BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Simulatori (https://www.baronerosso.it/forum/simulatori/)
-   -   FMS e ingresso mic (https://www.baronerosso.it/forum/simulatori/16405-fms-e-ingresso-mic.html)

boss 18 gennaio 06 11:48

stamattina ho disabilitato tutti i mixer e balle varie di quella radio.. funziona! l'unica cosa che non va è il comando motore, nel senso che dalle barre blu il segnale c'è ed è esatto (gas massimo tutta barra, gas minimo zero barra blu), però se faccio l'inizializzazione del fms col motore al minimo o se per caso metto al minimo il comando gas durante il volo, il motore rimane spento o si spegne
consigli?
c'è per caso la funzione trim a zero = motore spento?

protomax 18 gennaio 06 16:34

Citazione:

Originalmente inviato da boss
stamattina ho disabilitato tutti i mixer e balle varie di quella radio.. funziona! l'unica cosa che non va è il comando motore, nel senso che dalle barre blu il segnale c'è ed è esatto (gas massimo tutta barra, gas minimo zero barra blu), però se faccio l'inizializzazione del fms col motore al minimo o se per caso metto al minimo il comando gas durante il volo, il motore rimane spento o si spegne
consigli?
c'è per caso la funzione trim a zero = motore spento?

Prova a dare un po di trim in modo che resti un pelino di barra blu, magari il simulatore vede un valore troppo basso e si blocca .

Sai e' tutto un po sperimentale :) .

davide1936 18 gennaio 06 18:29

era il collegamento alla radio errato
invece che il pin futaba devo utilizzate la configurazione adottatat da flash 5 guarda il link dei collegamenti
per il rumore3 se faccio come ai detto non sento piu' nulla...........

protomax 18 gennaio 06 20:35

Citazione:

Originalmente inviato da davide1936
era il collegamento alla radio errato
invece che il pin futaba devo utilizzate la configurazione adottatat da flash 5 guarda il link dei collegamenti
per il rumore3 se faccio come ai detto non sento piu' nulla...........

Ok bene allora hai risolto tutto, purtroppo quegli schemi sono un po da adattare e considerare ma sono un ottimo spunto :wink: .

Per il rumore se azzeri il mixer ingresso riproduzione mic dovresti sentire lo stesso il rumore del velivolo ma zittire i rumoracci del PPM della radio :D

davide1936 18 gennaio 06 20:50

prova a spiegarmelo passo per passo altrimenti non so' cosa abbassare o provato a toccarli tutti ma non cambia nulla...:unsure:

boss 18 gennaio 06 21:33

funziona mettendo il trim al max! grazie :lol:

davide1936 18 gennaio 06 21:57

o risolto il problema dei rumoracci eliminando il bilanciameto di entrata!|
ora o un simulatore perfetto!!!!!!!
COSTO ZERO grazie !

rafpigna 19 gennaio 06 00:17

A me funziona tutto, tranne lo stick motore. non si muove proprio. la barra blu è sempre fissa. ho provato a cambiare i trimmaggi ma nulla.... non so cosa fare!!!! qualcuno mi sa aiutare? ho una graupner mx-12

protomax 19 gennaio 06 12:10

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna
A me funziona tutto, tranne lo stick motore. non si muove proprio. la barra blu è sempre fissa. ho provato a cambiare i trimmaggi ma nulla.... non so cosa fare!!!! qualcuno mi sa aiutare? ho una graupner mx-12

Hai messo la DLL giusta per la radio, da quelo che dici sembra che non riesca ad agganciare il canale del motore, prova a pratire con stick a zero e trimm a zero oppure con trimm a zero e stich tutto in su (solo motore), poi se hai esiti posta le tue prove.

Ps: puo' essere anche un problema di livelli volume, prova a regolare il livello Mic in registazione e vedere cosa cambia . alcuni hanno avuto piu' successo usando la presa Line in.

rafpigna 19 gennaio 06 12:33

ho scaricato una dll più aggiornata e funziona!!!! Fantastico :P

estense 19 gennaio 06 21:08

ultimo tentativo, vediamo se riesco.
windows98
FMS
radio jr 388
cavetto radio/mic spinette mono/stereo (stereo=non collegato polo intermedio)
segnale perfetto in uscita a 1.25 V picco/picco (oscilloscopio)
e non va un tubo.
addirittura va (molto male, causa imprecisione) col sidewinder forcefeedback di flight simulator.
ma con la radio, nisba.
posso cominciare a piangere o qualcuno mi da una mano ?

protomax 19 gennaio 06 21:22

Citazione:

Originalmente inviato da estense
ultimo tentativo, vediamo se riesco.
windows98
FMS
radio jr 388
cavetto radio/mic spinette mono/stereo (stereo=non collegato polo intermedio)
segnale perfetto in uscita a 1.25 V picco/picco (oscilloscopio)
e non va un tubo.
addirittura va (molto male, causa imprecisione) col sidewinder forcefeedback di flight simulator.
ma con la radio, nisba.
posso cominciare a piangere o qualcuno mi da una mano ?

Io Wxp e sidewinder FF2 e driver vecchi (cd originale) riesco a stare in hovering con Trex su FMS.

Con la radio una vecchia Futaba Fp8ap PCM ho dei problemi anchio ma e' cosi' obsoleta che no ha nemmeno il cavo elievo maestro e sono andato a saldarmi il filo dentro:wink: .

Prova ad entrare con il segnale su line in, per il mic 1.25Vpp sono un po' tanti :wink: e poi regola i volumi a piccoli step per provare a capire se funziona.
A volte si satura l'ingresso e la libreria :wacko: non capisce cosa deve codificare.:D

Yerakon 19 gennaio 06 23:06

Provato con la 7c. Funzionicchia sia in ppm che in pcm. Non benissimo però perchè penso di aver usato un cavo non sufficientemente schermato.

Una cosa strana... i canali non corrispondono!:huh: Il gas non lo ritrovo sul 3: e così via...

protomax 20 gennaio 06 00:49

Citazione:

Originalmente inviato da Yerakon
Provato con la 7c. Funzionicchia sia in ppm che in pcm. Non benissimo però perchè penso di aver usato un cavo non sufficientemente schermato.

Una cosa strana... i canali non corrispondono!:huh: Il gas non lo ritrovo sul 3: e così via...

La qualita' della decodifica dipende dalla bonta' del segnale che arriva alla scheda audio.
Se il segnale e' distorto causa cavetto non schemato o livelli di ingresso mal regolati e' possibile che non funzioni bene.

Per la mappatura controlla che e' possibile assengnare i vari canali alle funzioni di elicottero o aereo :wink:

Yerakon 20 gennaio 06 09:52

Citazione:

Originalmente inviato da protomax
(...)Per la mappatura controlla che e' possibile assengnare i vari canali alle funzioni di elicottero o aereo :wink:

Grazie Max... si, ho visto che posso assegnare le varie funzioni ai vari canali...
Mi incuriosiva solo il fatto che il segnale del canale 3 viene numerato come 1.:huh: Poco male... riassegno e finita lì:lol:

estense 20 gennaio 06 20:05

@Protomax
Grazie per l' aiuto. Almeno so che deve funzionare.
non pensavo che il livello di uscita potesse essere troppo alto, anzi ....
Stasera ci riprovo e speriamo .....
A meno che non sia qualcosa che riguarda la polaritá del segnale. La mia radio ha i picchi negativi, ma mi sembrava di aver letto in giro (purtroppo non riesco a ritrovare il punto) che questo é ininfluente, perché ci pensa la dll a interpretare correttamente il segnale in entrata. Se qualcuno sa qualcosa, si faccia avanti .....
Vedremo.

strike76 23 gennaio 06 16:06

Anche per la MC12 va benissimo ! Costo del tutto meno di 5 euro...
servono 2 jack 3,5 maschi e 1 femmina. Un cavo mono schermato
Aprite la radio e collegate il jack femmina seguendo l'immagine a sinistra.
Collegato il jack maschio all'estremita' del cavo, l'altro jack al capo opposto.
Collegato il cavo alla scheda sonora, l'altro capo alla radio e via !
Grazie mille a protomax ^_^

http://users.belgacom.net/TX2TX/tx2tx/image/fig5-04.gif

gilgamesh 25 gennaio 06 14:19

Protomax, tutti i miei complimenti. :D
Costruirò sicuramente il tutto per collegare la mia ff9, stavo giusto cercando il suo cavo per il collegamento alla USB.
Mi interessa usare FMS, ma che tu sappia questo cavo può andare bene anche per altri simulatori ?? (reflex escluso, per il quale ho la sua chiave usb)
Cioè, il driver software come fa vedere al sistema la radio? come un joystick usb?

Grazie,:)
Gu.

protomax 25 gennaio 06 17:21

Citazione:

Originalmente inviato da gilgamesh
Protomax, tutti i miei complimenti. :D
Costruirò sicuramente il tutto per collegare la mia ff9, stavo giusto cercando il suo cavo per il collegamento alla USB.
Mi interessa usare FMS, ma che tu sappia questo cavo può andare bene anche per altri simulatori ?? (reflex escluso, per il quale ho la sua chiave usb)
Cioè, il driver software come fa vedere al sistema la radio? come un joystick usb?

Grazie,:)
Gu.

Se ti riferisci all'ingresso MIC funziona per ora solo su FMS e su un'altro simulatore a pagamento di cui ora mi sfugge il nome (ma e' stato discusso qualche qui sul forum)

Per gli altri simulatori bisogna costruire il cavo con il pic o usare quello che danno nella confezione. Penso e spero che a breve anche altri simulatori vedi reflex ecc... possano inserire la possibilita' di comunicare con le radio via presa MIC o Line IN visto che e' molto comoda e poco dispendiosa anche visto quanto costano i cavi adhoc (:blink: 30 euro :blink: )

Baochan 25 gennaio 06 18:06

Citazione:

Se ti riferisci all'ingresso MIC funziona per ora solo su FMS e su un'altro simulatore a pagamento di cui ora mi sfugge il nome (ma e' stato discusso qualche qui sul forum)

Per gli altri simulatori bisogna costruire il cavo con il pic o usare quello che danno nella confezione. Penso e spero che a breve anche altri simulatori vedi reflex ecc... possano inserire la possibilita' di comunicare con le radio via presa MIC o Line IN visto che e' molto comoda e poco dispendiosa anche visto quanto costano i cavi adhoc (:blink: 30 euro :blink: )

Mi sembra Aerofly

estense 25 gennaio 06 19:53

1 Allegato/i
niente !!
FMS non mi vede il joystick (radio)
quando seleziono controlli>controlli analogici>interfaccia joystick, invece di smartpropoplus-jr PCM (o PPM ), mi da un joystick generico, che non va.
ho seguito alla lettera le istruzioni dei links che ha indicato Protomax nei primi post, winmm.dll é nella directory di fms, la dll é quella giusta, eppure tutto tace.
Allegato 10993
evidentemente non riesco a "montare" il joystick nella maniera giusta.
Beh, ci ho provato....

gilgamesh 25 gennaio 06 20:06

Citazione:

Se ti riferisci all'ingresso MIC funziona per ora solo su FMS e su un'altro simulatore a pagamento di cui ora mi sfugge il nome (ma e' stato discusso qualche qui sul forum)...

:D Grazie Protomax e Baochan, è proprio la risposta che mi auguravo di sentire.
Accendo il saldatore e corro a comprare i pezzi !!!

Gu.

protomax 25 gennaio 06 23:15

Citazione:

niente !!
quando seleziono controlli>controlli analogici>interfaccia joystick, invece di smartpropoplus-jr PCM (o PPM ), mi da un joystick generico, che non va.
ho seguito alla lettera le istruzioni dei links che ha indicato Protomax nei primi post, winmm.dll é nella directory di fms, la dll é quella giusta, eppure tutto tace.
Allegato 10993
Beh, ci ho provato....

Sembra proprio che tu abbia fatto tutto il necessario e anche piu'.

Non mi sembra pero' che sia un problema di interfaccia quanto di SW.
FMS non riesce a vedere il driver "RADIO".

Per curiosita' se puoi prova il tuo sistema (radio + cavo + FMS) su altra directory ed eventualemente su altro pc :( e' l'unica cosa che mi viene in ente visto che altri hanno avuto successi con il sistema mic :wink:

Yerakon 26 gennaio 06 08:26

1 Allegato/i
Citazione:

niente !! (...) Beh, ci ho provato....

Allora Riprovaci!:D ...ma con una versione più recente di FMS.

Nella mia dir FMS ci sono files diversi, per cui penso che tu abbia una release del programma diversa... non so se più recente o più vecchia. Io ho su la 2.0 beta 7...

Baochan 26 gennaio 06 09:58

Citazione:

niente !!
Allegato 10993
Beh, ci ho provato....

Sai cosa faccio quando una cosa non funziona? Cerco il problema dall'inizio ed escludo il problema a blocchi... quindi vediamo se riusciamo ad applicare la cosa anche qui.

Io proverei così (se non hai già provato)

- Collegare l'uscita della radio all'ingresso mic di uno stereo, o magari ad un paio di auricolari... così sappiamo se la radio emette o meno un suono.

- Collegare la radio al PC e aprire il registratore di suoni di windows... se vedi un onda verde che sta da sopra a sotto significa che windows sente qualcosa

- Provare a collegare un microfono e vedere se funziona in windows

- Provare un'altra DLL... magari una per PPM e una per PCM, anche se devo dire che con la DLL sbagliata qualcosa dovrebbe muoversi comunque, il modello sarebbe incontrollabile ma dovrebbe fare qualcosa.

- Trovare un programma di test per Smart Photo Plus (se ne esistono, non so)

- Provare un alatra versione di FMS, magari installarlo in altra directory (senza nomi chilometrici , tipo C:\FMS)

- Provare su un Windows 2000 o XP (magari la DLL non funziona per 98, e allora ti conviene usare la presa parallela)

Se con tutte queste prove continua a non andare... vai al punto uno e ricomincia :P... (scherzo) intanto vediamo che succede così...

Baochan 26 gennaio 06 15:30

Citazione:

Originalmente inviato da Baochan
Mi sembra Aerofly

Errata corrige... ho pensato una cosa e ne ho scritta un altra. Volevo dire Pre-flight, io non ho mai provato, ma il post l'avevo letto qui... che poi lo dicevi prorpio tu Protomax :fiu:

http://www.baronerosso.it/forum/show...=microfono+FMS

estense 26 gennaio 06 17:18

Grazie a tutti per l' aiuto.
Rispondo a tutti insieme:

fms l' ho installato sia nella vers. 2.0 beta 7 che nella vers. 2.0 alfa 8.5

per le dll : ho scaricato sia la PPM che la PCM, nella versione di smartpropoplus e anche in quella originale giapponese.

il segnale arriva sicuramente sia dalla line-in che dal mic.
lo sento bene in cuffia, anzi settando il volume di riproduzione altino, la barra dei led arriva a fondo scala, per cui il fatto che io non abbia una scheda audio autonoma (é integrata sulla main-board), non dovrebbe influire.
stasera proveró su un altro pc e direttamente sul c:\ , senza giri lunghi.
La telenovela continua ......:icon_rofl

protomax 26 gennaio 06 18:35

Citazione:

Errata corrige... ho pensato una cosa e ne ho scritta un altra. Volevo dire Pre-flight, io non ho mai provato, ma il post l'avevo letto qui... che poi lo dicevi prorpio tu Protomax :fiu:

http://www.baronerosso.it/forum/show...=microfono+FMS

SIIIII proprio Preflight pero' sottolineo che nella versione DEMO non e' possibile usare l'ingresso mic. A livello grafica mi sembra superiore a FMS ma no e' FREE !!! Come simulazione non ho avuto modo di provare le differenze non potendolo confrontare

X estense
Ok prova su altro PC magari risolvi, a volte W98 si ingarbuglia :wink:

Baochan 27 gennaio 06 12:41

Citazione:

SIIIII proprio Preflight pero' sottolineo che nella versione DEMO non e' possibile usare l'ingresso mic. A livello grafica mi sembra superiore a FMS ma no e' FREE !!! Come simulazione non ho avuto modo di provare le differenze non potendolo confrontare

X estense
Ok prova su altro PC magari risolvi, a volte W98 si ingarbuglia :wink:

Ma leggete qua...

Citazione:

Guarda, io uso Realflight g2 con SmartPropo e PPJoy 0.80,anche in PPM con la mia skysport4 funziona bene,a parte che ogni tanto mi da un disturbo che mi gira la coda,ma di poco... praticamente nemmeno te ne accorgi... Na cannonata !!!!
http://www.baronerosso.it/forum/show...=microfono+fms

... Realflight G2 con SmartPropo... quindi anche questo funziona con il microfono? Chiaritemi sti dubbi...

protomax 27 gennaio 06 18:20

Citazione:

Ma leggete qua...

http://www.baronerosso.it/forum/show...=microfono+fms

... Realflight G2 con SmartPropo... quindi anche questo funziona con il microfono? Chiaritemi sti dubbi...

Sembra che funzioni anche con G2 :wink: bisognerebbe allora estendere il Tread!!!! O forse sarebbe meglio raccogliere da tutte le persone che hanno avuto successo, un articoletto che potrebbe servire per Barone.

Penso che queste info potrebbero bastare:

Tipo radio , circuito , connessione e libreria usata .

Io ho poco tempo a disposizione , c'e' qualche volontario ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002