Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Segnalazione Bug e consigli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 14, 13:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallma
 
Data registr.: 09-12-2006
Residenza: Veneto - Padova
Messaggi: 89
Rating dei venditori sul mercatino

Ciao a tutti, volevo proporre un sistema di rating, o feedback, per evidenziare il livello di affidabilità dei venditori sul mercatino.
Ritengo questo possa essere un sistema utile per evitare che furbacchioni o modellisti poco onesti fruiscano di uno spazio dove deve invece prevalere, a mio avviso, lo spirito di rispetto, soprattutto in questi periodi dove il denaro è sempre meno.
Io personalmente ho subito una bella fregatura proprio da un venditore trentino conosciuto sul mercatino e poi incontrato a Desenzano. Mi sono fidato ciecamente, da vecchio aeromodellista onesto, delle garanzie che mi ha dato, ma una volta tornato a casa mi sono reso conto che mi aveva rifilato un catorcio. Adesso non risponde piu, ecc....soliti atteggiamenti di chi ha completato la sua "furbata".

Mi piacerebbe sapere il vostro parere su questa proposta.
gallma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 14:34   #2 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
io eliminerei il mercatino o meglio lo metterei invisibile e accessibile sotto iscrizione precisamente come la sezione attualità e politica..
questo per i seguenti motivi..
a qualcuno può dare fastidio avere i suoi dati spiattellati per 3 anni a candire in pubblico alla mercè dei visitatori occasionali.
oppure assitere alla continue dicussioni circa truffe o utenti scorretti, dal momento che ti iscrivi accetti di entrare con le mutande di cuoio in quell' ambiente
infine gli utenti scorretti o venditori farlocchi potrebbero venire esclusi perdendo il diritto di accedere ai contenuti compresi quelli dei cercatori a cui mandare simpatici pm natalizi di offerte lampo.
infine in una sezione ad iscrizione potrebbe trovare posto anche un eventuale forum di discussione sul mercatino in cui dirottare tutte le discussioni sopra citate, proposte continue di introdurre feed e altre soluzioni riguardanti quell'ambito e solo per chi ne fosse interessato.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 15:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Ciao, mi spiace che tu abbia trovato un "sola"; io a differenza di molti quì nel forum, il mercatino lo lascerei perchè ritengo sia un utile strumento, anche se và maneggiato con molta cura. in primis mai acquistare da utenti con cui non s'interagisce nel forum e (o) che non abbiano molti messaggi. Una volta individuato un articolo che ci interessa, andare sempre a verificare con pazienza lo storico dei messaggi del venditore: è da lì che ci possiamo formare un'idea più accurata sulla personalità del venditore (da sogciologo, per me rappresenta il pan da masticare ), ma non occorre averci studiato tanto sopra, per capir che uno stà a postar un mucchio di scemenze, o si rivela come persona a cui dar poco credito.
Infine, cercare notizie sull'oggetto a cui si è interessati, sempre nello storico messaggi del venditore: magari potrebbe venir fuori che "l'immacolato modello" in vendita, tanto immacolato, in realtà non lo è ed ha subitio qualche riparazione. Ricordate sempre che seppur la mensogna non è una virtù, per poterla praticar con efficacia, occorrono predisposizione, preparazione ed abilità non alla portata di tutti (fortunatamente).
Io, per la mia esperienza (ho acquistato modelli e motori a scoppio) posso dire di essermi sempre ben trovato con i venditori. Fortuna? Forse un pò, ma soprattutto, la breve analisi a monte, prima di interagire con "l'altra parte".
Il feedback sugli utenti venditori è ormai annosa vexata quaestio e non starò quì a risviolinarne le ragioni, sia degli uni che degli altri (l'amministratore). Ti dico però che da tempo c'è una pagina facebook attiva proprio occupantesi della reputazione dei venditori del mercatino di questo forum; chiedi a Nicthepic che era uno dei fondatori. Ti saprà sicuramente illuminar più di me sulla cosa.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)

Ultima modifica di icarus64 : 05 dicembre 14 alle ore 15:40
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 16:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2006
Messaggi: 260
Mercatino

Almeno il mercatino di Barone Rosso e' "tutelato" da alcune norme che consentono l'accesso a determinate condizioni, mentre se tu vai su modellismo.it chiunque puo' pubblicare un annuncio.
E li veramente ti puoi beccare la sola, quella vera, per capirci, quella del mattone.
Sul mercatino del Barone Rosso i furbi vengono subito individuati, anche perche' e' un forum per addetti ai lavori e chi non lo e' viene scoperto.
Ciao a tutti
Luigi
lonimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 22:55   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da lonimo Visualizza messaggio
Almeno il mercatino di Barone Rosso e' "tutelato" da alcune norme che consentono l'accesso a determinate condizioni, mentre se tu vai su modellismo.it chiunque puo' pubblicare un annuncio.
E li veramente ti puoi beccare la sola, quella vera, per capirci, quella del mattone.
Sul mercatino del Barone Rosso i furbi vengono subito individuati, anche perche' e' un forum per addetti ai lavori e chi non lo e' viene scoperto.
Ciao a tutti
Luigi
Sarebbe bellissimo se fosse come dici tu....
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 14, 13:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matte85
 
Data registr.: 04-11-2014
Residenza: genova
Messaggi: 14
Immagini: 2
Originalmente inviato da BaroneRosso Visualizza messaggio

I feedback, se non sono affidabili, non hanno nessun senso di essere lasciati o visualizzati, infatti i feedback servono a dare un minimo di sicurezza ed un utente vedendo dei feedback positivi potrebbe fidarsi eccessivamente del venditore e non controllare con attenzione.
Visto che noi non possiamo controllare in nessun modo i valori dei feedback e l'andamento della vendita, ritengo assolutamente scorretto offrire questo tipo di servizio, non avrebbe nessun senso se uno vuole i feedback c'e' ebay e siti simili per questo, il mercatino si questo forum e' invece una semplice bacheca di annunci...........
.....................
.......................
......................
Mi sa che il barone ha già risposto in passato......o mi sbaglio?
matte85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 14, 16:29   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da matte85 Visualizza messaggio
....Mi sa che il barone ha già risposto in passato......o mi sbaglio?
Solo qualche volta.
http://www.baronerosso.it/forum/segn...mercatino.html
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 21:48   #8 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
il gruppo su FB sulle sole e attivo, pero ho constatato che effettivamente i solatori si sono spostati su altri lidi. qui, piu che incomprensioni fra utenti, non si vedono piu le truffe di una volta
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 14, 07:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da gallma Visualizza messaggio
Io personalmente ho subito una bella fregatura proprio da un venditore trentino conosciuto sul mercatino e poi incontrato a Desenzano. Mi sono fidato ciecamente, da vecchio aeromodellista onesto, delle garanzie che mi ha dato, ma una volta tornato a casa mi sono reso conto che mi aveva rifilato un catorcio. Adesso non risponde piu, ecc....soliti atteggiamenti di chi ha completato la sua "furbata".

Mi piacerebbe sapere il vostro parere su questa proposta.
Non ho capito bene... Lo hai incontrato di persona, comprato con formula visto e piaciuto... Ti sei accorto solo a casa che era na sola?
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rating Odi Segnalazione Bug e consigli 2 26 novembre 14 07:15
dare il voto ai venditori sul mercatino sciambola Segnalazione Bug e consigli 6 04 giugno 12 09:00
La poca serieta dei venditori..... darj59 Radiocomandi 8 24 marzo 10 19:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002