| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-05-2013 Residenza: Napoli
| Controllo simulatore (FMS) con joypad ps3/xbox
Salve a tutti, sono un neofita e volendo imparare, non avendo una radio da collegare ad un simulatore ho pensato che la struttura di un pad per consolle ( nel mio caso ps3 ) era molto simile a quella di una radio per modelli, o comunque, sempre meglio della tastiera... Bene, mi sono un pò informato in rete e ho scoperto che è possibile collegare il pad di una consolle al pc per usarlo con FMS e penso si possa farlo con ogni altro simulatore ( ma su questo non ci metterei la mano sul fuoco ). Ora, per me questa è stata una scoperta "straordinaria" non credo ci sia una discussione a tal proposito sul forum, almeno per quello che è risultato dalle mie ricerche. Spero possa essere una cosa utile per chi come me si sta avvicinando a questo mondo e non ha idea di come orientarsi/acquistare. Anche perchè, senza spendere una lira, o comunque ad un costo irrisorio ( per chi non ha una consolle, un pad per pc si trova a pochi euro ) si ha la possibilità di cominciare, seppur tramite un simulatore, a capire come si pilota un modello. A me è servito molto, da buon ignorante pensavo che pilotare un aereo fosse una cosa semplicissima, mi sono ricreduto... Ovviamente sono a disposizione se qualcuno volesse conoscere la procedura. Qualora invece esistessero già pagine e pagine a tal proposito, chiedo scusa... |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
Volendo imparare...a volare col simulatore...serve una radio con gli stick. Se ne trovano, a uso simulatore, anche a meno di 20€.
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Imparare a "volare" con il simulatore utilizzando un joypad e' come imparare ad andare in auto utilizzando una bicicletta....non serve a nulla,anzi potrebbe essere controproducente perche' ti creerebbe gli automatismi cervello/pollice (il simulatore alla fine serve a quello) che poi non ritroveresti con una radio in mano. Quindi se vuoi cominciare a prendere confidenza con il mondo RC,prenditi una radio da simulatore,costano 2 lire,e usa quella.
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Non capisco la differenza, il pad ha ovviamente gli stick ![]() Permette di settare tutti i mode. l' unica differenza con una radio è il comando del gas che ha la molla di ritorno, ma credo che esistano anche radio fatte cosi. Credo che per cominciare a capire quale Mode si preferisce e imparare i primi comandi possa rivelarsi molto utile. Non lo trovo tanto diverso da una radio, poi magari mi sbaglio... vi farò sapere.ò Ultima modifica di Hammond : 06 giugno 13 alle ore 14:12 |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Ma guarda, ho deciso di passare dal modo 1 al modo 2, ho un piccolo v911 non ho mai volato prima, sono una schiappa ovviamente, ho schiantato l' heli dopo 10 voli.... In attesa della radio mode 2 mi alleno un pò cosi, ti farò sapere se sono migliorato oppure no, almeno ci provo! |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-04-2006
| Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-08-2011
| Citazione:
dove sono gli stick ? la differenza c'è, ed è enorme !!! gli stick devono essere quelli della radio, non qualcosa che ha le stesse funzioni, e devi usare una finta radio proprio per abituarti a muovere le dita ( pollici o pollici e indici se vorrai usare il pulpito ) esattamente come poi farai su una radio vera il simulatore, all'inizio, serve per creare gli automatismi cervello/pollice se non usi una "vera" radio creerai degli inutili, e probabilmente controproducenti,automatismi verso un diverso dispositivo forse potrai anche migliorare un pò con il pad ma le ore che spenderai sul pad daranno un miglioramento insignificante rispètto a quello che otterresti con una radio a parità di tempo ti è stata consigliata una radio da venti euro ... | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Guarda, io non voglio scatenare un flame, volevo solo condividere questa cosa. Magari qualcuno la trova utile. il pad ha gli stick, forse da questa foto si capisce meglio. ![]() Ovviamente si può spingerli verso l' alto il basso verso sinistra e destra esattamente come una radio ( che ho, ma non collegabile al simulatore ). Tenendo la radio poggiata sul tavolo o il pad poggiato sul tavolo è come se si usasse un pulpito. Forma dello stick a parte è quasi la stessa cosa, ovviamente IMHO. Si può tranquillamente controllare lo stick solo col pollice o col pollice e l' indice. Detto questo, ovvio che il feeling con una radio è diverso, ma a questo punto credo anche che esista una differenza ben più grossa tra un simulatore e un elicottero/aereo vero. Ciò non ostante il simulatore è reputato utile. Lo uso solo per creare l' automatismo che non ho: voglio imbardare? stick sinistro, voglio cabrare? stick desto e cosi via. Non mi pare sia tanto deleterio. Fermo restando che avere una radio è meglio, la comprerò. Sto aspettando una buona occasione, nel frattempo invece di spendere 20 euro per una cosa che tra un mese sarà inutile, preferisco usare il pad e quei 20 euro in più investirli su una radio vera collegabile al simulatore. Credo ci sia tanta gente come me che vorrebbe avvicinarsi a questo hobby ma non ha idea di cosa acquistare e non ha tanti soldi da buttare per cose che poi magari si rivelano inutili. Questo è un metodo a costo zero per cominciare a fare i primi passi in questo fantastico mondo, senza dover spendere niente e senza rischiare di distruggere niente. Chiedo perdono. Non mi pareva tanto assurdo... Ultima modifica di Hammond : 06 giugno 13 alle ore 18:49 |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-08-2011
|
non c'è bisogno di scusarsi, ci mancherebbe tu hai fatto bene a illustrare questa possibilità ! altri, in base all'esperienza, ti hanno suggerito l'utilizzo di una "vera" radio per i motivi già spiegati l'utilizzo del pad con FMS può essere un inizio, e hai fatto bene a sottolineare che è a costo zero, poi sarebbe meglio passare a un simulatore migliore e a una radio più radio buoni voli ( simulati e reali ) nicola |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |