Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Segnalazione Bug e consigli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 11, 11:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
nuova sezione: ACQUISTI DI GRUPPO

Ciao a tutti ragazzi!
vorrei proporre un idea che penso venga in contro ad una esigenza comune a tutti i modellisti..ovvero: RISPARMIARE!!

Diciamocelo..la crisi c'è e il nostro hobby non costa poco! anzi.. in molti lasciano perdere per motivi economici..

La sezione acquisti di gruppo non è una mia idea, esiste già in altri forum e penso possa essere davvero utile..permette di abbattere i costi di spedizione, eventuale dogana, tasse ecc. e comprare a prezzi convenienti direttamente alla fonte..in pratica ognuno può proporre un modello o materiale e vedere quanti interessati ci sarebbero..a seconda del numero ci si mette daccordo su che sito acquistare..ad esempio siti come alibaba chiedono un minimo di alcune decine di pezzi..

Rimane il problema di come cercare di rendere affidabile e sicuro l'acquisto..visto che la merce deve arrivare tutta ad un solo indirizzo e il pagamento effettuato tutto da un solo cliente..non so se mi sono spiegato..

Un idea carina sarebbe inoltre proporre anche ai commercianti stessi di promuovere nella stessa sezione le loro promozioni a chi è intenzionato ad acquistare in gruppo uno stesso prodotto..

Spero di aver fatto una proposta gradita, avanti con le vostre di proposte a riguardo e i vostri pareri!

Ciao a tutti
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 12:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
approvo e sottoscrivo!!!!


ci si potrebbe proporre per l'acquisto in base ad un modello in particolare anche e non solo all'estero, in questo modo raggiungendo un numero interessante di acquirenti anche un negoziante italico potrebbe avere interesse a fare un buon prezzo!!!



o barone, e facciamo sta sezione dai!!
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 12:38   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ci mancava solo questa !

Già nel passato, alcuni anni fa, sono stati fatti degli acquisti di gruppo per lipo ed a quanto mi par di ricordare non tutto è andato liscio.

Già ne abbiamo i cocomeri pieni a causa del mercatino, se vi ci mettete pure con il mercatone.............
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 13:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ciao a tutti, dico la mia...
A livello teorico l'idea mi sembra buona, mi piace e se ci fosse l'occasione di un acquisto di gruppo, almeno una volta io proverei a farlo.
Detto questo però, secondo me i problemi sorgono nel metterla in pratica.
Sicuramente c'è da valutare il problema grosso dell'affidabilità di cui parlavate, ma escludiamo per un attimo questo aspetto, diciamo di vivere in un mondo perfetto in cui tutti agiscono onestamente... bene, però comunque rimane un altro problema: la persona che fa da riferimento, una volta arrivato il pacco, deve smistare a sua volta gli oggetti tra i membri del gruppo e questo vuol dire perderci tempo e magari dover anticipare del denaro. Nel caso poi che si acquisti dall'estero, la dogana come si calcola? non essendo un costo sicuro e facilmente prevedibile come si farebbe? quota forfettaria a testa o ancora anticipo da parte dell'acquirente di riferimento?...
Considerando poi che alla fine il mondo... non è perfetto...

Comunque sto con le antenne ritte, vediamo che viene fuori...

Ciao.


P.S. Hell 13 ti ho risposto al MP, scusa per il ritardo... ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 14:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sdkzf11
 
Data registr.: 15-11-2004
Residenza: padova
Messaggi: 275
il gruppo acquisti andrebbe fatto per regione altrimenti si aggiungerebbero altre spese di spedizione in piu' ,se il pacco lo faccio arrivare da me(veneto) come fa il siciliano o il piemontese a recuperare la merce?
__________________
sdkzf11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 14:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IGUANA
 
Data registr.: 11-01-2003
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.133
utopia il GDA su internet, più si è più problemi ci sono... queste cse funzionano tra amici vicini, e neanche sempre
IGUANA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 15:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
i problemi di cui parlate esistono e non sono da sottovalutare come ho detto anche io da subito.. ma secondo me per quanto riguarda i commercianti italici il problema della spedizione non si pone..cioè..a ognuno arriva la roba a casa e l'eventuale risparmio lo si ha solo sulla merce..il negoziante ha comunque i suoi vantaggi incoraggiando più persone alla volta ad acquistare i suoi prodotti..altrimenti, e questo vale sopratutto per l'estero, per l'indirizzo e i pagamenti (che comunque dovranno essere sempre dimostrati da tutta la documentazione necessaria) ci si potrebbe appoggiare alle associazioni e vari gruppi modellistici..che si potrebbero prendere questa "briga" anche loro con i loro vantaggi e magari far arrivare la roba al campo di volo o dal presidente dell'associazione..insomma una persona di fiducia..non so.. cosa ne pensate? alla fine qualche persona di fiducia si può trovare..e lo dico io che ho preso una gran incu** proprio da un commerciante qui sul forum..
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 20:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Porto la mia esperienza.
L'idea è bellissima, tanto che sicuramente tantissime persone prima ci avranno pensato.
Io al campo sono di riferimento per quanto riguarda gli ordini di HobbyKing, stiliamo una lista, preparo un foglio con i nomi dei modellisti e relativo telefono e quello che vorrebbero ordinare.
Faccio l'ordine, anticipo TUTTI i soldi io e la merce arriva a casa mia.
Una volta arrivata incomincio a fare la divisione con i relativi conti, divido in parti uguali la spedizione e costi aggiuntivi (dogana se c'è e oneri bancari di transizione, ecc ecc) e parto con le telefonate.... "è arrivata la roba, vieni sabato al campo?"...
Morale della favola, chi ha un matrimonio, chi è al mare, chi non sta bene io rientro di tutti i soldi sempre dopo circa 3 settimane/ 1 mese da quando la roba arriva.
Conta il tempo che perdo a cercare tutte le cose che mi chiedono (una cosa è in backorder allora telefona per vedere se va bene la 1800 mAh al posto della 2200 mAh), il tempo che perdo a fare tutti i sacchetti per i vari modellisti, i soldi di telefonate, e il tempo che sto fuori anche con 200 €... vedi un po tu....
Io lo faccio volentieri perchè alla fine dei conti qualcosina la risparmio di spedizione... ma che fatica!!!!
PS Non parliamo poi di quelli anzianotti che ti dicono "ma mi hai ordinato la batteria col connettore sbagliato...

L'idea è bellissima, la realizzazione...

Sugo
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 23:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da sugo76 Visualizza messaggio
Porto la mia esperienza.
L'idea è bellissima, tanto che sicuramente tantissime persone prima ci avranno pensato.
Io al campo sono di riferimento per quanto riguarda gli ordini di HobbyKing, stiliamo una lista, preparo un foglio con i nomi dei modellisti e relativo telefono e quello che vorrebbero ordinare.
Faccio l'ordine, anticipo TUTTI i soldi io e la merce arriva a casa mia.
Una volta arrivata incomincio a fare la divisione con i relativi conti, divido in parti uguali la spedizione e costi aggiuntivi (dogana se c'è e oneri bancari di transizione, ecc ecc) e parto con le telefonate.... "è arrivata la roba, vieni sabato al campo?"...
Morale della favola, chi ha un matrimonio, chi è al mare, chi non sta bene io rientro di tutti i soldi sempre dopo circa 3 settimane/ 1 mese da quando la roba arriva.
Conta il tempo che perdo a cercare tutte le cose che mi chiedono (una cosa è in backorder allora telefona per vedere se va bene la 1800 mAh al posto della 2200 mAh), il tempo che perdo a fare tutti i sacchetti per i vari modellisti, i soldi di telefonate, e il tempo che sto fuori anche con 200 €... vedi un po tu....
Io lo faccio volentieri perchè alla fine dei conti qualcosina la risparmio di spedizione... ma che fatica!!!!
PS Non parliamo poi di quelli anzianotti che ti dicono "ma mi hai ordinato la batteria col connettore sbagliato...

L'idea è bellissima, la realizzazione...

Sugo
Ti capisco!!...anche io effettuo ordini di gruppo per gli amici del campo e so cosa vuol dire mettere d'accordo tante teste e tante esigenze!!

Esprimo anche io un mio parere e le mie esperienze.....innanzitutto sono dell'avviso di non anticipare il denaro per nessuno tranne occasionalmente per qualcuno nel caso di imprevisti e solo per piccole somme, ma anticipare di tasca propria un ordine intero dove partecipano più persone lo trovo assurdo!! Ciò potrebbe essere giustificato nel caso di un guadagno, ma facendo il tutto disinteressatamente e per amicizia anticipare sistematicamente il denaro mi sembra inaccettabile!!
Inoltre a mio parere la divisione dei costi di spedizione e degli oneri vari, nel caso si tratti di un ordine con articoli sostanzialmente paragonabili per ingombri e pesi, mi sembra sia più equo stabilirlo proporzionalmente in base a quanto ognuno di noi spende in quell'ordine.

Cmq nonostante tutti i problemi e i grattacapi che una simile operazione comporta, è una cosa che anche io faccio di buon grado, perchè per me è motivo di grande soddisfazione riuscire a trovare sul web, e poi contattarli e trattare con venditori americani o cinesi, con i quali poi fare ottimi acquisti anche ripetuti...e anche perchè tutti o quasi, i partecipanti all'ordine sono amici, e tutto ciò, oltre ai sabati pomeriggio trascorsi insieme al campo, è un ulteriore motivo di aggregazione e di condivisione di gioie (il materiale che arriva, il buon prezzo spuntato ecc. ecc.) e di dolori!! (il pacco che tarda ad arrivare, la mazzata della dogana ecc. ecc.)
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 08:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
il fatto di anticipare i soldi anche io non lo trovo per niente giusto oltre chè rischioso.. ma nemmeno dividere le spese proporzionalmente al costo del materiale ordinato.. anche perchè le spese di spedizione, che siano per una batteria o per un modello, sono sempre quelle..o comunque a influire sulle spedizioni non è il costo dell'articolo, semmai il peso e l'ingombro che non sono proporzionali al costo..(senza contare poi che a volte raggiunta una certa spesa le spedizioni sono gratuite) comunque su queste cose ci si accorderebbe nella sessione stessa se mai nascerà
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova sezione pancho Segnalazione Bug e consigli 4 12 aprile 11 08:30
Nuova sezione Ste41 Segnalazione Bug e consigli 0 18 ottobre 08 21:03
Nuova sezione Extra260 Segnalazione Bug e consigli 222 25 agosto 06 13:56
Nuova sezione OT BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 2 08 marzo 04 10:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002