Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Simulatori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 13, 00:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2013
Residenza: Napoli
Messaggi: 45
Controllo simulatore (FMS) con joypad ps3/xbox

Salve a tutti, sono un neofita e volendo imparare, non avendo una radio da collegare ad un simulatore ho pensato che la struttura di un pad per consolle ( nel mio caso ps3 ) era molto simile a quella di una radio per modelli, o comunque, sempre meglio della tastiera...
Bene, mi sono un pò informato in rete e ho scoperto che è possibile collegare il pad di una consolle al pc per usarlo con FMS e penso si possa farlo con ogni altro simulatore ( ma su questo non ci metterei la mano sul fuoco ). Ora, per me questa è stata una scoperta "straordinaria" non credo ci sia una discussione a tal proposito sul forum, almeno per quello che è risultato dalle mie ricerche. Spero possa essere una cosa utile per chi come me si sta avvicinando a questo mondo e non ha idea di come orientarsi/acquistare. Anche perchè, senza spendere una lira, o comunque ad un costo irrisorio ( per chi non ha una consolle, un pad per pc si trova a pochi euro ) si ha la possibilità di cominciare, seppur tramite un simulatore, a capire come si pilota un modello.
A me è servito molto, da buon ignorante pensavo che pilotare un aereo fosse una cosa semplicissima, mi sono ricreduto...
Ovviamente sono a disposizione se qualcuno volesse conoscere la procedura. Qualora invece esistessero già pagine e pagine a tal proposito, chiedo scusa...
Hammond non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 06:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Volendo imparare...a volare col simulatore...serve una radio con gli stick. Se ne trovano, a uso simulatore, anche a meno di 20€.
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 08:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Imparare a "volare" con il simulatore utilizzando un joypad e' come imparare ad andare in auto utilizzando una bicicletta....non serve a nulla,anzi potrebbe essere controproducente perche' ti creerebbe gli automatismi cervello/pollice (il simulatore alla fine serve a quello) che poi non ritroveresti con una radio in mano.
Quindi se vuoi cominciare a prendere confidenza con il mondo RC,prenditi una radio da simulatore,costano 2 lire,e usa quella.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 13:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2013
Residenza: Napoli
Messaggi: 45
Non capisco la differenza, il pad ha ovviamente gli stick

Permette di settare tutti i mode. l' unica differenza con una radio è il comando del gas che ha la molla di ritorno, ma credo che esistano anche radio fatte cosi.
Credo che per cominciare a capire quale Mode si preferisce e imparare i primi comandi possa rivelarsi molto utile. Non lo trovo tanto diverso da una radio, poi magari mi sbaglio... vi farò sapere.ò

Ultima modifica di Hammond : 06 giugno 13 alle ore 13:12
Hammond non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 13:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Se lo dici tu
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 13:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2013
Residenza: Napoli
Messaggi: 45
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Se lo dici tu
Ma guarda, ho deciso di passare dal modo 1 al modo 2, ho un piccolo v911 non ho mai volato prima, sono una schiappa ovviamente, ho schiantato l' heli dopo 10 voli....
In attesa della radio mode 2 mi alleno un pò cosi, ti farò sapere se sono migliorato oppure no, almeno ci provo!
Hammond non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 15:58   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2006
Messaggi: 171
Citazione:
Originalmente inviato da Hammond Visualizza messaggio
Ma guarda, ho deciso di passare dal modo 1 al modo 2, ho un piccolo v911 non ho mai volato prima, sono una schiappa ovviamente, ho schiantato l' heli dopo 10 voli....
In attesa della radio mode 2 mi alleno un pò cosi, ti farò sapere se sono migliorato oppure no, almeno ci provo!
Sono interessato alla procedura!!
meteor356 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 17:05   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2011
Messaggi: 667
Citazione:
Originalmente inviato da Hammond Visualizza messaggio
Non capisco la differenza, il pad ha ovviamente gli stick
...
Non lo trovo tanto diverso da una radio, poi magari mi sbaglio... vi farò sapere.ò
è completamente diverso da una radio
dove sono gli stick ?
la differenza c'è, ed è enorme !!!

gli stick devono essere quelli della radio, non qualcosa che ha le stesse funzioni, e devi usare una finta radio proprio per abituarti a muovere le dita ( pollici o pollici e indici se vorrai usare il pulpito ) esattamente come poi farai su una radio vera

il simulatore, all'inizio, serve per creare gli automatismi cervello/pollice
se non usi una "vera" radio creerai degli inutili, e probabilmente controproducenti,automatismi verso un diverso dispositivo

forse potrai anche migliorare un pò con il pad ma le ore che spenderai sul pad daranno un miglioramento insignificante rispètto a quello che otterresti con una radio a parità di tempo

ti è stata consigliata una radio da venti euro ...
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 17:39   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2013
Residenza: Napoli
Messaggi: 45
Guarda, io non voglio scatenare un flame, volevo solo condividere questa cosa. Magari qualcuno la trova utile.
il pad ha gli stick, forse da questa foto si capisce meglio.

Ovviamente si può spingerli verso l' alto il basso verso sinistra e destra esattamente come una radio ( che ho, ma non collegabile al simulatore ).
Tenendo la radio poggiata sul tavolo o il pad poggiato sul tavolo è come se si usasse un pulpito. Forma dello stick a parte è quasi la stessa cosa, ovviamente IMHO.
Si può tranquillamente controllare lo stick solo col pollice o col pollice e l' indice.
Detto questo, ovvio che il feeling con una radio è diverso, ma a questo punto credo anche che esista una differenza ben più grossa tra un simulatore e un elicottero/aereo vero. Ciò non ostante il simulatore è reputato utile.
Lo uso solo per creare l' automatismo che non ho: voglio imbardare? stick sinistro, voglio cabrare? stick desto e cosi via. Non mi pare sia tanto deleterio.
Fermo restando che avere una radio è meglio, la comprerò.
Sto aspettando una buona occasione, nel frattempo invece di spendere 20 euro per una cosa che tra un mese sarà inutile, preferisco usare il pad e quei 20 euro in più investirli su una radio vera collegabile al simulatore.
Credo ci sia tanta gente come me che vorrebbe avvicinarsi a questo hobby ma non ha idea di cosa acquistare e non ha tanti soldi da buttare per cose che poi magari si rivelano inutili. Questo è un metodo a costo zero per cominciare a fare i primi passi in questo fantastico mondo, senza dover spendere niente e senza rischiare di distruggere niente.
Chiedo perdono.
Non mi pareva tanto assurdo...

Ultima modifica di Hammond : 06 giugno 13 alle ore 17:49
Hammond non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 12:20   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2011
Messaggi: 667
non c'è bisogno di scusarsi, ci mancherebbe
tu hai fatto bene a illustrare questa possibilità !

altri, in base all'esperienza, ti hanno suggerito l'utilizzo di una "vera" radio per i motivi già spiegati

l'utilizzo del pad con FMS può essere un inizio, e hai fatto bene a sottolineare che è a costo zero, poi sarebbe meglio passare a un simulatore migliore e a una radio più radio

buoni voli ( simulati e reali )
nicola
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FMS e PS3 JoyPad goryc Simulatori 1 12 gennaio 11 06:44
Apache Air Assault Ps3/Xbox Cianixar Simulatori 4 04 gennaio 11 16:56
simulatore compatibile con ps3? marioski97 Simulatori 0 29 settembre 10 22:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002