BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Simulatori (https://www.baronerosso.it/forum/simulatori/)
-   -   FMS e ingresso mic (https://www.baronerosso.it/forum/simulatori/16405-fms-e-ingresso-mic.html)

protomax 08 dicembre 05 10:37

FMS e ingresso mic
 
Per prima cosa individuate il pin d'uscita del segnale PCM PPM dalla presa allievo/maestro della vostra TX se avete bisogno di qualche schema guardate qui:

http://users.belgacom.net/TX2TX/tx2t...h/tx2txgb7.htm

a questo punto dotatevi del connettore apposito per la vostra radio e saldate tra la massa e il Pin out signal uno spezzone di cavo per audio mono tipo quello delle cuffie (calza a massa e polo caldo sul pin out signal) all'altro capo mettete un jack 3,5mm stereo

poi scaricate la versione di SmartPropoPlus winmm.dll giusta per il vostro tipo di radiocomando da :

http://www.geocities.com/shaul_ei/Download2.html

e seguite la guida su come settare il mixer del microfono qui :

http://www.geocities.com/shaul_ei/TroubleShooting.html

Spero di essere stato utile :wink:

rencami 09 dicembre 05 22:41

ho seguito la tua guida ma ho qualche problema con FMS: la radio è una ROBBE-FUTABA FX-18. All' apparenza sembra che funzioni, anche perchè lo verifico con il programmino (ANALYSER31) suggerito nello stesso sito che menzioni il quale mi riconosce tutti i canali della mia radio e nell'ordine giusto. Mentre con FMS, quando vado a fare la calibrazione, si accorge della radio ma non mi fa assegnare il mode giusto (mi setta automaticamente un mode 2). Anche se previsto dalla finestra, lui se ne frega che voglio assegnare ad esempio il gas al canale 3 . Non so se sono stato bravo nella spiegazione. Il mio S.O. è Windows XP.

protomax 09 dicembre 05 23:31

hai provato nel comando mapping/calibration ad assegnare i canali come li vuoi tu?

rencami 10 dicembre 05 00:30

ci sono riuscito !! non avevo capito appunto come funzionava il mapping dei canali. In pratica a secondo la banda blu che si muove in corrispondenza dello stick della tua radio, gli assegni il canale (funzione che vuoi). Per la miseria:yeah:

protomax 11 dicembre 05 17:03

Perfetto :clap: :wink:

Albytech 15 dicembre 05 00:56

Citazione:

Originalmente inviato da protomax
Perfetto :clap: :wink:

Ciao, per cortesia, c'è un modo per disabilitare la RF del TX quando si usa il cavo in questione? In teoria la radiofrequenza dovrebbe spegnersi in qualche modo.... dal connettore DIN? (Vedi cavo allievo/maestro) Grazie.

protomax 15 dicembre 05 08:52

Citazione:

Originalmente inviato da Albytech
Ciao, per cortesia, c'è un modo per disabilitare la RF del TX quando si usa il cavo in questione? In teoria la radiofrequenza dovrebbe spegnersi in qualche modo.... dal connettore DIN? (Vedi cavo allievo/maestro) Grazie.

Questa facilitazione ce l'hanno solo alcune radio, purtroppo dipende dal modello sul primo link vedi che pr alcune radio ci sono dei piedini ponticellati sulla spina Alievo/Maestro quelli permettono la disabilitazione dell'emissione RF per altre ho letto che selezionando il modo allievo si disabila l'emissione di RF.

Io ho una vecchia f8ap con modulo RF e ho fatto che toglierlo, la radio funziona lo stesso ma non emette RF

estense 15 dicembre 05 11:20

Citazione:

Originalmente inviato da Albytech
Ciao, per cortesia, c'è un modo per disabilitare la RF del TX quando si usa il cavo in questione? In teoria la radiofrequenza dovrebbe spegnersi in qualche modo.... dal connettore DIN? (Vedi cavo allievo/maestro) Grazie.

togli il quarzo o meglio (se é separato), tutto il modulo rf.

Albytech 15 dicembre 05 19:56

Citazione:

Originalmente inviato da estense
togli il quarzo o meglio (se é separato), tutto il modulo rf.

Giussstoooo....! :approved:
Mi entrava la RF sul portatile e faceva rumori strani....
Grazie, ciao.

protomax 15 dicembre 05 23:48

Citazione:

Originalmente inviato da Albytech
Giussstoooo....! :approved:
Mi entrava la RF sul portatile e faceva rumori strani....
Grazie, ciao.

Ma sopratutto in ambienti chiusi si generano molte "onde stazionarie" che possono anche danneggiare il TX:wink:

boss 14 gennaio 06 09:22

ho provato a settare la mia Graupner FM6014 con questo metodo
al mapping/setting le bande blu si muovono, ma molto irregolarmente e non riesco a stabilizzarle nemmeno con la calibrazione
qualcono sa aiutarmi?
grazie

andrea

boss 15 gennaio 06 07:56

nessuno sa qualcosa a riguardo????

protomax 15 gennaio 06 09:59

Controlla che il cavetto sia schermato tipo quello che si usa per le cuffie audio poi controlla che i livelli del mixer audio del tuo pc siano settati bene, eventualmente disabilita l'amplificazione aggiuntiva del microfono e regola ancora i livelli.

Tutto questo fino a che vedi che il movimento delle barre blu' e' lineare e senza salti o movimenti bruschi anche a stick fermi :wink:

boss 15 gennaio 06 11:59

il cavetto è schermato, l'ho recuperato da un mic del corso inglese de agostini. ha due poli, massa e segnale, ma il jack è di tipo stereo, sarà lì il problema? il boost è staccato, ma le barre blu si muovono tipo tremarella anche stik fermi..

davide1936 15 gennaio 06 12:18

ciao io posseggo una haitek optic 6 come pèosso collegare i miei fili?
grazie ciao

davide1936 16 gennaio 06 18:07

non,lo sa' nessuno?

Albytech 16 gennaio 06 19:01

Citazione:

Originalmente inviato da davide1936
non,lo sa' nessuno?

Guarda i links del primo messaggio, la Hitec ha i collegamenti uguali alla Futaba. Ciao

davide1936 16 gennaio 06 21:01

non e' che rischio di bruciare qualcosa?

cobra73 17 gennaio 06 11:48

re
 
io ieri sera ho collegato la mia JR X3810 con un cavetto con duplice spinotto microfono, e dopo aver calibrato tutto funziona davvero.Figata mi sembra anche abbastanza realistico, l'unico problema che ho è che devo caricare FMS con lo stick del motore non a 0 altrimenti il motore non funziona. Sapete come mai?ciao

Baochan 17 gennaio 06 14:23

Con la mia Futaba FX-14 PPM funziona proprio a dovere... all'inizio avevo il problema delle barre blu che si muovevano troppo, ma usando un trimmer da 10k ho risolto smorzando un po' il segnale in uscita dalla radio...

Date un occhio qui:
http://www.gatrentino.it/software/smartpro.htm

Controllate che la dll sia quella giusta della futaba e non quella generica, altrimenti il gioco non funziona.

Yerakon 17 gennaio 06 15:53

Citazione:

Originalmente inviato da protomax
Spero di essere stato utile :wink:

Più che utile, utilissimo! :approved:

Stasera so cosa fare!:lol:

Yerakon 17 gennaio 06 16:11

Domanda sciocca da niubbo...
 
Non mi sono mai dato da fare per attaccare la radio al simulatore... per ora ho sempre usato una gamepad analogica (con le levette allungate per somigliare agli stick della radio:lol:); la gamepad ha i driver che permettono di impostare una sorta di dual-rate ed esponenziale...

La domanda è questa: usando la radio cambia qualcosa (a parte i missaggi)? se si che cosa? la reazione del simulatore allo spostamento dello stick cambia secondo che ci sia attaccata la radio o la gamepad?

protomax 17 gennaio 06 16:18

x Yerakon
La reazione allo spostamento se hai la radio con esponenziali e curve fara' si' che il modello virtuale reagisca con il settaggio della tua radio :wink: .
E poi hai il realismo della radio ... stick, peso, levette in pratica tutti i comandi come quando voli con il modello vero.

x boss
Devi controllare che la massa del filo sia l'anello sul jack piu' verso la plastica e il polo caldo sia l'anello piu' opposto quello piu' esterno. l'anello centrale deve essere lascialo libero e' l'alimenzione per i Mic Amplificati.
Poi puoi controllare che il segnale non sia ancora troppo elevato e che la libreria che utilizzi sia quella per la tua radio :wink: .
Eventualmente utilizza la soluzione del trimmer da 10K come Baochan :wink:

Yerakon 17 gennaio 06 16:34

Citazione:

Originalmente inviato da protomax
x Yerakon La reazione allo spostamento (...)

Capito, grazie:) Quindi in sostanza, a parte la "meccanica" (peso, distanza degli stick), avendo gli esponenziali anche sulla gamepad cambierebbe poco...

Comunque voglio provarci!:D

Baochan 17 gennaio 06 16:39

Citazione:

Originalmente inviato da Yerakon
Non mi sono mai dato da fare per attaccare la radio al simulatore... per ora ho sempre usato una gamepad analogica (con le levette allungate per somigliare agli stick della radio:lol:); la gamepad ha i driver che permettono di impostare una sorta di dual-rate ed esponenziale...

La domanda è questa: usando la radio cambia qualcosa (a parte i missaggi)? se si che cosa? la reazione del simulatore allo spostamento dello stick cambia secondo che ci sia attaccata la radio o la gamepad?

Pure io usavo il joystick... ma ho notato che quando passavo alla radio non era la stessa cosa... non so, forse la sensazione sotto alle dita, boh...
Comunque è da due giorni che uso la radio per FMS, e ti posso dire che se con il joystick volavo a meraviglia con la radio faccio 49 crash su 50 voli... forse un discorso di sensibilità, non saprei...
Quindi IMO se usi FMS per imparare meglio usare la radio...

davide1936 17 gennaio 06 19:41

CI SONO RIUSCITO E FUNZIONA PERFETTAMENTE grazie!!!!!!!!
PERO' NON POSSO sentire il suono perche' si sente un rumoraccio assordante coem faccio ad eliminarlo?

protomax 17 gennaio 06 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da davide1936
CI SONO RIUSCITO E FUNZIONA PERFETTAMENTE grazie!!!!!!!!
PERO' NON POSSO sentire il suono perche' si sente un rumoraccio assordante coem faccio ad eliminarlo?

Molto semplice regoli il mixer win in modo riproduzione abbassando tutto il volume del microfono o mettendo il segno di spunta su mute.

Ps: cos'era che non lo faceva funzionare ?

boss 17 gennaio 06 23:33

ho provato a attivate "line in" invece che "mic"
ora mi prende un paio di comandi... il problema è che sono miscelati! nel senso che le barre si muovono assieme (tipo 3 e 4 muovendo solo lo stik 2..)
domani provo a scollegare tutte le boiate che ci sono tra gli stik e la piastra radio...
altri consigli?
ciao e grazie

andrea

protomax 17 gennaio 06 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da boss
ho provato a attivate "line in" invece che "mic"
ora mi prende un paio di comandi... il problema è che sono miscelati! nel senso che le barre si muovono assieme (tipo 3 e 4 muovendo solo lo stik 2..)
domani provo a scollegare tutte le boiate che ci sono tra gli stik e la piastra radio...
altri consigli?
ciao e grazie

andrea

Prova a disabilitare tutte le miscelazioni o se la tua radio lo prevede creati un modello es. Simulatore con miscelazioni disabilitate ecc...

Baochan 18 gennaio 06 08:49

Citazione:

Originalmente inviato da boss
ho provato a attivate "line in" invece che "mic"
ora mi prende un paio di comandi... il problema è che sono miscelati! nel senso che le barre si muovono assieme (tipo 3 e 4 muovendo solo lo stik 2..)
domani provo a scollegare tutte le boiate che ci sono tra gli stik e la piastra radio...
altri consigli?
ciao e grazie

andrea

Forse usando la presa line-in anziché la presa microfono, hai un segnale non amplificato e quindi probabilmente soggetto a più disturbi...
Dovresti provare su presa mic e trimmer da 10k... hai già provato?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002