Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Simulatori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 09, 18:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mino1
 
Data registr.: 10-06-2008
Residenza: bologna
Messaggi: 128
Immagini: 1
allenamento

Mi ero ripromesso di acquistare un eli con rotore di coda qualora avessi superato i 15 minuti di volo effettivo con un simulatore senza danni. Questo dopo un coassiale (blade cx2) che è ormai diventato un giocattolo noioso. Ovviamente ho utilizzato i due simlatori che mi sembranoi più diffusi: G4.5 e Phoenix. I 15 minuti di volo che intendo comprendono sia il tenere fermo l'eli in ogni posizione che gli otto (sia in un senso che nell'altro) che il volo rovescio con le stesse modalità. Ebbene dopo 8 mesi non supero i 3 minuti!! Penso di essere negato. Ovviamente il mio allenamento è quotidiano, ma non vado oltre la mezzora: massimo un ora. Utilizzo il Trex 450 e il blade 400 che sono alla portata delle mie tasche. Per ora non penso neanche lontanamente all'acquisto.....sarebbero soldi buttati al vento nel vero senso della parola.
Mi son anche chiesto se gli elicotteri avessero bisogno effettivamente di utilizzare in qualche modo il volo rovescio, ma non ho trovato risposte. (la volpe e l'uva?). Forse se escludessi dal volo le figure rovesciate potrei superare il tempo che mi sono imposto, ma non riesco ad immaginare la realtà dell'emozione sul campo : il simulatore la esclude! E quindi non so cosa
si nasconda dietro al superamento dei limiti che mi sono imposto.
Senza facili ironie sui miei problemi, gradirei qualche consiglio da appassionati veramente capaci e lontani dal mondo del commercio di articoli per il modellismo!
Grazie per eventuali risposte.
Mino1
mino1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 12:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,io ti dico la mia,anche se non volo con ely ma solo con aerei (ma il concetto resta uguale),il simulatore va bene per sgrossare un po i pollici e il coordinamento,ma propio perche' come hai detto tu toglie le emozioni e la tensione del "vero",la cosa migliore e' un po' di simulatore e poi al campo con un modello vero (adatto ai principianti) affiancato da qualcuno che ti aiuta a capire "come si fa",e a superare la normale ansia dei primi voli.
Prova e vedrai che non ti pentirai,altrimenti sarai sempre li a chiederti "ma sono io imbranato o sbaglio qualcosa???"..
Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 17:01   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Ciao, ormai mi considero vecchio elicotterista, anche se sono una schiappa. ma ti posso assicurare che in 10 giorni (prima mi sono sempre rifiutato perche' mi rompe stare davanti al PC tutto il giorno per lavoro e poi anche per il sim), dal mio stentato volato dal vero, sono passato a gradini ben superiori usando Phoenix con il modello 90 + inc.. che ho trovato e mettendo la velocità di simulazione a 125% con vento da 3,5 a 12-14 metri/secondo a raffiche.

confesso peraltro che per il rovescio resto una frana e quindi mi limito al volato, qualche rapido loop e tonneaux, otto e ritornare ad atterrare vicino con virata finale per metterlo nella posizione voluta, decollo con virata e cosette simili.

mi esercito anche a tenerlo fermo immobile in tutte e quattro le posizioni, in modo da padroneggiare sempre + i pollici indipendentemente dalla posizione.

Io ti consiglio di imparare con calma tutto il volato che vuoi fino a che i tempi non sono + un problema, ma semmai il problema si presenta se vuoi atterrare sempre nello stesso posto, con leggerezza, ecc.
lascia perdere il rovescio. ci penserai poi.
Cosi' vedrai subito un bel miglioramento.
ciao.
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 23:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Anche se riuscirai a volare per 15 minuti, non avrai la certezza di volare dal vero senza problemi, anzi, le problematiche ci saranno, per esempio il settaggio, e se non prenderai un buon giroscopio, ti accorgerai che il modello quando acceleri gira su se stesso, perciò con questo ti voglio dire che è meglio che voli subito e ti continui ad allenare parallelamente con il simulatore, e magari al simulatore ti soffermi alle cose più basilari che ti serviranno maggiormente nel volato reale.
Avrai più soddisfazioni e più motivazione.
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DLG ed allenamento gallina Categoria F3K 14 03 maggio 07 23:40
Allenamento domenicale... Claudiopapi Categoria F3K 9 12 marzo 07 11:19
piccolo 3d x allenamento sariddu25 Aeromodellismo Volo 3D 8 24 novembre 06 16:11
Allenamento autorotazione flash70 Elimodellismo in Generale 3 22 settembre 06 20:47
Allenamento F3A silverhand Aeromodellismo 3 04 gennaio 05 08:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002