Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria BaroneRosso.it > Articoli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 10, 23:31   #1 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Test - Xeno Multiplex

Link all'articolo:
Xeno Multiplex :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Un interessante tuttala in Elapor da usare come aliante puro o motorizzato elettrico.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 11:28   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da BaroneRosso Visualizza messaggio
Link all'articolo:
Xeno Multiplex :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Un interessante tuttala in Elapor da usare come aliante puro o motorizzato elettrico.
Molto interessante l'articolo.
Ma come mai nessun commento? Nessun utente lo ha provato ed ha altro da aggiungere?

Vorrei prendermene uno, probabilmente usato, ma vorrei meglio capire il problema dell'albero di carbonio: l'articolo sconsiglia alberi in metallo per il peso, e quindi di prendere un albero a fibre intrecciate (dove?) o di rinforzare l'originale con rowing di carbonio (ma quale tipo di rowing)?

Altra possibilità: ho letto su rcgroups che la multiplex stava sostituendo l'alberino originale con uno di acciaio...io per stare ancora più leggero pensavo di prendermene uno direttamente in titanio, 1 barra da 4 mm costa come un panino...
Qualcuno conferma che sono buone alternative?

Comunque leggo che l'alberino originale pesa 3.1 gr; quello in acciaio 15.8 gr e quello in titanio 9 gr.

Su un modello come lo xeno, a me pare che 6 o 12 grammi di peso in più non dovrebbero dare grossi problemi. Che ne pensate?
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 13:14   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.763
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Molto interessante l'articolo.
Ma come mai nessun commento? Nessun utente lo ha provato ed ha altro da aggiungere?

Vorrei prendermene uno, probabilmente usato, ma vorrei meglio capire il problema dell'albero di carbonio: l'articolo sconsiglia alberi in metallo per il peso, e quindi di prendere un albero a fibre intrecciate (dove?) o di rinforzare l'originale con rowing di carbonio (ma quale tipo di rowing)?

Altra possibilità: ho letto su rcgroups che la multiplex stava sostituendo l'alberino originale con uno di acciaio...io per stare ancora più leggero pensavo di prendermene uno direttamente in titanio, 1 barra da 4 mm costa come un panino...
Qualcuno conferma che sono buone alternative?

Comunque leggo che l'alberino originale pesa 3.1 gr; quello in acciaio 15.8 gr e quello in titanio 9 gr.

Su un modello come lo xeno, a me pare che 6 o 12 grammi di peso in più non dovrebbero dare grossi problemi. Che ne pensate?
Di per se non darebbero nessun problema, non saranno certo quei pochi grammi a rovinare il modello, l'unico problema é che risulta gia' cabrato così com'é e bisogna aggiundgere piombo o passare a celle corpose.
Ll peso aggiuntivo va a gravare in coda e quindi andrebbe ulteriormente compensato in punta quindi perlomeno raddoppia.
Comunque sia anche 50 grammi totali in più non daranno un gran fastidio, se ti fa comodo metterne uno in acciaio mettilo e via.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 14:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Di per se non darebbero nessun problema, non saranno certo quei pochi grammi a rovinare il modello, l'unico problema é che risulta gia' cabrato così com'é e bisogna aggiundgere piombo o passare a celle corpose.
Ll peso aggiuntivo va a gravare in coda e quindi andrebbe ulteriormente compensato in punta quindi perlomeno raddoppia.
Comunque sia anche 50 grammi totali in più non daranno un gran fastidio, se ti fa comodo metterne uno in acciaio mettilo e via.
Grazie; penso di passare a celle più corpose e alberino in titanio.
2200 mah sarà un po' troppo secondo te? Comunque conto con la disponibilità del possibile venditore, esperto modellista, a fare qualche prova...

Ciao grazie ancora
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 11:23   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.763
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Grazie; penso di passare a celle più corpose e alberino in titanio.
2200 mah sarà un po' troppo secondo te? Comunque conto con la disponibilità del possibile venditore, esperto modellista, a fare qualche prova...

Ciao grazie ancora
Figurati.
Come peso sarebbero ok, con le 1000 proposte dal produttore serve piombo, l'importante é riuscire a farle entrare, ma meglio avere peso che abbia un senso, oltretutto con le 2200 avresti pure parecchia spinta in più grazie alla scarica migliore, il motore non sembra soffrire.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Xeno motorizzazione magrinsi Aeromodellismo Volo Elettrico 6 03 settembre 12 21:40
Xeno Test Cesare de Robertis Aeromodellismo Volo Elettrico 35 21 maggio 11 15:48
Test - Merlin Multiplex BaroneRosso Articoli 0 17 novembre 09 14:38
Nuovo aereo ripiegabile Multiplex Xeno... va bene per il combat? Imbuter2000 Categoria Rc-Combat 6 02 agosto 09 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002