Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Segnalazione Bug e consigli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 08, 13:40   #41 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Nessuno è diventato un grande amatore solo ammazzandosi di pugnette...
questa é da antologia!

strarotfl!!!
  Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 13:41   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
è vero. Ma osservando, parlando, toccando... si impara. Nessuno è diventato un grande amatore solo ammazzandosi di pugnette...
e soprattutto quando lei ti dice "se i spogli forse... arrivo!!!!"
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 14:45   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabolo
 
Data registr.: 14-11-2006
Residenza: Monza
Messaggi: 1.015
già ma mica ti sei portato l'istruttore quando hai provato le prime volte.... magari chiedendogli se ti mostrava lui con la tua fidanzatina.......

Io personalmente sono per il campo volo (prima o poi mi iscrivo...) ma credo che se uno può sperimentare con più frequenza dietro casa è giusto che lo faccia. E una guida per il ripasso possa essere utlie (non sostitutiva).

Semi OT
la mia compagna ha preso solo recentemente la patente perché è arrivata una figlioletta e non vive più a Milano dove ci si muove meglio senza auto.
Mi sono astenuto da allenarla alla guida fino a che non ha preso la patente (una cosa è guidare per l'esame ed un'altra districarsi nel traffico..), poi mi sono seduto accanto e fatta allenare un pò, poi le ho detto che non sarei più salito come passeggero fino a che non avesse fatto almeno 1000 km da sola....
E' ancora insicura perchè non fa pratica e poichè si guida spesso da soli si deve fare pratica da soli....
__________________
Fabolo
fabolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 16:50   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
anni fa due righe le avevo buttate giu, dando forma scritta a quanto normalmente si fa sui campi di volo coi principianti.

Gruppo Aeromodellistico Cremonese


onestamente pero'.. .tempo buttato.
Perchè tempo buttato - non leggono ? Vedi che però se ci hai perso del tempo ritenevi fosse utile ?

Mi scarico pure la tua e me la leggo, stai tranquillo.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 16:56   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583


[QUOTE=fabolo;1167221]già ma mica ti sei portato l'istruttore quando hai provato le prime volte.... magari chiedendogli se ti mostrava lui con la tua fidanzatina.......
...
[QUOTE]

Visto che c'è gente di buono spirito nella discussione secondo me vale la pena continuare.

Chi ha iniziato questo post andava in cerca di una guida per principianti.
Nello svolgimento della discussione si è ricaduti in modo naturale nella vecchia questione che riguarda il tema "campo di volo si/campo di volo no/cani sciolti/classe modellisti"

Da queste premesse porto in evidenza un problema gnoseologico.

Ammettiamo per ipotesi che qualche volenteroso, o un gruppo di volenterosi, scriva una "guida al volo per principianti". La guida si diffonde sulla rete e varie persone, tra cui anche alcuni "aspiranti volatori solitari", la leggono e la seguono con profitto.
A questo punto ognuno di noi sarebbe correttamente portato a pensare che la guida contiene delle informazioni utili e in senso modellistico corrette.

Orbene il "problema interessante" radica nella seguente considerazione.

Non è certo, ma è probabile e sicuramente non impossibile, che la guida sia stata scritta da una gruppo di modellisti.
Io tendo a considerare l'evento come probabile in quanto l'ambiente di un campo di volo favorisce senza ombra di dubbio la circolazione/discussione di informazioni modellistiche.

Aggiungiamo un paio di considerazioni su una guida in generale.
La guida è :
- Scritta. Richiede capacita di lettura, astrazione e altro ancora.
-Focalizzata. Su esempi limitati e scelti dal autore
-Cristallizata. Ovvero contiente informazioni che sono lo stato del arte (se gli autori sono bravi ...) del modellismo quando la guida viene scritta.
- And so on.
Le caratteristiche sopra elencate ,con un impegno notevole del neofita e coadivate da una buona dose di allenamento possono portare a un "successo"(successo a spanne = felicita' del neofita volante) del percorso di apprendimento.

Risulta quindi chiaro in questo esempio di scenario che le informazioni modellistiche sono state trasferite, con i limiti dello strumento "guida per principiante", da frequentatori di campo di volo al "volatore solitario".

Qui sta il passaggio piu' ardito. Ipotizziamo che nei vari campi di volo sparsi per l'italia ci siano frequentatori con un livello di di conoscenze base(quella che serve al neofita per iniziare a camminare da solo) modellistica comune, io sostengo questa ipotesi in forza delle mie esperienze di visite a raduni/forum/altri campi di volo/etc.

A questo punto si puo' osservare come sarebbe stato piu' efficiente per il neofita rivolgersi alla sorgente delle informazioni piuttosto che limitare la sua visione del modellismo a una guida per principianti.
In definitiva la guida scritta non fa' male ma dal mio punto di vista è piu' proficuo investire i propri mezzi in un bel giro al campo di volo.
Tra l'altro andare al campo di volo, confrontarsi con altre persone(quelle del campo di volo spesso conoscono quelle di altri campi) , aiuta sicuramente a divertirsi e a comprendere qualcuna delle innumerevoli facce del nostro hobby.

E poi volare è meglio che leggere la guida
__________________
-=Terra firma ultima linea rerum est=-

Ultima modifica di Derkein : 17 ottobre 08 alle ore 17:02
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 17:07   #46 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
..e noi ai principianti che si presentano offriamo pure un giro gratuito sul trattorino tagliaerba, vero Derkein? Con tanto di possibilita' di vincere altri giri gratuiti, tipo coda da acchiappare sul calcinculo.
  Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 17:13   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
Pero' devo dire che .... neanche con il giro gratis si riesce a far salire tanta gente sul trattorino.


Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
..e noi ai principianti che si presentano offriamo pure un giro gratuito sul trattorino tagliaerba, vero Derkein? Con tanto di possibilita' di vincere altri giri gratuiti, tipo coda da acchiappare sul calcinculo.
__________________
-=Terra firma ultima linea rerum est=-
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 18:34   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabolo
 
Data registr.: 14-11-2006
Residenza: Monza
Messaggi: 1.015
Citazione:
Originalmente inviato da Derkein Visualizza messaggio

....
-Cristallizata. Ovvero contiente informazioni che sono lo stato del arte (se gli autori sono bravi ...) del modellismo quando la guida viene scritta.
- And so on.

Qui sta il passaggio piu' ardito. Ipotizziamo che nei vari campi di volo sparsi per l'italia ci siano frequentatori con un livello di di conoscenze base(quella che serve al neofita per iniziare a camminare da solo) modellistica comune, io sostengo questa ipotesi in forza delle mie esperienze di visite a raduni/forum/altri campi di volo/etc.

A questo punto si puo' osservare come sarebbe stato piu' efficiente per il neofita rivolgersi alla sorgente delle informazioni piuttosto che limitare la sua visione del modellismo a una guida per principianti.

E poi volare è meglio che leggere la guida
pensa che all'università mi fecero studiare su un libro del 1956 (non sono un giovanotto ma il libro era già molto vecchio), avrei voluto parlare con l'autore ma non era più in grado di rispondere.

Credo che nei campi, come nei forum, si dicano sia cose giuste che sbagliate (secondo la teoria che è legittimo e consentito esprimere sempre una opinione, siamo pur sempre in democrazia...) un libro dovrebbe contenere informazioni selezionate (anche se questa non è sempre la regola).

Sono daccordo che non c'è meglio di frequentare il campo, ma io un liberculo lo leggerei volentieri....
Poi verrò sicuramente a tagliare un po d'erba da voi in cambio di preziose lezioni di volo!
__________________
Fabolo
fabolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 20:37   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
Citazione:
Originalmente inviato da fabolo Visualizza messaggio
...

Sono daccordo che non c'è meglio di frequentare il campo, ma io un liberculo lo leggerei volentieri....
Poi verrò sicuramente a tagliare un po d'erba da voi in cambio di preziose lezioni di volo!
...
Per le lezioni te ne consiglio altri, di solito io mi diletto coi libri.
Passa pure a trovarci ... magari il trattorino è guasto.
Per quanto riguarda i contenuti di libri /forum /chiaccherate al campo di volo non sono affatto esenti da fregnacce, tuttavia per le questioni di pilotaggio preferisco il campo.
Chi sa fare una manovra lo riconosco immediatamente.
__________________
-=Terra firma ultima linea rerum est=-

Ultima modifica di Derkein : 17 ottobre 08 alle ore 20:42
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 21:28   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ze83_01
 
Data registr.: 07-08-2008
Residenza: Marone (BS)
Messaggi: 294
Secondo me le due cose possono essere complementari. Una guida al volo ti instrada...il campo fa il resto. Sono secondo me utili entrambi ognuno a suo modo ma secondo me non si può basarsi solo su una guida. Al campo incontri persone disponibili che ti possono aiutare e diciamo che con i loro consigli diradano la nebbia e rimettono ordine nel caos tipico dei principianti.
Almeno...per me è stato così.
Un saluto a tutti.
Silvia
__________________
"...la vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare..."

Ze83_01 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ottima guida per principianti in inglese greg Elimodellismo Principianti 2 30 maggio 12 21:49
Guida per principianti al Walkera 5#4 (e 5#8). ManOwaR Elimodellismo Principianti 5 24 settembre 08 18:10
Real Flight G 3,5 luglio 2008 è possibile una guida in italiano?? o una patch? Alfieri132 Simulatori 7 05 luglio 08 18:14
trovata guida x principianti in inglese con foto e filmati power83 Elimodellismo Principianti 3 18 dicembre 05 22:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002