Citazione:
Originalmente inviato da sugo76 Porto la mia esperienza.
L'idea è bellissima, tanto che sicuramente tantissime persone prima ci avranno pensato.
Io al campo sono di riferimento per quanto riguarda gli ordini di HobbyKing, stiliamo una lista, preparo un foglio con i nomi dei modellisti e relativo telefono e quello che vorrebbero ordinare.
Faccio l'ordine, anticipo TUTTI i soldi io e la merce arriva a casa mia.
Una volta arrivata incomincio a fare la divisione con i relativi conti, divido in parti uguali la spedizione e costi aggiuntivi (dogana se c'è e oneri bancari di transizione, ecc ecc) e parto con le telefonate.... "è arrivata la roba, vieni sabato al campo?"...
Morale della favola, chi ha un matrimonio, chi è al mare, chi non sta bene io rientro di tutti i soldi sempre dopo circa 3 settimane/ 1 mese da quando la roba arriva.
Conta il tempo che perdo a cercare tutte le cose che mi chiedono (una cosa è in backorder allora telefona per vedere se va bene la 1800 mAh al posto della 2200 mAh), il tempo che perdo a fare tutti i sacchetti per i vari modellisti, i soldi di telefonate, e il tempo che sto fuori anche con 200 ... vedi un po tu....
Io lo faccio volentieri perchè alla fine dei conti qualcosina la risparmio di spedizione... ma che fatica!!!!
PS Non parliamo poi di quelli anzianotti che ti dicono "ma mi hai ordinato la batteria col connettore sbagliato...
L'idea è bellissima, la realizzazione...
Sugo |
Ti capisco!!...anche io effettuo ordini di gruppo per gli amici del campo e so cosa vuol dire mettere d'accordo tante teste e tante esigenze!!
Esprimo anche io un mio parere e le mie esperienze.....innanzitutto sono dell'avviso di non anticipare il denaro per nessuno tranne occasionalmente per qualcuno nel caso di imprevisti e solo per piccole somme, ma anticipare di tasca propria un ordine intero dove partecipano più persone lo trovo assurdo!! Ciò potrebbe essere giustificato nel caso di un guadagno, ma facendo il tutto disinteressatamente e per amicizia anticipare sistematicamente il denaro mi sembra inaccettabile!!
Inoltre a mio parere la divisione dei costi di spedizione e degli oneri vari, nel caso si tratti di un ordine con articoli sostanzialmente paragonabili per ingombri e pesi, mi sembra sia più equo stabilirlo proporzionalmente in base a quanto ognuno di noi spende in quell'ordine.
Cmq nonostante tutti i problemi e i grattacapi che una simile operazione comporta, è una cosa che anche io faccio di buon grado, perchè per me è motivo di grande soddisfazione riuscire a trovare sul web, e poi contattarli e trattare con venditori americani o cinesi, con i quali poi fare ottimi acquisti anche ripetuti...e anche perchè tutti o quasi, i partecipanti all'ordine sono amici, e tutto ciò, oltre ai sabati pomeriggio trascorsi insieme al campo, è un ulteriore motivo di aggregazione e di condivisione di gioie (il materiale che arriva, il buon prezzo spuntato ecc. ecc.) e di dolori!! (il pacco che tarda ad arrivare, la mazzata della dogana ecc. ecc.)