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BaroneRosso 30 luglio 10 00:31

Test - Xeno Multiplex
 
Link all'articolo:
Xeno Multiplex :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Un interessante tuttala in Elapor da usare come aliante puro o motorizzato elettrico.

pancho 19 maggio 11 12:28

Citazione:

Originalmente inviato da BaroneRosso (Messaggio 2165067)
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Xeno Multiplex :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Un interessante tuttala in Elapor da usare come aliante puro o motorizzato elettrico.

Molto interessante l'articolo.
Ma come mai nessun commento? Nessun utente lo ha provato ed ha altro da aggiungere?

Vorrei prendermene uno, probabilmente usato, ma vorrei meglio capire il problema dell'albero di carbonio: l'articolo sconsiglia alberi in metallo per il peso, e quindi di prendere un albero a fibre intrecciate (dove?) o di rinforzare l'originale con rowing di carbonio (ma quale tipo di rowing)?

Altra possibilità: ho letto su rcgroups che la multiplex stava sostituendo l'alberino originale con uno di acciaio...io per stare ancora più leggero pensavo di prendermene uno direttamente in titanio, 1 barra da 4 mm costa come un panino...
Qualcuno conferma che sono buone alternative?

Comunque leggo che l'alberino originale pesa 3.1 gr; quello in acciaio 15.8 gr e quello in titanio 9 gr.

Su un modello come lo xeno, a me pare che 6 o 12 grammi di peso in più non dovrebbero dare grossi problemi. Che ne pensate?

staudacher300 19 maggio 11 14:14

Citazione:

Originalmente inviato da pancho (Messaggio 2596277)
Molto interessante l'articolo.
Ma come mai nessun commento? Nessun utente lo ha provato ed ha altro da aggiungere?

Vorrei prendermene uno, probabilmente usato, ma vorrei meglio capire il problema dell'albero di carbonio: l'articolo sconsiglia alberi in metallo per il peso, e quindi di prendere un albero a fibre intrecciate (dove?) o di rinforzare l'originale con rowing di carbonio (ma quale tipo di rowing)?

Altra possibilità: ho letto su rcgroups che la multiplex stava sostituendo l'alberino originale con uno di acciaio...io per stare ancora più leggero pensavo di prendermene uno direttamente in titanio, 1 barra da 4 mm costa come un panino...
Qualcuno conferma che sono buone alternative?

Comunque leggo che l'alberino originale pesa 3.1 gr; quello in acciaio 15.8 gr e quello in titanio 9 gr.

Su un modello come lo xeno, a me pare che 6 o 12 grammi di peso in più non dovrebbero dare grossi problemi. Che ne pensate?

Di per se non darebbero nessun problema, non saranno certo quei pochi grammi a rovinare il modello, l'unico problema é che risulta gia' cabrato così com'é e bisogna aggiundgere piombo o passare a celle corpose.
Ll peso aggiuntivo va a gravare in coda e quindi andrebbe ulteriormente compensato in punta quindi perlomeno raddoppia.
Comunque sia anche 50 grammi totali in più non daranno un gran fastidio, se ti fa comodo metterne uno in acciaio mettilo e via.

pancho 19 maggio 11 15:28

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 2596475)
Di per se non darebbero nessun problema, non saranno certo quei pochi grammi a rovinare il modello, l'unico problema é che risulta gia' cabrato così com'é e bisogna aggiundgere piombo o passare a celle corpose.
Ll peso aggiuntivo va a gravare in coda e quindi andrebbe ulteriormente compensato in punta quindi perlomeno raddoppia.
Comunque sia anche 50 grammi totali in più non daranno un gran fastidio, se ti fa comodo metterne uno in acciaio mettilo e via.

Grazie; penso di passare a celle più corpose e alberino in titanio.
2200 mah sarà un po' troppo secondo te? Comunque conto con la disponibilità del possibile venditore, esperto modellista, a fare qualche prova...

Ciao grazie ancora

staudacher300 20 maggio 11 12:23

Citazione:

Originalmente inviato da pancho (Messaggio 2596594)
Grazie; penso di passare a celle più corpose e alberino in titanio.
2200 mah sarà un po' troppo secondo te? Comunque conto con la disponibilità del possibile venditore, esperto modellista, a fare qualche prova...

Ciao grazie ancora

Figurati.:)
Come peso sarebbero ok, con le 1000 proposte dal produttore serve piombo, l'importante é riuscire a farle entrare, ma meglio avere peso che abbia un senso, oltretutto con le 2200 avresti pure parecchia spinta in più grazie alla scarica migliore, il motore non sembra soffrire.


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