Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 23, 09:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 644
spektrum s 1200 solo carica rapida ?

salve, ho acquistato tempo fa' il caricabatterie della spektrum S 1200, vorrei sapere come devo fare per caricare le batterie in modo lento ?. non trovo da nessuna parte del menu e neanche nel manuale le indicazioni per la carica lenta. dice solo che quando lo schermo e' arancione e' in carica rapida. e in effetti confrontandolo con quello piccolo di serie che danno per i modelli RTF il modello S 120, la carica e' molto piu' veloce, pero' io vorrei preservare le batterie al meglio. quindi se' qualcuno e' in possesso di questa informazione mi farebbe un favore se' mi indicasse il modo grazie.
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 23, 10:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Non conosco il tuo caricabatterie ma ho visto sul suo manuale che tra le "Impostazioni attività (Task Settings)", dopo l'impostazione "Numero di celle", c'è quella "Corrente di carica" dove dovresti impostare la corrente che ti serve. Se imposti una corrente pari a quella nominale della batteria la carica dovrebbe durare da mezz'ora ad un'ora abbondante a seconda della carica residua della batteria ed al bilanciamento iniziale delle celle.
Naturalmente la mia è un'ipotesi da provare.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 23, 11:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 644
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Non conosco il tuo caricabatterie ma ho visto sul suo manuale che tra le "Impostazioni attività (Task Settings)", dopo l'impostazione "Numero di celle", c'è quella "Corrente di carica" dove dovresti impostare la corrente che ti serve. Se imposti una corrente pari a quella nominale della batteria la carica dovrebbe durare da mezz'ora ad un'ora abbondante a seconda della carica residua della batteria ed al bilanciamento iniziale delle celle.
Naturalmente la mia è un'ipotesi da provare.
si infatti fino ad ora le ho caricate cosi. ad esempio per le spektrum smart da 800 mha, gli ho impostato una carica di 0,8 ah. che corrisponde ad una carica 1/1. pero' le carica sempre in molto minor tempo del altro caricatore base S 120, l'altro non ha display , quindi non ha menu' di scelte. si attacca al usb e via ! e poi quello che non capisco e' perche' pur cosi facendo l's 1200 mostra sempre lo sfondo arancione di carica rapida.
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 23, 13:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Dal manuale vedo che carica come corrente da 0,1 a 15 ampere.
Quindi puoi impostare la carica lenta senza problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 23, 19:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 644
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Dal manuale vedo che carica come corrente da 0,1 a 15 ampere.
Quindi puoi impostare la carica lenta senza problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si infatti proprio ieri sera ho messo 01 amh per far la prova e caricava lentissimamente. piu' lento dell' S 120, quello economico dato in dotazione con il modello. tanto lento che mi e' toxxato stoppare la carica e impostarlo a 0,5 ampere. a questo punto mi piacerebbe sapere a quanto carica l' s 120. cosi potrei fare dei confronti. comunque mi devo informare a quanto posso ricaricare senza compromettere la durata delle batterie.
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 23, 22:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Quanto tempo impiega lo S120 per caricare la batteria in questione?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 23, 22:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 644
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Quanto tempo impiega lo S120 per caricare la batteria in questione?
domani sera devo caricare le batterie, e prendo nota con precisione poi posto il risultato.
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 23, 18:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 644
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Quanto tempo impiega lo S120 per caricare la batteria in questione?
allora ho appena caricato la batteria con S120 e ho visto che impiega 67 minuti. la batteria inizialmente si trovava a 3,80 v per cella.
aliante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carica Rapida Lipo skyghost Batterie e Caricabatterie 3 26 aprile 07 19:58
Carica lenta o rapida? tenotono Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 15 novembre 06 20:26
Carica rapida INEFFICENTE? AlexxZeta Aeromodellismo Volo Elettrico 13 16 ottobre 05 22:55
Carica Rapida emish Circuiti Elettronici 9 24 settembre 03 17:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002