devi impostare i comandi degli stick del radiocomando col simulatore poi calibrarli e alla prova del dieci.. trimmare il modello al primo volo in modo che lasciando almeno per breve periodo gli stick il modello non si sbilanci da un lato - o tenda a cabrare o picchiare. Cmq ti allego le guide safalero per il real flight spero ti possano essere utili!

Ultima modifica di Poldo111850 : 01 agosto 07 alle ore 21:45
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 11:43   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2007
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850
Non per scoraggiarti, ma per farti rendere conto di come stanno le cose, ti dico che l'elicottero non è la maniera più semplice per iniziare a volare, anzi è proprio il più difficile da pilotare rispetto ad alianti ed aerei elettrici e poi scoppio, comunque se la passione non ti fa scoraggiare, con pazienza vedrai che provando e riprovando con del tempo, riuscirai ad aquisire l'istintività sui comandi. Prima di tutto devi impostare i comandi degli stick del radiocomando col simulatore poi calibrarli e alla prova del dieci.. trimmare il modello al primo volo in modo che lasciando almeno per breve periodo gli stick il modello non si sbilanci da un lato - o tenda a cabrare o picchiare. Cmq ti allego le guide safalero per il real flight spero ti possano essere utili!
Ciao Poldo,
grazie per i consigli e per la segnalazione delle guide della Safalero.
In effetti quello che mi manca è l'istintività e l'automatismo nei comandi! Comunque mi ci sto impegnando (sul simulatore) e già ho migliorato anche se mi rendo conto che è assolutamente necessario raggiungere un buon livello di automatismo, soprattutto se si vuole evitare di fare danni durante i primi voli reali e che tale traguardo richiede comunque del tempo da investire nell'esercizio!
Quello che forse sarebbe molto utile per i principianti come me è appunto un libretto di esercizi base (che ho paura però non esista!) da eseguire con ripetitività sul simulatore per cominciare a sedimentare gli automatismi di cui stiamo parlando.
Ancora grazie e un saluto.

Tiziano
Tiziano958 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks