Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 25, 09:55   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-11-2004
ostalgici del Falcon 120: ecco il "Serpent" il jet a turbina per chi ama costruire

Vi ricordate il mitico Falcon 120, il jet nato come motore propulsivo e successivamente riadattato a turbina? Era un modello economico (i primi kit costavano circa 200 euro) e volava discretamente bene, non era bellissimo e non aveva tanti fronzoli, ma era alla portata di molti principianti nel mondo delle turbine. Peccato che adesso non si trovi più in commercio (ho cercato su tutto il web per giorni), se non qualche rara scatola da privati che chiedono prezzi esorbitanti.
Ebbene, navigando in rete, mi sono imbattuto in un sito inglese che propone un kit simile al Falcon 120, ma con un'apertura alare di 195 cm e una lunghezza di 192 cm (ottimo!). Si chiama "Serpent" ed è realizzato dalla Iad Model Design, di proprietà di Iain Nicol, una persona molto disponibile. E di questo jet che voglio parlare in questa nuova discussione, per rendere pubblico ciò che ho toccato con mano per questo wood kit. Pian piano vi illustrerò di cosa si tratta. Seguitemi!
Si tratta di un kit in legno/balsa tagliato a CNC/laser di ottima fattura, derivato da un progetto di alcuni anni fa, ma completamente rivisto e aggiornato. La motorizzazione consigliata va da una turbina 45N a una 85N, per un peso del modello stimato tra i 5 e i 6 kg. Il kit (cosa non comune) comprende tutto il legno necessario per l'assemblaggio, compresi longheroni, listelli, bordi di entrata e uscita, fogli di balsa per la ricopertura, rinforzi, ecc. Per la fusoliera, il kit fornisce un pezzo unico laminato e stampato sotto vuoto (molto leggero), per il quale vengono fornite tutte le ordinate di rinforzo, le basette, i supporti per il carrello, il portabaionetta e la baionetta in carbonio, già pronti e a misura per essere incollati. Non sono forniti i carrelli retrattili, ma sono disponibili come optional con ruote e freni; io ho installato una terna della JP Hobby completa di gambe e ruote con freni.
Icone allegate
ostalgici del Falcon 120: ecco il "Serpent" il jet a turbina per chi ama costruire-falcon-120.jpg   ostalgici del Falcon 120: ecco il "Serpent" il jet a turbina per chi ama costruire-serpent-iad.jpg  
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 25, 10:00   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-11-2004
Si tratta di un kit in legno/balsa tagliato a CNC/laser di ottima fattura, derivato da un progetto di alcuni anni fa, ma completamente rivisto e aggiornato. La motorizzazione consigliata va da una turbina 45N a una 85N, per un peso del modello stimato tra i 5 e i 6 kg. Il kit (cosa non comune) comprende tutto il legno necessario per l'assemblaggio, compresi longheroni, listelli, bordi di entrata e uscita, fogli di balsa per la ricopertura, rinforzi, ecc. Per la fusoliera, il kit fornisce un pezzo unico laminato e stampato sotto vuoto (molto leggero), per il quale vengono fornite tutte le ordinate di rinforzo, le basette, i supporti per il carrello, il portabaionetta e la baionetta in carbonio, già pronti e a misura per essere incollati. Non sono forniti i carrelli retrattili, ma sono disponibili come optional con ruote e freni; io ho installato una terna della JP Hobby completa di gambe e ruote con freni.
(segue...)
Icone allegate
ostalgici del Falcon 120: ecco il "Serpent" il jet a turbina per chi ama costruire-29.jpg   ostalgici del Falcon 120: ecco il "Serpent" il jet a turbina per chi ama costruire-30.jpg   ostalgici del Falcon 120: ecco il "Serpent" il jet a turbina per chi ama costruire-31.jpg   ostalgici del Falcon 120: ecco il "Serpent" il jet a turbina per chi ama costruire-32.jpg   ostalgici del Falcon 120: ecco il "Serpent" il jet a turbina per chi ama costruire-33.jpg  

sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 25, 10:51   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Molto interessante questa cosa, ho ancora il mio vecchio Falcon con turbina P60 ma purtroppo è un modello molto usato .....
Ricordo che alle gare F4j se ne vedevano diversi.....

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 25, 13:05   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Peccato che non sia più prodotto, a mio avviso era ed è un modello bellissimo derivato i dai vari bobcat, phoenix, etcc, attualmente la PAF model ne fa uno simile.
JETCO-XL - PAF-Flugmodelle
Vecchio 23 dicembre 25, 15:57   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Peccato che non sia più prodotto, a mio avviso era ed è un modello bellissimo derivato i dai vari bobcat, phoenix, etcc, attualmente la PAF model ne fa uno simile.
JETCO-XL - PAF-Flugmodelle
Il mio è ancora volante ma è molto consumato e non mi dispiacerebbe trovare un sostituto per continuare a fare volare questa P60.....
Icone allegate
ostalgici del Falcon 120: ecco il "Serpent" il jet a turbina per chi ama costruire-img_20200726_174145_9.jpg  

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio Oggi, 16:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di GBRIO

Data registr.: 14-01-2004
Se interessa, ho un Bobcat 50 ARF e un Falcon 25 tutti e due ancora in scatola....
Comunque sarò presente al mercatino di:
https://www.baronerosso.it/forum/inc...01-2026-a.html
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks