| |||||||
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-11-2004
| ostalgici del Falcon 120: ecco il "Serpent" il jet a turbina per chi ama costruire
Vi ricordate il mitico Falcon 120, il jet nato come motore propulsivo e successivamente riadattato a turbina? Era un modello economico (i primi kit costavano circa 200 euro) e volava discretamente bene, non era bellissimo e non aveva tanti fronzoli, ma era alla portata di molti principianti nel mondo delle turbine. Peccato che adesso non si trovi più in commercio (ho cercato su tutto il web per giorni), se non qualche rara scatola da privati che chiedono prezzi esorbitanti. Ebbene, navigando in rete, mi sono imbattuto in un sito inglese che propone un kit simile al Falcon 120, ma con un'apertura alare di 195 cm e una lunghezza di 192 cm (ottimo!). Si chiama "Serpent" ed è realizzato dalla Iad Model Design, di proprietà di Iain Nicol, una persona molto disponibile. E di questo jet che voglio parlare in questa nuova discussione, per rendere pubblico ciò che ho toccato con mano per questo wood kit. Pian piano vi illustrerò di cosa si tratta. Seguitemi! Si tratta di un kit in legno/balsa tagliato a CNC/laser di ottima fattura, derivato da un progetto di alcuni anni fa, ma completamente rivisto e aggiornato. La motorizzazione consigliata va da una turbina 45N a una 85N, per un peso del modello stimato tra i 5 e i 6 kg. Il kit (cosa non comune) comprende tutto il legno necessario per l'assemblaggio, compresi longheroni, listelli, bordi di entrata e uscita, fogli di balsa per la ricopertura, rinforzi, ecc. Per la fusoliera, il kit fornisce un pezzo unico laminato e stampato sotto vuoto (molto leggero), per il quale vengono fornite tutte le ordinate di rinforzo, le basette, i supporti per il carrello, il portabaionetta e la baionetta in carbonio, già pronti e a misura per essere incollati. Non sono forniti i carrelli retrattili, ma sono disponibili come optional con ruote e freni; io ho installato una terna della JP Hobby completa di gambe e ruote con freni. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-11-2004
|
Si tratta di un kit in legno/balsa tagliato a CNC/laser di ottima fattura, derivato da un progetto di alcuni anni fa, ma completamente rivisto e aggiornato. La motorizzazione consigliata va da una turbina 45N a una 85N, per un peso del modello stimato tra i 5 e i 6 kg. Il kit (cosa non comune) comprende tutto il legno necessario per l'assemblaggio, compresi longheroni, listelli, bordi di entrata e uscita, fogli di balsa per la ricopertura, rinforzi, ecc. Per la fusoliera, il kit fornisce un pezzo unico laminato e stampato sotto vuoto (molto leggero), per il quale vengono fornite tutte le ordinate di rinforzo, le basette, i supporti per il carrello, il portabaionetta e la baionetta in carbonio, già pronti e a misura per essere incollati. Non sono forniti i carrelli retrattili, ma sono disponibili come optional con ruote e freni; io ho installato una terna della JP Hobby completa di gambe e ruote con freni. (segue...) |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Peccato che non sia più prodotto, a mio avviso era ed è un modello bellissimo derivato i dai vari bobcat, phoenix, etcc, attualmente la PAF model ne fa uno simile. JETCO-XL - PAF-Flugmodelle
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Parma
|
Se interessa, ho un Bobcat 50 ARF e un Falcon 25 tutti e due ancora in scatola.... Comunque sarò presente al mercatino di: https://www.baronerosso.it/forum/inc...01-2026-a.html |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |