BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Simulatori (https://www.baronerosso.it/forum/simulatori/)
-   -   FMS e ingresso mic (https://www.baronerosso.it/forum/simulatori/16405-fms-e-ingresso-mic.html)

daniele91 18 ottobre 06 16:46

provo nuovamente a chiedervelo, speriamo che legga qualcuno che c'è già incappato:

ciao ragazzi,
questo è il mio primo post e mi occorre un'informazione rapida ed indolore:
in base allo schema presente nel link users.belgacom.net/TX2TX/tx2tx/english/tx2txgb7.htm

potete indicarmi quale adottare per la radio del mio dragonfly 36, volendo adottare un connettore MIC?

Grazie

protomax 18 ottobre 06 20:04

Citazione:

Originalmente inviato da daniele91
provo nuovamente a chiedervelo, speriamo che legga qualcuno che c'è già incappato:

ciao ragazzi,
questo è il mio primo post e mi occorre un'informazione rapida ed indolore:
in base allo schema presente nel link users.belgacom.net/TX2TX/tx2tx/english/tx2txgb7.htm

potete indicarmi quale adottare per la radio del mio dragonfly 36, volendo adottare un connettore MIC?

Grazie

Purtroppo la tu radio no e' elencata tra qugli schemi puoi provare sul sito di Smartpropo e vedere se trovi qualcosa ma non ho idea se quella radio permetta di prelevare i segnale PPM e come si (gia' miscelato o no)

la risposta purtroppo non ti e' arrivata con sollecitudine perche' purtroppo le risorse e il tempo non sono molti e....

attendere un pochino :wink: e magari si trova una soluzione, nel frattempo ti consiglio di provare a cercare nel forum se qualcuno ha gia' provato ad interfacciarla perche' molti hanno quella radio :wink:

daniele91 18 ottobre 06 22:24

ciao e grazie mille,
non era un sollecito il mio, ma pensavo fosse sfuggito poichè stavano arrivando altre risposte ad altri interlocutori....
seguirò il tuo consiglio e grazie per avermi fatto capire con educazione come funziona il forum

grazie alla prossima

Pepetone 19 ottobre 06 10:12

Citazione:

Originalmente inviato da Pepetone
ok grazie .... provo e ti faccio sapere come è andata:D .

saluti

Funzionaaaaaaaaaaaaaaa !!!! il filtro per esky CCPM è OK. Ho dovuto solo collegare un trimmerino per abbassare il livello di uscita, perchè dando tutto comando a cabrare ed alettoni SmartPropo andava in tilt.

comunque devo ancora una volta ringraziare Protomax.:D

protomax 19 ottobre 06 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da Pepetone
Funzionaaaaaaaaaaaaaaa !!!! il filtro per esky CCPM è OK. Ho dovuto solo collegare un trimmerino per abbassare il livello di uscita, perchè dando tutto comando a cabrare ed alettoni SmartPropo andava in tilt.

comunque devo ancora una volta ringraziare Protomax.:D

Perfetto !!!!!! Probabilmente puoi utilizzare l'ingresso Line In della scheda, visto che il tuo segnale e' molto forte :wink:.

In questo modo puoi liberarti del trimmer ed avere un cavo semplice senza trimmer di mezzo.

Altro Felice Volatore :D anche virtuale :fiu:

protomax 19 ottobre 06 21:28

X daniele91 e Possessori di radio WALKERA

http://www.milehighwings.com/faq.htm

in questo sito ho trovato un cavo sia USB che Seriale per intefacciare quel tipo di radio ... la notizia e' pero' questa :

Riporto :
"Supposedly, all new Walkera transmitters send PPM signal to the trainer connector. Even newer 22A transmitters are reportedly made this way (though, we haven't had a chance to test newer 22A), #35 and 36 were proven to be of this type. One of our microchip based interfaces, capable of deciphering non-standard Walkera PPM implementation, is needed for such transmitters."

In pratica le trasmittenti Walkera piu' nuove dovrebbero trasmettere il segnale PPM dal cavo allievo/maestro quidni potenzialmente dovrebbero essere compatibili con smartpropoplus PPM mode.

Il problema e' che questo segnale potrebbe essere miscelato come per il E-sky e quidni potrebbe servire un filtro.

Qui il lavoro pronto per i possessori di walkera ...

1- costruire il cavo mic
2- capire se i segnali sono miscelati
3- se il punto due e' "Si sono miscelati" scrivere il filtro per Walkera secodno le nozioni base date da smartpropoplus :wink:

E la saga dell'ingresso mic continua :D

daniele91 20 ottobre 06 13:09

ma chi sei....... Fantoms......
ma fai pure le carte, gli oroscopi.....superenalotto? :wink:

Sapevo che qualcuno avesse le risposte ai miei quesiti....... grazie

protomax 21 ottobre 06 15:31

Citazione:

ma chi sei....... Fantoms......
ma fai pure le carte, gli oroscopi.....superenalotto? :wink:

Sapevo che qualcuno avesse le risposte ai miei quesiti....... grazie

Ora se vuoi diventare anche tu parte del gruppo dell'ingresso mic non ti resta che dotarti di connettore per la tua radio .... mi pare tanto che possa essere la stessa di e-sky ...quella a forma di presa super-video e un bel jack 3,5mm stereo un po di stagno e saldatore oltre ad uno spezzone di filo schermato di quello per cuffie ...

E prendere ad esempio il cavo per esky che trovi qui:
http://www.geocities.com/shaul_ei/Ca...idin_efly.html

probabilmente anche per walkera le connessioni saranno uguali e di certo non si dovrebbe danneggiare nulla visto che l'ingresso mic e' ad alta impedenza.

Poi ci sara' da scoprire se i segnali miscelati sono gli stessi di Esky e si riesca ad usare lo stesso filtro proposto da smartpropo plus :wink:

daniele91 21 ottobre 06 16:20

posso chiamarti PAPA' :clap:

GRAZEEEEEE

chrisbua 21 ottobre 06 16:43

:climb: Ciao a tutti.
Sono un neofita anch'io.
Ciao protomax......
Allora,scusate ma dopo 34 pagine non sono riuscito a capirne nulla!:(
Io ho una radio multiplex cockpit mm e proprio non so che fare.
Ho già lo spimotto che va alla radio a 5 spinotti tipo u rovesciata,il cavo con due fili uno verdolino ed uno bianco e senze schermatura ed un jack mono 3.5.
Ho come sistema operativo xp professional sp2 ed una scheda audio realteck integrata nella mia scheda madre.
AIUTO..................:wacko: :wacko:

protomax 21 ottobre 06 21:39

Citazione:

Originalmente inviato da chrisbua
:climb: Ciao a tutti.
Sono un neofita anch'io.
Ciao protomax......
Allora,scusate ma dopo 34 pagine non sono riuscito a capirne nulla!:(
Io ho una radio multiplex cockpit mm e proprio non so che fare.
Ho già lo spimotto che va alla radio a 5 spinotti tipo u rovesciata,il cavo con due fili uno verdolino ed uno bianco e senze schermatura ed un jack mono 3.5.
Ho come sistema operativo xp professional sp2 ed una scheda audio realteck integrata nella mia scheda madre.
AIUTO..................:wacko: :wacko:

Nessun problema lo schema e' disponibile qui per molte radio
http://www.geocities.com/shaul_ei/Ca...us_cables.html

Mentre per la Multiplex in particolare qui :

http://www.geocities.com/shaul_ei/Ca...n-din_mpx.html

Ricordo a quanti si autocostruiscono i cavi che in particolare in questo sito le viste connettori sono sempre dal lato delle saldature del connettore maschio.

chrisbua 22 ottobre 06 00:39

:happy3: :happy4:

Funziona.................
Il mio t-rex su fms è un pò tendente a destra ma funziona.....:D
Ora,qualch'uno sa dirmi come far funzionare la mia multiplex cockpit mm anche con aerofly professional deluxe?

protomax 22 ottobre 06 13:06

Citazione:

:happy3: :happy4:

Funziona.................
Il mio t-rex su fms è un pò tendente a destra ma funziona.....:D .....cut

Ok perfetto, virtualmente ora la tua radio e' un joystick quindi e' compatibile con tutti i SW che sfruttano il joystick ... per altri tipi di simulatori devi vedere nel loro manuale di istruzioni se supportano il joy... noi ci fermiamo a FMS :wink: che per simulare e' ottimo :D

Ps. per far si che tutto funzioni al meglio puoi effettuare la calibrazione del joystick di XP e mettere bene gli stick al centro quando te lo dice cosi puoi correggere eventuali sfasamenti di posizione altrimenti trim :D

chrisbua 22 ottobre 06 15:23

cio protomax...
Però non capisco perche spesso,anche dopo la calibrazione perfetta,i controlli iniziano a sfarfallare in modo assurdo
:mellow:

protomax 22 ottobre 06 16:44

Citazione:

cio protomax...
Però non capisco perche spesso,anche dopo la calibrazione perfetta,i controlli iniziano a sfarfallare in modo assurdo
:mellow:

Usare cavo schermato, e poi puoi provare a diminuire il volume o provare con la l'ingresso Line..in invece che con quello mic.

Ricordo di disabilitare effetti vari su schede eco riverbero ecc....

atwoved1 23 ottobre 06 18:34

Fx 18

Qualcuno ha già trovato i settaggi giusti per la robbe/futaba FX 18 ?
grazie
Ciao

atwoved1 24 ottobre 06 15:13

Mi rispondo da solo:
basta settare la radio in pcm ed attivre lo smartpropoplus dopo averlo unzippato nella dir di ppjoy. Abilitare ovviamete anche le ppjoy extensions
Bye

Citazione:

Originalmente inviato da atwoved1
Qualcuno ha già trovato i settaggi giusti per la robbe/futaba FX 18 ?
grazie
Ciao

magiufi 24 ottobre 06 22:07

Citazione:

Mi rispondo da solo:
basta settare la radio in pcm ed attivre lo smartpropoplus dopo averlo unzippato nella dir di ppjoy. Abilitare ovviamete anche le ppjoy extensions
Bye

Ciao, io non riesco a ricevere un tubo sia dall'ingresso line-in che da quello del microfono, che sia difettoso l'attacco della mia fx18.
Ho usato un normale spinotto da 2,5 va bene?
facendo pressione sembri che arrivi qualcosa, tu hai usato il potenziometro?
Grazie!
Marco

protomax 25 ottobre 06 12:14

Citazione:

Originalmente inviato da magiufi
Ciao, io non riesco a ricevere un tubo sia dall'ingresso line-in che da quello del microfono, che sia difettoso l'attacco della mia fx18.
Ho usato un normale spinotto da 2,5 va bene?
facendo pressione sembri che arrivi qualcosa, tu hai usato il potenziometro?
Grazie!
Marco

La FX18 e' compatibile con smartpropo e ppjoy l'unica cosa che devi fare e' controllare se il cavo e' fatto nel modo giusto ... se leggi e segui il link di smartpropoplus vedi come costruire il cavetto...

lo spinotto lato Scheda audio va da 3.5mm possibilimente stereo ;-)

/OT OPEN ma non troppo :wink:
X tutti quelli che vogliono collegare la propria radio a PC consiglio vivamente di leggere leggere ...e poi rileggere :D i post precedenti ed in particolare i primi e il numero #324 pag. 33 link dove scaricare PPJOYe SSP e #341 link diretto ai cavi per vari tipi di radio (testati e funzionanti) .

Vi invito altressi' a leggere tutti i post perche' su di essi e' possibile trovare le soluzioni gia' applicate e funzionanti a diversi tipi di radio...
Le persone che sono state aiutate ad attivare le radio con ingresso mic saranno disponibili a aiutarvi anche con contatto diretto in MP :wink:
/OT CLOSE :wink:

atwoved1 26 ottobre 06 15:30

Io sul pc ho usato un jack 3,5 mm mono perchè anche la presa sul pc è mono e sulla fx 18 un jack mono.
Intendi dire che premendo il jack da 2,5 mm sulla fx 18 arriva qualcosa e se non premi no ?
Ah, dimenticavo :io non uso il potenziometro

magiufi 26 ottobre 06 20:22

Citazione:

Io sul pc ho usato un jack 3,5 mm mono perchè anche la presa sul pc è mono e sulla fx 18 un jack mono.
Intendi dire che premendo il jack da 2,5 mm sulla fx 18 arriva qualcosa e se non premi no ?
Ah, dimenticavo :io non uso il potenziometro

Ho praticamente fatto come te, ma niente da fare.
Intendevo proprio così, muovendo il jack sulla fx 18 sembra che arrivi qualcosa, ho persino controllato con un tester a radio smontata se i contatti del connettore saldato sulla scheda siano elettricamente collegati e sembra che l'anello esterno (praticamente la massa)non sia collegato a nessuna pista, questo non mi sembra troppo normale.
vorrei ripassare le saldature ma ho paura di rovinare la Tx, poi è pure a doppio strato.
Se avete qualche idea.
Ciao
Marco

atwoved1 27 ottobre 06 10:14

Non è normale che l'anello esterno non sia collegato a niente.
Io ripasserei le saldature: se hai un saldatore a punta fine termostatato e mano ferma lo farei fossi in te.
Citazione:

Ho praticamente fatto come te, ma niente da fare.
Intendevo proprio così, muovendo il jack sulla fx 18 sembra che arrivi qualcosa, ho persino controllato con un tester a radio smontata se i contatti del connettore saldato sulla scheda siano elettricamente collegati e sembra che l'anello esterno (praticamente la massa)non sia collegato a nessuna pista, questo non mi sembra troppo normale.
vorrei ripassare le saldature ma ho paura di rovinare la Tx, poi è pure a doppio strato.
Se avete qualche idea.
Ciao
Marco

protomax 27 ottobre 06 16:23

La massa del jack della radio dovrebbe andare al polo meno della batteria della radio :wink:

magiufi 27 ottobre 06 22:31

Allora ho ripassato le saldature, ma il risultato non è cambiato.
Sono passato a questa prova: al posto del jack ho inserito uno stuzzicadente, perchè avevo notato che quando lo inserisci avviene un distacco di un contatto, poi con uno spezzone di cavo mi sono appoggiato direttamente su i punti di saldatura e così il segnale compare sull'oscilloscopio.
A questo punto non capisco, è colpa del jack che non è di qualità e magari anche del cavo (recuperato da cuffiette)?
Ciao
Marco

protomax 28 ottobre 06 00:11

Citazione:

Allora ho ripassato le saldature, ma il risultato non è cambiato.
Sono passato a questa prova: al posto del jack ho inserito uno stuzzicadente, perchè avevo notato che quando lo inserisci avviene un distacco di un contatto, poi con uno spezzone di cavo mi sono appoggiato direttamente su i punti di saldatura e così il segnale compare sull'oscilloscopio.
A questo punto non capisco, è colpa del jack che non è di qualità e magari anche del cavo (recuperato da cuffiette)?
Ciao
Marco

Bhe se sulla piastra c'e' il segnale allora la colpa potrebbe essere del jack femmina della radio o del jack maschio... per fare una prova inserisci il jack nella radio e collega l'osciloscopio diretto sul jack e vedi se in entrami i punto (massa e polo caldo) c'e' il segnale .... se li lo trovi allora potrebbe essere il filo delle cuffiette che no fa o e' rotto..... allora prova la continuita' del jack e capo e comprane uno ex novo..cosi' lo saldi e uno spezzone di cavetto schermato ....meglio se da cuffie grandi:wink:

daniele91 30 ottobre 06 18:09

ragazzi,
non è che ci sarebbe un filtro già pronto per Walkera? io ho un DF-36,
la calibrazione la fa con piccolissimi movimenti ma al momento di collegarlo ad FMS l'ely non si schioda dalla posizione iniziale.

Per completezza vi dico che l'ampiezza della banda sul Registratore audio tocca hai bordi, quindi il segnale è un pò troppo alto, anche dopo la regolazione al 10% non funzia.

Proverò ad inserire un trimmer da 10K

protomax 31 ottobre 06 11:39

Citazione:

ragazzi,
non è che ci sarebbe un filtro già pronto per Walkera? io ho un DF-36,
la calibrazione la fa con piccolissimi movimenti ma al momento di collegarlo ad FMS l'ely non si schioda dalla posizione iniziale.

Per completezza vi dico che l'ampiezza della banda sul Registratore audio tocca hai bordi, quindi il segnale è un pò troppo alto, anche dopo la regolazione al 10% non funzia.

Proverò ad inserire un trimmer da 10K

prova ad utilizzare l'ingresso "line in" invece che mic ...dovresti risolvere il problema del segnale troppo alto senza mettere il trimmer.

Per il filtro walkera prova ad utilizzare quello Esky dovrebbero essere equivalenti.... ma nonn te lo assicuro... ma provare non nuoce :wink::wink::wink:

per fare le prove ti consiglio di utilizzare il controllo joy di XP e vedere come si muovono i cursori a schermo in conseguenza di quelli sulla radio ;-)))

daniele91 31 ottobre 06 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da protomax
Per il filtro walkera prova ad utilizzare quello Esky dovrebbero essere equivalenti.... ma nonn te lo assicuro... ma provare non nuoce

per fare le prove ti consiglio di utilizzare il controllo joy di XP e vedere come si muovono i cursori a schermo in conseguenza di quelli sulla radio ;-)))

senti ma la DLL non occorre più caricarla con questa versione di SPPConsole, giusto?

Nel caso in cui invece ancora occorre farlo, dopo aver selezionato "Smartpropo winmm.dll" e cliccato su "Load.DLL" devo selezionare "winmm.dll" precedentemente messa nella directory apposita.
Domanda, ma questa "winmm.dll" è per tutti uguale o è proprietaria in base alla radio utilizzata? In questo caso, la mia è assimilibale a quella dell' ESKy, sai dove la trovo?

Grazie mille per la cortesia e la pazienza

protomax 31 ottobre 06 16:20

usando Smartpropoplus NON DEVI usare la DLL .... leggere bene c'e' tutto scritto nei miei post!!!!!!!

La dll per la tua radio non mi pare sia disponibile .... l'interfaccia tra la radio e PPJ e' relaizzata proprio da smartpropoplus quindi niente LOAD DLL di PPJ

Citazione:

senti ma la DLL non occorre più caricarla con questa versione di SPPConsole, giusto?

Nel caso in cui invece ancora occorre farlo, dopo aver selezionato "Smartpropo winmm.dll" e cliccato su "Load.DLL" devo selezionare "winmm.dll" precedentemente messa nella directory apposita.
Domanda, ma questa "winmm.dll" è per tutti uguale o è proprietaria in base alla radio utilizzata? In questo caso, la mia è assimilibale a quella dell' ESKy, sai dove la trovo?

Grazie mille per la cortesia e la pazienza

daniele91 31 ottobre 06 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da protomax
usando Smartpropoplus NON DEVI usare la DLL .... leggere bene c'e' tutto scritto nei miei post!!!!!!!

La dll per la tua radio non mi pare sia disponibile .... l'interfaccia tra la radio e PPJ e' relaizzata proprio da smartpropoplus quindi niente LOAD DLL di PPJ

Ok, più tardi provo e poi ti faccio sapere, intanto grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002