Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 05, 17:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 500
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Thumbs down

Allora vi riporto ora una sorta di discussione sorta con una persona in un altro forum. Questa persona in pratica mi avrebbe sminuito e preso per il culo solo perchè non mi ricordavo all 1:00 del mattino la legge delle pressioni parziali di Dalton.
In pratica il tipo mi diceva che aggiungendo alcool etilico all acqua il razzo viaggerebbe di più...io" " e luii mi ha caricato a picco dandomi dell ignorantone perchè non mi sapevo una cosa così elementare...inutile dire che questa persona oggi l'ho distrutta in tutto e per tutto :°D vi riporto per ora fedelmente la mia risposta e dimostrazione. La dimostrazione in particolare riguarda quel famoso discorso che facevo nella discussione "meglio altri liquidi" dove dicevo di aggiungere il sale(dove il tipo mi ha caricato doppiamente a picco perchè il sale alza la tensioe di vapore dell acqua sottraendo "preziosa"pressione all aria)...ecco i miei risultati SCIENTIFICI:

""""Ah dimenticavo!Nn abbiam chiarito quella cosa delle pressioni parziali,sale,tensione d vapore...Blablabla.

A parte il fatto ke la legge è di Dalton e no d Boyle(legge d Boyle P*v=k).Cmq,te in pratica citando sta cosa avresti voluto dire ke inserendo alcool etilico nell acqua,la sua evaporazione sarebbe andata a incrementare la pressione interna dell aria...
A parte ke allora t dico xké l alcool?Prendi la benzina o ancor meglio l acetone:sono altamente volatili ed evaporano a temperature inferiori(e sviluppano più pressione).PRIMO.

SECONDO.Dimetichi un fatto:il volume.Il volume del serbatoio è ridotto e se per giunta noi aumentiamo la pressione a 7atm,i liquidi evaporano molto ma molto meno.O meglio:evaporano si,ma ritornano subito allo stato liquido.
Tant'è vero ke quando carico i razzi a sola aria(le solite 6-7atm)dentro la bottiglia si forma condensa con il solo vapore contenuto nell aria.questa quando libero la valvola,ritorna immediatamente aerosol.I video sulle prove d pressione nel mio sito lo dimostrano(il 3° si vede il getto d condensa).Poi già d loro a volumi ristretti i liquidi restano in equilibrio molto basso con l ambiente,evaporando molto poco.

TERZO se fai il calcolo del contributo d pressione dato dall alcool etilico o etanolo a tipo...20gradi...è ridicolo.Inferiore a 5kPA.
Se si volesse avere un"reale"contributo alla pressione sarebbe da fare allora una miscela d acqua distillata(evitiamo soluto giustamente) e acetone a una
temperatura d almeno 58gradi(...Ai quali la plastica nn sò come reagirebbe però...)dove avremmo un contributo,compreso il vapore acqueo,di forse 1,2atm?Buono
si,a voglia!
Ma dettaglio:queste tensioni d vapore temo siano riferite a pressione atmosferica...E 7atm nn lo sono.Siccome il diagramma di stato dell
acetone,etanolo,acqua mi sembrano abbastanza chiari... temo ke a 7atm il contributo di vapore sia nullo :/

A me adesso come adesso la teoria,la fisica e la chimica mi dicono ke nn ne vale la pena d sprecare alcool o acetone x nemmeno mezza atm...Con quel ke costano
poi.Cmq nulla mi vieta di provare e andare contro teoria!

Ma allora preferirei fare un altra cosa.Fare una soluzione sovrasatura d sale.Penso:Noi nei razzi dobbiam mettere meno d1/3 del volume ma facciamo finta
siano 500ml d acqua.Peserebbero 500g giusto?Ma certamente se noi vi aggiungiamo molto ma molto sale,ne aumentiamo il suo peso giusto?Pure il suo volume vero,ma se andiamo a eliminare quell eccesso,i 500ml d acqua nn sono più 500g ma d più.Almeno almeno possiamo aumentare il peso d 30g in tranquillità.

Beh ora abbiamo sempre il nostro liquido ke potrà uscire con velocità V dal razzo identica alla precedente,ma con peso maggiore...Le quantità d moto nn sono
un opinione e a casa mia il razzo dovrebbe andare più veloce Ma di quanto?Ne vale la pena aumentare la massa dell acqua?quanto ci guadagno...beh l'ho
verificato dopo questo post... :/
ecco a cosa servirebbe il sale cmq.Ke mi frega se alza la tensione d vapore?Capirai.X il contributo ke dà la pressione del vapore a 7atm..."""""
__________________
razziadacqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 17:05   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 500
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Talking

Qui ora riporto i calcoli fisici che ho fatto per verificare se aumentare la massa dell acqua tramite il sale offre davvero dei vantaggi:

verifica di possibili evidenti vantaggi nell aumentare la massa dell acqua.

Questi calcoli e dati sono riferiti alle prestazioni di un mio vecchio razzo.Il tutto è stato calcolato dal presupposto che il tempo di volo totale,diviso per 2,mi dia il tempo di salita e discesa(Galileo...senza attrito e aerodinamica quindi).Sapendo il tempo di discesa si calcola lo spazio percorso.

t di volo tot=7sec t di discesa=3,5sec Spazio percorso(ovvero altezza)=1/2*g*(t*t)=60,025metri

Conoscendo lo spazio sappiamo la velocità di partenza.

Velocità di partenza=g*t oppure RAD(2gh)=34,3m/s=124,66Km/h

Ripeto che queste prestazioni sono del tutto teoriche perchè non considerano gli attriti.Cmq sono indicative e utili.Ora conoscendo V e M del razzo si può passare alle Quantità di moto e conoscere la velocità di uscita dell acqua.Ipotizziamo che la quantità di acqua sia di 500cm3 e quindi 500g(a dire il vero per questo lancio usai proprio 500cm3).

Q'=M'*V' acqua
Q"=M"*V" razzo(dove M" è la massa del razzo considerato a pieno carico di propellente.Massa a vuoto:0,160Kg)
Q'=Q"

0,500Kg*V'= 0,660Kg*34,3m/s V'=45,2m/s=162,72Km/h H raggiunta=60,02metri t d volo tot=7secsec

In pratica abbiamo ottenuto la velocità di uscita dell acqua.Questa velocità ovviamente è funzione della pressione dell aria.Immaginiamo quindi di dare all acqua la stessa identica velocità("pressione") ma di aumentarne il peso a parità di volume.Aumentiamo di soli 30g la massa dell acqua e quindi quella del razzo.Troviamo la velocità di partenza V"del razzo

0,530Kg*45,2m/s=0,690Kg*V" V"=34,70m/s=124,98Km/h H raggiunta=61,4metri t d volo tot=7,08sec(impercepibili e incalcolabili)

Abbiam guadagnato quasi 1,38metri con 30g in più di peso all acqua a parità di pressione :/ speravo meglio.Se ne aumentassimo il peso di 100g

0,600Kg*45,2m/s=0,760Kg*V" V"=35,68m/s=128,46Km/h H raggiunta=64,95metri t d volo tot=7,28sec

4,93metri scarsi in più...Vale la pena?Certo che a parità di velocità di uscita dell acqua no.(quindi di pressione)


Ma se noi pompiamo più atm con acqua pesante...immaginiamo di far uscire l acqua a 50m/s e di aggiungere i famosi 30g...

0,530Kg*50,0m/s=0,690Kg*V" V"=38,40=138,26Km/h H raggiunta=75,23metri t d volo tot=7,82sec

Beh direi decisamente diverso....ma facciamo una verfichetta a parità di velocità ma peso standard...

0,500Kg*50,0m/s=0,660Kg*V" V"=37,87=136,36Km/h H raggiunta=73,17metri t d volo tot=7,72sec

Beh già qui aumentando il peso di 30g a 50m/s abbiam guadagnato 2,06metri...al contrario dei 1,38 di prima.


Conclusione:

l aumento della massa dell acqua è vantaggioso e percepibile solo ad alte pressioni e nel caso volessimo infrangere un Guinnes dei Primati metro per metro

P.S. se penso che feci un lancio da 8-9sec a 7_8atm devo dedurre di avere già superato i 50m/s dell acqua...e che quindi forse nel mio caso con lanci sopra le 8atm l aumento della massa dell H2O potrebbe essere "vantaggioso"....dove per vantaggioso si intendono se va bene 5metri
__________________
razziadacqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 05, 16:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Interessante molto utile.

SALUTI XXXNT.
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 05, 00:41   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 500
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Thumbs down

Citazione:
Originally posted by xxxnt@17 giugno 2005, 16:26
Interessante molto utile.

SALUTI XXXNT.
la fisica e la chimica non servono solo per avere i debiti scolastici al liceo

non contano quanta ne sia stata studiata o spiegata...ma conta come e con quale logica.

Visto?Basta avere aperto un libro di fisica nelle pagine giuste per sapere sin dal principio,senza spesa di tempo e denaro,che una determinta modifica o esperimento sarà perfettamente inutile

ragazzi date una lette alla teoria e agli esercizi pratici di:

Fisica:
-Principi della Dinamica
-Conservazione dell Quantità di moto
-Leggi dei Fluidi:Bernoulli,Stevino
-Moti dei Gravi di Galileo(dovete sapere e imparare come funziona il mondo...)
-regimi laminari

Chimica/Fisica:
-Leggi dei Gas Perfetti(Boyle,Dalton,Gay-Lussac,Carnot...)
-Solubilità delle soluzioni
-Tensione di Vapore


Queste sono le basi per capire come migliorare...

"Cogito ergo sunt"Penso dunque sono.era così?

io dico:

"Capisco,quindi miglioro"
__________________
razziadacqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 00:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 500
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Thumbs down

COME OTTENERE IL MASSIMO DAL VOSTRO COMPRESSORE[

quando noi apriamo il manometro creiamo un contatto diretto tra l ambiente interno dell serbatoio DEL COMPRESSORE e l esterno...permettendo all aria di uscire.OK.

Il compressore è tarato per bloccarsi di caricare al raggiungimento di 8atm(ESEMPIO) no?

Se noi carichiamo il compressore sempre col manometro aperto all aria aperta,questo non smetterà mai di caricare no?E il serbatoio non si caricherà mai oltretutto.

Ma se noi colleghiamo il manometro ad un altro serbatoio (ad es. la nostra bottiglia) e teniamo il manometro aperto..quando il motore andrà a caricare si ritroverà un serbatoio di capacità superiore da riempire,ma che però in ogni caso dovrà portare il sistema totale a 8atm....

MORALE: se noi vogliamo pompare il razzo al massimo non dovremmo far altro che accendere il compressore con il manometro inserito nel razzo e pistola aperta...in questo modo creiamo un ESPANDIAMO IL SERBATOIO DEL COMPRESSORE e così il motore smetterà di caricare solo al raggiungimento dell 8atm (o tetto max stabilito dal produttore)...portando a 8atm sia il compressore che il razzo


INVECE quando noi andiamo a caricare il razzo con compressore spento e apriamo il manometro...la fisica ci viene contro: la legge di Boyle ci dice che Pressione e Volume sono in rapporto costante. del tipo se noi abbiamo un pistone con dentro un volume di 5litri e aria a 5atm....poi all improvviso alziamo il pistone sino a raddoppiare il volume 10l a le atm dimezzeranno.
Quindi quando noi carichiamo il compressore ,lo spegniamo,dentro abbiamo 8atm...ma con quel volume.Non appena apriamo il manometro non facciamo altro che ESPANDERE il VOLUME del serbatoio ...diminuendo in modo proporzionale la pressione....

infatti quando il manometro indica 7atm...significa che dentro il razzo e il serbatoio ci sono 7atm....di più non nè può pompare perchè l aria immagazzinata è quella!ammenochè il motore riparta ripompi altra aria....ma se noi apriamo pur sempre il manometro a motore spento,la pressione interna del compressore non sarà sufficente ad aumetare quella interna del razzo...di poco poco poco ma si...


Legge di Boyle P*V=K a parità di temperatura (isoterma)


C.V.D
__________________
razziadacqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 05, 17:31   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 500
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Thumbs down

SULLE PRESSIONI E LA SICUREZZA

ricorderete certo che tempo addietro esplodevo di gioia per aver raggiunto le 8atm col compressore e per poi in seguito averle superate con la pompa per bici.
Ora invece è esploso qualcos'altro e francamente quella pompa la maledico un peletto.

Nel dettaglio ieri sera mentre lanciavo razzi con il mio nuovo assistente...l imprevisto imprevisto...una bottiglia non è esplosa ordinariamente(rompendosi ala base) ma si è dilaniata totalmente a sole 6atm.

Risultati:
razzo:devastato
rampa: rotta
orecchie....non vi dico

In pratica una simpatica onda d'urto ha investito ogni cosa,dove nel dettaglio le aste di alluminio della mia rampa(ho notato stamane) sono state PIEGATE e ONDULATE.ASSURDO

Inoltre a freddo la botta ci ha letteralmente inciurliti,il boato ha rimbombato per tutta la valle non sò quante volte.Io e il mio assistente siamo stati inciurliti per 30min da un bel fiskio comntinuo che a lui(distante 50cm più di me) è passato....a me no.

Io ora in pratica dall orecchio sx sento metalizzato,con tanto di rimbombo e i suoni sopra una certa frequenza mi creano un fiskio.Oggi all ospedale dove lavoro,ho avuto la fortuna di farmi fare una visita di cortesia completa(e gratuita )al reparto di audiovestibologia:
TRAUMA ACUSTICO
timpano pare sano,non sembra che abbia perso capacità uditive(ho fatto pure il test nella camera insonorizzata) e la pressione interna dell orecchio pare ok.
SE DIO VUOLE PASSA ENTRO 4-7gg...altrimenti dovrò tornare oltre a farmi vedere.PER ORA,sto tutto il tempo con un tappo dentro l orecchio,per non sentire i rumori sgradevoli...



MORALE DELLA FAVOLA

dopo questa spiacevolissima e pericolosa esperienza ho raggiunto queste conclusioni:

Legge1:
Durante i test sulle pressioni e i lanci è VIVAMENTE CONSIGLIATO tenere dei tappi per orecchie da cantiere(quelli arancioni della 2M) o delle cuffie per audioprotezione.
Ancor meglio avere un prolunga in modo tale da avere almeno 3metri di distanza dalla bottiglia in test,.

Corollario 1
ogni bottiglia sarebbe bene che venisse testata almeno 2volte col compressore:
-1°test da 0atm a 8atm in modo graduale e continuo.Almeno 7atm da raggiungere in 3,5minuti
-2°test da 0atm a 8atm in modo discontinuo e veloce,in modo da similare la pompa a mano

Corollario 2
durante i lanci è sempre bene tenere i tappi o un casco integrale...non muore nessuno a sentire di meno.

Legge 2
i razzi pompati con la pompa a mano possono reggere di meno che col compressore: il compressore gonfian in modo continuo la bottiglia,risparmiandole improvvise variazioni di pressione tipiche della pompa a mano.Quindi bisogna cercare di essere il più graduali possibili con la pompa a mano.

Legge3
NON USARE LE BOTTIGLIE BRIO BLU: non esplodono alla base ma si dilaniano


detto questo spero solo che mi ascoltiate,io spero che a me vada a finire bene e per ora per come è andata sono stato fortunato(un timpano sano....)...

Siate attenti e vigili


P.s. a pensare che una volta una bottle mi è esplosa davanti la faccia a 7atm...però era un uliveto,e da brava bottle è esplosa alla base crepandosi,facendo solo un botto modesto direzionato tutto verso l alto...caso fortunato o costante delle Uliveto?Direi costante: anche ieri una uliveto è esplosa,sempre crinandosi alla base...tutta colpa della pompa...vabbè
__________________
razziadacqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 05, 18:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 66
Citazione:
Originally posted by razziadacqua@18 luglio 2005, 16:31
[COLOR=red]SULLE PRESSIONI E LA SICUREZZA[COLOR=red]

ricorderete certo che tempo addietro esplodevo di gioia per aver raggiunto le 8atm col compressore e per poi in seguito averle superate con la pompa per bici.
Ora invece è esploso qualcos'altro e francamente quella pompa la maledico un peletto..........
..........,sempre crinandosi alla base...tutta colpa della pompa...vabbè

Sono quasi totalmente d'accorco con quello che dici tranne su un paio di cose.

1- è sempre bene effettuare delle prove di pressione ogni qualvolta si decide di usare un "serbatoio" nuovo.

2-tali prove di pressione DEVONO ESSERE ASSOLUTAMENTE EFFETTUATE CON LA BOTTIGLIA TOTALMENTE PIENA DI ACQUA, farle pompandoci dentro solo aria è da pazzi (vedi risultato!)......tutto questo è molto semplice ed intuitivo, l'acqua è un liquido pressochè incoprimibile percui in caso di rottura/cedimento della bottiglia, i pezzi voleranno e saranno sparati a distanze NOTEVOLMENTE MINORI (2/3 metri) inoltre l'onda d'urto causata dall'istantanea espansione dell'aria risulterà essere minima.

Vi consiglio inoltre di utilizzare delle bottiglie di plastica di tipo PET (polietilene tereftalato) tipiche delle bibite gasate, ancora meglio se tali bottiglie sono in materiale NON RICICLATO (lo si riconosce dalla presenza di un cerchio attorno alla scritta PET.......la plastica riciclata perde qualità rispetto a quella da cui ha avuto origine).......capita spesso di trovare bottiglie di acqua minerale gasata simili tra loro, in teoria sarebbe meglio utilizzare le bottiglie di spessore maggiore (intendo la parete, non il diametro!!!)......un ottima scelta sono le bottiglie della coca cola, fanta, sprite (quelle della coca-cola spa per intenderci), sono molto resistenti e si dice che arrivino anche a 13atm.....

In ultimo se volete incrementare le prestazioni del vostro serbatoio (aumento della resistenza alla pressione), vi consiglio di effettuare delle "CERCHIATURE" del serbatoio.....occorre semplicemente fare un paio di giri con dello scotch intorno alla bottiglia, in modo da ottenere un anello, sucessivamente a distanza di un paio di centimetri si ripete l'operazione in modo tale da avere la bottiglia "cerchiata" con diversi anelli di scotch.......tale operazione viene usata in edilizia per aumentare la resistenza dei pilastri nelle zone sismiche (ovviamente non si usa lo scotch ma staffe di ferro!!!).

Ciao
emme-emme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 05, 19:18   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 500
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Citazione:
Originally posted by emme-emme+18 luglio 2005, 18:21--><div class='quotetop'>QUOTE(emme-emme @ 18 luglio 2005, 18:21)</div><div class='quotemain'>1- è sempre bene effettuare delle prove di pressione ogni qualvolta si decide di usare un "serbatoio" nuovo.
[/b]

beh lo davo per scontato...ci mancherebbe che uso un serbatoio nuovo e non lo testo!infatti la cosa che pi+ mi fà tirare il culo è che la bottiglia che è deflagrata io la avevo già testata2volte!ma col compressore ed in maniera graduale...ben diverso dalla pompa...a posta ho detto che sarebbe bene fare il 2°test in modo irregolare ed improvviso...

Citazione:
Originally posted by emme-emme@18 luglio 2005, 18:21
2-tali prove di pressione DEVONO ESSERE ASSOLUTAMENTE EFFETTUATE CON LA BOTTIGLIA TOTALMENTE PIENA DI ACQUA, farle pompandoci dentro solo aria è da pazzi (vedi risultato!)
allora...non posso negare che non hai ragione...ma manco a farlo a posta la bottiglia esplosa aveva l acqua dentro 1/3 ma l'aveva...eh cmq si...certo..sarebbe meno veritiero come test con la bottle quasi piena si acqua...ma almeno ci si salverebbe in caso di cedimento strutturale...

Citazione:
Originally posted by emme-emme@18 luglio 2005, 18:21
Vi consiglio inoltre di utilizzare delle bottiglie di plastica di tipo PET (polietilene tereftalato).............un ottima scelta sono le bottiglie della coca cola, fanta, sprite (quelle della coca-cola spa per intenderci), sono molto resistenti e si dice che arrivino anche a 13atm.....
non sapevo che alcune fossero di plastica riciclata.Cmq la Uliveto fin ora a 10atm e non ha ancora ceduto.Dettaglio:
Uliveto:aerodinamicamente perfetta
Coca cola, fanta, sprite : fan letteralmente cagare come bottiglie...

<!--QuoteBegin-emme-emme
@18 luglio 2005, 18:21
In ultimo se volete incrementare le prestazioni del vostro serbatoio (aumento della resistenza alla pressione), vi consiglio di effettuare delle "CERCHIATURE" del serbatoio.....occorre semplicemente fare un paio di giri con dello scotch intorno alla bottiglia, in modo da ottenere un anello[/quote]
si questa cosa già si sapeva,però a seconda del nastro che usi hai risultati differenti...il nastro telato ad esempio pesa un botto ed inoltre è troppo poroso...il Cp ne risente tanto..il nastro americano per esperienza ti dico che regge poco bisognerebbe cerchiare tutto il serbatoio...a scapito del peso...io per ora vado tranquillo con la mia Uliveto...uno di sti giorni provo a spingerla a 12atm con la pompa manuale.....
con cuffie,Casco e prolunga della pompa mettendomi dietro un muro!Col xxx che ci sto davanti!
__________________
razziadacqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 05, 13:00   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 66
Citazione:
Originally posted by razziadacqua+18 luglio 2005, 18:18--><div class='quotetop'>QUOTE(razziadacqua @ 18 luglio 2005, 18:18)</div><div class='quotemain'>...ma manco a farlo a posta la bottiglia esplosa aveva l acqua dentro 1/3 ma l'aveva...eh cmq si...certo..sarebbe meno veritiero come test con la bottle quasi piena si acqua...ma almeno ci si salverebbe in caso di cedimento strutturale...
[/b]


Le prove di pressione vengono effettuate per testare la resistenza "strutturale" delle bottiglie, non per testare il razzo;in parole povere servono per stabilire il limite di una bottiglia che non deve essere raggiunto in fase di lancio....si determina la pressione di cedimento, o prossima al cedimento, e si fa volare il razzo ad una pressione di esercizio inferiore calcolata moltiplicando la pressione di rottura per un certo coefficiente di sicurezza (esempio: pressione di rottura 10atm, coeff. di sicurezza 20%, pressione di esercizio 8atm)

......percui nelle prove di pressione è meglio riempire totalmente, o quasi, le bottiglie.

Citazione:
Originally posted by razziadacqua@18 luglio 2005, 18:18
non sapevo che alcune fossero di plastica riciclata.Cmq la Uliveto fin ora a 10atm e non ha ancora ceduto.Dettaglio:
Uliveto:aerodinamicamente perfetta
Coca cola, fanta, sprite : fan letteralmente cagare come bottiglie...
è vero che ormai la forma delle bottiglie non è aerodinamicamente congeniale per l'uso che facciamo noi, ma è possibile utilizzarle ugualmente e rivestirle con il corpo di un'altra bottiglia in modo tale da avere un serbatoio rivestito con un sottile foglio di polietilene(la cui funzione è prettamente aerodinamica) ricavato da una bottiglia liscia.


Citazione:
Originally posted by razziadacqua@18 luglio 2005, 18:18
si questa cosa già si sapeva,però a seconda del nastro che usi hai risultati differenti...il nastro telato ad esempio pesa un botto ed inoltre è troppo poroso...il Cp ne risente tanto..
il Cp ne risente solo se fai un centinaio di giri e aumenti notevolmente lo spessore dell'anello.........al massimo quello che può risentirne è il Cg che viene a spostarsi leggermente verso la cosa del razzo

Citazione:
Originally posted by razziadacqua@18 luglio 2005, 18:18
il nastro americano per esperienza ti dico che regge poco bisognerebbe cerchiare tutto il serbatoio...a scapito del peso...
Prova con del comune nastro adesivo da cartoleria, fai 4/5 giri per anello cercando di tirarlo mentre lo metti.......il peso è minimo ed è molto resistente alla trazione.

<!--QuoteBegin-razziadacqua
@18 luglio 2005, 18:18
io per ora vado tranquillo con la mia Uliveto...uno di sti giorni provo a spingerla a 12atm con la pompa manuale.....
con cuffie,Casco e prolunga della pompa mettendomi dietro un muro!Col xxx che ci sto davanti!
[/quote]

Non ho ben capito quale sia lo scopo delle prove di pressione che fai, se per testare strutturalmente la bottiglia o per testare quanto va in alto.......nel primo caso ti consiglio vivamente di riempire al 100% la bottiglia con l'acqua, nel secondo caso fai bene a prendere tutte le precauzioni che dici

Ciao
emme-emme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 05, 14:19   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 66
In ultimo volevo aggiungere che è fondamentale che le bottiglie usate non abbiano graffi (scontato direte ) e che è meglio non lasciarle a lungo al sole, infatti il sole modifica le caratteristiche del polimero che compone la plastica.
Ciao
emme-emme non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Miscela & prestazioni stradivari Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 16 aprile 07 21:12
Prestazioni Eliche Rotosan1980 Aeromodellismo 16 23 novembre 06 19:36
Prestazioni... tenotono Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 25 agosto 06 15:11
prestazioni da non sottovalutare ! roblau Elimodellismo Motore Elettrico 2 10 dicembre 05 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002