Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Simulatori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 10, 12:12   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uthini
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: CORNEDO VICENTINO
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Ad invertire i fili che vanno al cavo del phonix si corre il rischio di bruciarne l'elettronica, quindi ve lo sconsiglio caldamente.

Per mia esperienza personale io vi posso dire che ho phoenix e l'ho usato con soddisfazione con un paio di radio Futaba e con una Spektrum DX6i. Con la Walkera 4 canali invece non sono proprio riuscito ad usarla e quando ho esaminato il segnale di uscita della sua presa allievo maestro ho capito anche il perchè:

Il segnale di uscita della radio, nella mia Walkera è molto debole e distorto, e questo lo rende irriconoscibile da parte del cavo phoenix. Per risolvere il problema, avevo visto che su e-bay vendono degli amplificatori appositi, ma non posso garantire che il problema lo risolvano davvero.

Ciao.
I fili mi ha consigliato di invertirli un negoziante che esponeva al model expo, abbastanza ferrato, garantendomi che non si brucia niente, altrimenti non lo avrei mai fatto.
Ora alla luce di quello che mi dici potrei essere portato a credere che il fatto che le batterie sono quasi completamente scariche possa influire sulla potenza del segnale che trasmette al computer?
Avrei una domanda per te che mi sembra ne capisca di elettronica, ma su un mini din 5poli perchè arrivano solo due fili che per altro poi vanno ad un jack stereo quindi a 3 poli?
__________________
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile
uthini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 12:50   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2005
Messaggi: 647
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da uthini Visualizza messaggio
io non attacco la radio con il cavo di E-sky alla porta usb, ma attacco all'aggeggio di phoenix a un adattatore, preso da una confezione walkera, che passa da jack femmina a mini DIN 5poli maschio tutto è coincidente ma quando parto nulla, non si vede la radio.

Ora per prova mi avevano detto di tagliare il cavetto adattatore e provare le varie combinazioni con i fili ma con mia sorpresa ho trovato solo 2 fili, ho provato ad invertirli ma nulla.

Ma bastano 2 fili? o manca qualche cosa?

nessuno ha mai tagliato iil filo in uscita di phoenix per attaccare direttamente un mini din?
nessuno ha mai aperto la scatoletta di phoenix?
esiste uno sscema di cosa c'è dentro la scatoletta?
Si, avevo capito bene. La mia prima risposta con le foto dei cavi non era per te.
Il fatto è che l'adattatore Walkera secondo me non funziona con E-Sky perchè mi risulta usare PIN diversi. Infatti il tipo ti aveva detto già che avresti dovuto tagliare il cavo. Il Jack di Phoenix (che non è altro che lo standard JR/Spektrum per i cavi trainer) a me risulta mono. Se lo spinotto è fisicamente stereo (non ho l'interfaccia sotto mano) dovrebbe comunque essere utilizzato in mono. Su un cavo il segnale PPM e sull'altro il ground.
Per darti un consiglio sicuro ci vorrebbe un bello schema di qual'è l'assegnazione dei PIN sui MiniDIN Esky.
Da quello che ti ho postato (che come detto a occhio non è granchè coem affidabilità) sembrerebbe che devi collegare sul PIN 1 il segnale (quello che viene dal PIN centrale del Jack). La terra (l'altro cavo) probabilmente dovrebbe andare sul corpo esterno di massa.
Però prendi queste informazioni con le pinze, senza uno schemino certo del PIN assignment di Esky io non mi fiderei a fare esperimenti!
marcocale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 13:42   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2005
Messaggi: 647
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da giacomoCRT Visualizza messaggio
Comprato ieri in fiera a verona! Cmq non riesco a regolare il passo negativo per hely!!! Come si fa? E quando poi devo volare con aerei devo rifare tutto il settaggio?
Immagino tu intenda utilizzare l'Idle UP.
Allora parti dal concetto fondamentale che Phoenix, di base, si comporta nei confronti della tua radio come un vero Heli. Prende cioè tutte le miscelazioni e programmazioni così come sono settate sulla tua radio.
Quindi se vuoi usare l'idle Up o l'autorotazione in linea di principio devi programmarle sulla tua radio.
Phoenix comunque ti da anche la possibilità di usare l'idle up se non lo hai programmato sulla radio (o se la radio non ha la funzione). Di default è il tasto 3 della tastiera.

No, non devi rifare tutto per gli aerei, a meno che non mi sfiggano cose particolari io uso indifferentemente elicotteri e aerei senza cambiare i settaggi della radio.
In ogni caso puoi sempre usare modelli diversi sulla radio, come nella realtà.
marcocale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 16:22   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uthini
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: CORNEDO VICENTINO
Messaggi: 440
aprendo la radio...

Citazione:
Originalmente inviato da marcocale Visualizza messaggio
Si, avevo capito bene. La mia prima risposta con le foto dei cavi non era per te.
Il fatto è che l'adattatore Walkera secondo me non funziona con E-Sky perchè mi risulta usare PIN diversi. Infatti il tipo ti aveva detto già che avresti dovuto tagliare il cavo. Il Jack di Phoenix (che non è altro che lo standard JR/Spektrum per i cavi trainer) a me risulta mono. Se lo spinotto è fisicamente stereo (non ho l'interfaccia sotto mano) dovrebbe comunque essere utilizzato in mono. Su un cavo il segnale PPM e sull'altro il ground.
Per darti un consiglio sicuro ci vorrebbe un bello schema di qual'è l'assegnazione dei PIN sui MiniDIN Esky.
Da quello che ti ho postato (che come detto a occhio non è granchè coem affidabilità) sembrerebbe che devi collegare sul PIN 1 il segnale (quello che viene dal PIN centrale del Jack). La terra (l'altro cavo) probabilmente dovrebbe andare sul corpo esterno di massa.
Però prendi queste informazioni con le pinze, senza uno schemino certo del PIN assignment di Esky io non mi fiderei a fare esperimenti!
se apro la radio e-sky secondo te il caso dovrebbe essere risolto. A me il jack che arriva da phoenix è stereo, mi viene il dubbio che qualche cosa non vada
__________________
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile
uthini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 16:25   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uthini
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: CORNEDO VICENTINO
Messaggi: 440
jack stereo o mono?

Ma questo cavetto originale per phoenix 2.5 è stereo con due fasce nere
o mono con una sola fascia nera?
__________________
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile
uthini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 19:56   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flight6
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: sui campi di Tn; Fornace; Margone
Messaggi: 217
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da marcocale Visualizza messaggio
Immagino tu intenda utilizzare l'Idle UP.
Allora parti dal concetto fondamentale che Phoenix, di base, si comporta nei confronti della tua radio come un vero Heli. Prende cioè tutte le miscelazioni e programmazioni così come sono settate sulla tua radio.
Quindi se vuoi usare l'idle Up o l'autorotazione in linea di principio devi programmarle sulla tua radio.
Phoenix comunque ti da anche la possibilità di usare l'idle up se non lo hai programmato sulla radio (o se la radio non ha la funzione). Di default è il tasto 3 della tastiera.

No, non devi rifare tutto per gli aerei, a meno che non mi sfiggano cose particolari io uso indifferentemente elicotteri e aerei senza cambiare i settaggi della radio.
In ogni caso puoi sempre usare modelli diversi sulla radio, come nella realtà.
per info...esiste un menù in cui puoi settare aerei eli ed alianti...
ovviamente il programma si accorge del modello che stai usando ed in base a quello sceglie il settaggio giusto..
se ti serve sapere dove andare dimmelo che faccio un post più approfondito...
__________________
fly to live...live to fly
webmaster www.gatrentino.it
flight6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 19:56   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flight6
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: sui campi di Tn; Fornace; Margone
Messaggi: 217
Immagini: 3
Ah dimenticavo... c'è qualcuno di voi che vola online?
__________________
fly to live...live to fly
webmaster www.gatrentino.it
flight6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 21:37   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2005
Messaggi: 647
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da flight6 Visualizza messaggio
per info...esiste un menù in cui puoi settare aerei eli ed alianti...
ovviamente il programma si accorge del modello che stai usando ed in base a quello sceglie il settaggio giusto..
se ti serve sapere dove andare dimmelo che faccio un post più approfondito...

Immagino che ti riferisci al menu dove editi i comandi della radio, in modalità avanzata.

Purtroppo ultimamente ho poco tempo, ma se mi metto al PC a giocare lo faccio volentieri di giocare online.
marcocale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 22:06   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2005
Messaggi: 647
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da uthini Visualizza messaggio
Ma questo cavetto originale per phoenix 2.5 è stereo con due fasce nere
o mono con una sola fascia nera?
Si, anche il mio è stereo, ma per quel che ne so io i cavi per i simulatori hanno due fili solo collegati, segnale e terra.
marcocale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 22:28   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2005
Messaggi: 647
Immagini: 1
Dai un'occhiata qui.

Io direi Pin 1 filo del segnale, mentre la terra va sul cilindro esterno a massa.

A tuo rischio e pericolo comunque, non voglio indurti a far errori!
marcocale non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tutto ma dico tutto.....sulla preparazione radio per allievo maestro. RRRappy50 Elimodellismo in Generale 28 03 ottobre 07 00:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002