Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Simulatori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 10, 20:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kalama71
 
Data registr.: 21-10-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 130
Come mododificare Pad PS1-2 per Simulatore PC

Salve a tutti!!!
Oggi pomeriggio mi sono cimentato in un esperimento interessante e visto ch' è andato a buon fine ho deciso di aprire questa piccola guida sul forum.
Uso spesso Aereo Fly Delux e uso con la mia Futaba 6EX il cavetto USB specifico ma rimane pur sempre una radio per cui le batterie finiscono.
Non ho mai comprato una finta radio da usare col simulatore ma oggi guardando un joypad della PS2 mi è venuta un idea:
Con 10 euro si può facilmente reperire sul mercato un adattatore da PS1-2 a USB per PC e quello che ci serve è solo modificare il PAD..ma come?

Strumenti richiesti:
-Saldatore
-Filo di rame (1,5) o succhia stagno
-Cacciavite piccolo a croce

Ho dei problemi a postare le foto non riesco bene a ridimenzionarle in così pochi k percui le metto in hosting (se qualcuno mi spiega come fare gliene sarei grato)
Un bel tavolo e si parte...
http://img515.imageshack.us/img515/2236/inizio.jpg
Iniziamo con il rimuovere la coover..
http://img515.imageshack.us/img515/1254/coverzl.jpg
A questo punto dissaldiamo i fili rosso e nero che arrivano dai motorini laterali che servono a fare l' effetto vibrazione (in seguito potete anche non riattaccarli)
Poi dissaldate i 9 punti rossi come da foto
http://img11.imageshack.us/img11/686...dissaldare.jpg
Per togliere lo stagno potete usare un succhia stagno o come ho fatto io il vecchio metodo del filo di rame...sbucciate qualche millimetro di un filo di rame, tipo 1,5 è perfetto, lo inzuppate un po nella pasta per saldare e poi lo appoggiate sul punto saldato...
Riscaldandolo il rame sarà risucchiato nel filo, dopo di che tagliate il pezzettino di filo e ricominciate.
A questo punto dovete solo raddrizzare i quattro perni [cerchi violla] (alle volte dipende daalle versioni del pad sono saldati pure loro) che tengono connesso il joystic alla scheda e tutto si sfilerà
Una volta che avrete il joi in mano allargate le quattro linguette come da foto..
http://img708.imageshack.us/img708/9528/4linguette.jpg
A questo punto attenzione nell' interno ci sarà un funghetto di plastica bianco che dovete rimuovere e sotto troverete una molla, come quella della foto..
Toglietela e ungete con un po di vasellina il cilindro e la base del funghetto...dopo di che rimontate il tutto.
Ricordatevi che se volete una pseudo radio in mode 1 o in mode 2 dovrete fare la modifica al joistik sinistro o destro...alla fine avrete questo risultato:
http://img99.imageshack.us/img99/556...oreefinito.jpg
Io lo sto usando e funziona proprio bene...l' adattatore ha i sui driver e XP li riconosce come periferica di gioco (pannello di controllo-->ecc ecc) dove puoi anche settare e calibrare il tuo pad.
Cosa aggiungere...spero che vi possa servire...magari è una cosa banale ma chi non ha in casa un pad della Sony che non usa più?
Più economico di così?
kalama71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 00:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabio mereu
 
Data registr.: 02-02-2010
Residenza: buscate (mi)
Messaggi: 199
bravo

Caspita che bella idea,provero' anche io.
fabio mereu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 15:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kalama71
 
Data registr.: 21-10-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 130
Se trovi difficoltà chiedi pure cerco di aiutarti..
Sto provando anche con i Joipad dell' Xbox e credo che sia fattibile anche con quello.
kalama71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 19:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabio mereu
 
Data registr.: 02-02-2010
Residenza: buscate (mi)
Messaggi: 199
console

infatti,io ho anche quella,quindi e possibile collegarla a l pc?..intanto ti ringrazio
fabio mereu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 23:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kalama71
 
Data registr.: 21-10-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 130
Sicuramente..lo sto facendo a breve la guida specifica
kalama71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 10, 18:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kalama71
 
Data registr.: 21-10-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 130
Ho provato ad inserire la vibrazione sui simulatori che la supportano e funziona alla grande!!!!!!
kalama71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dove acquistare pad adesivi per gyro... coderzone77 Elimodellismo Motore Elettrico 5 06 marzo 09 15:54
Joy-Pad PS2 e simulatori Gio72 Simulatori 1 16 aprile 07 21:01
W il simulatore RC ! marcopatton Aeromodellismo Principianti 9 13 novembre 06 08:01
simulatore fs one wegavox Simulatori 1 23 ottobre 06 15:09
Configurazione PS2 pad con G3 devuli Simulatori 3 30 giugno 06 11:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002