Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 05, 09:04   #21 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
La valvola di una camera d'aria si smonta con relativa facilita', ripeto cercate su google ci sono veramente una marea di siti che spiegano come funziona il sistema, con decine di soluzioni diverse e di sicuro ce ne sono altrettante nuove da scoprire.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 05, 10:00   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 204
Le valvole, se usate quelle da macchina ( se andate da un gommista ve le tirano dietro, le cambiano ogni volta che cambiano i copertoni della macchina) sono semplici da smontare, ci vuole un cacciavite apposta o come ho fatto io, un tubo con uno spacco(vedi foto) e si svita la valvola all'interno. Cmq basta chiedere al gommista se ti toglie già lui la valvola.

Cmq, io almeno, non uso la valvola come ugello, ha, secondo me, un foro troppo piccolo, l'ho allargato al massimo ma la spinta è sempre poca, ho notato che vanno bene senza nessun tipo di ugello,( foro da 21.5mm) ma sto ancora provando...
Cmq sto provando anche con ugelli con le dimensioni di quelli a combustioni, appena avro' risultati ti sapro' dire.
Icone allegate
Razzo ad H2O-dscn4296.jpg   Razzo ad H2O-dscn4298.jpg   Razzo ad H2O-dscn4299.jpg   Razzo ad H2O-dscn4302.jpg  
Baron_snoopy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 05, 10:24   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 204
Per il paracadute, io ho usato un sacchetto della spazzatura, di quelli per il secco non reciclabile (anche se le bottiglie andrebbero sulla plastica :-)) aperto per formare un telo, preso in un punto centrale e tirato come un obrello chiuso(si capisce meglio dalle foto) e tagliato dalla parte del "grumo" in un punto dove il sacchetto sia ancora intero, non posso tagliarlo troppo giù, perchè il sacchetto essendo rettangolare finisce prima su due lati, cmq provando capirete.
Cosi' otteniamo il telo del paracadute, come corde io ho usato bava da pesca, 0.22-0.25 di diametro, resistente, poco costosa, e soprattutto leggermete elastica. o fatto 8 tiranti, mi sembra che con meno no si apra uniformemente, attaccati con del cerotto... avevo solo quello al momento, cmq nastro.
i tiranti un po' più lunghi della bottiglia o dell'apertura del paracadute.
Tutto qua.

Il paracadute, credo cmq che non debba essere troppo grande, o visto che per una bott da 1.5L basta da 60cm di diametro, forse è anche troppo, se no impiega troppo a scendere e va via col vento.

Se qualcuno a sistemi migliori o migliori informazioni sono tutto orecchie.
Icone allegate
Razzo ad H2O-dscn4303.jpg   Razzo ad H2O-dscn4304.jpg   Razzo ad H2O-dscn4306.jpg   Razzo ad H2O-dscn4307.jpg   Razzo ad H2O-dscn4311.jpg  

Baron_snoopy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 05, 10:26   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2005
Messaggi: 63
Citazione:
Originally posted by GLAAA@17 aprile 2005, 19:11
si ma come elimino l'effetto valvola di una camera d'aria....ho pazze idee a proposito e se si potesse comandare la valvola con un servo?

Tipo una turbina ad acqua su un modello??? <_< E chi non ci ha pensato?
Oppure una bella ala a delta un paio di servi un V-mixer in modo da comandare la discesa.....da 150 mt di altezza? <_<

Altro che paracadute "PLANETE SPETTTTACOLARI SU BARONE ROSSO CHANNEL"

iO HO PENSATO A TUTTO NSIEME!

Siamo proprio malati Ciao a tutti.
Seldom Ostia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 05, 10:42   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 204
Lo sgancio del paracadute mi sta dando un sacco di problemi, all'inizio ho tentato come ho visto su altri siti il sistema della cupola che dovrebbe sganciarsi quando il razzo si gira per la discesa, in realtà o non mi si apriva o si apriva troppo presto... all'ora sto provando con una cupola con una molla di espulsione, comandata da un interruttore al mercurio, al momento è il sistema che ho trovato più affidabile 3 volte su 5 :-) pero' le 2 che mancavano è stata colpa mia...

cmq la molla di espulsione l'ho fatta con una vecchia antenna, ma bastano 2 tubi telescopici, l'interruttore al mercurio, se capovolto chiude il circuito che scalda una resistenza( con una batteria da 1.5V) e taglia un filo di nylon che fa scattare la molla... sembra una puntata di Willy e il Coyote... cmq al momento non ho trovato molto altro... Ho visto che nei razzi a combustione c'è una mini carica che esplodendo espelle il paracadute, ma nel caso dei razzia ad H2O non mi piace l'idea.

Se qualcuno trova un sistema affidabile...
Ne sto progettando uno con l'accelerometro, ma al momento non è un granchè, troppe batterie e quindi peso, e quindi meno altezza...

Ma qualcosa verrà fuori.

Ah, la cupola viene attaccata ad un gancio sulla punta della bottiglia-razzo, tramite un filo di nylon con molla e tirando questo filo si comprime la molla di espulsione, il filo passa all'interno del tubo telescopico, poi esce e li viene fermato dalla resistenza che poi sarà collegata, quindi scaldando la resistenza taglia il filo che libera tutto.

Se non è chiaro(come credo) e se qualcuno vuole faccio un video.
Icone allegate
Razzo ad H2O-dscn4312.jpg   Razzo ad H2O-dscn4315.jpg   Razzo ad H2O-dscn4318.jpg   Razzo ad H2O-dscn4319.jpg  
Baron_snoopy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 05, 10:44   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 204
Citazione:
Originally posted by Seldom Ostia@18 aprile 2005, 09:16
Tipo una turbina ad acqua su un modello??? <_< E chi non ci ha pensato?
Oppure una bella ala a delta un paio di servi un V-mixer in modo da comandare la discesa.....da 150 mt di altezza? <_<

Altro che paracadute "PLANETE SPETTTTACOLARI SU BARONE ROSSO CHANNEL"

iO HO PENSATO A TUTTO NSIEME!

Siamo proprio malati Ciao a tutti.
A questo ho pensato e provato, ma le ali rimangona il più delle volte a terra :-) bisognerebbe uscissero al momento giusto... anche perchè con l'attrito che creano no arriva più molto alto... cmq tutte idee da migliorare, vedo che siamo più o meno tutti pazzi uguali.
Baron_snoopy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 05, 10:46   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 204
Ah, si, io avevo anche un motore ad aria compressa, vero e proprio, quelli con elica e pistone... era di un modello in scatola di quelli a volo libero, forse non c'entrra con l'argomento, ma sempre ad aria andava, non sarebe male farne uno ad aria ed acqua.... andava bene è...
Baron_snoopy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 05, 11:26   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2005
Messaggi: 63
Citazione:
Originally posted by Baron_snoopy@18 aprile 2005, 09:32
Lo sgancio del paracadute mi sta dando un sacco di problemi, all'inizio ho tentato come ho visto su altri siti il sistema della cupola che dovrebbe sganciarsi quando il razzo si gira per la discesa, in realtà o non mi si apriva o si apriva troppo presto... all'ora sto provando con una cupola con una molla di espulsione, comandata da un interruttore al mercurio, al momento è il sistema che ho trovato più affidabile 3 volte su 5 :-) pero' le 2 che mancavano è stata colpa mia...

cmq la molla di espulsione l'ho fatta con una vecchia antenna, ma bastano 2 tubi telescopici, l'interruttore al mercurio, se capovolto chiude il circuito che scalda una resistenza( con una batteria da 1.5V) e taglia un filo di nylon che fa scattare la molla... sembra una puntata di Willy e il Coyote... cmq al momento non ho trovato molto altro... Ho visto che nei razzi a combustione c'è una mini carica che esplodendo espelle il paracadute, ma nel caso dei razzia ad H2O non mi piace l'idea.

Se qualcuno trova un sistema affidabile...
Ne sto progettando uno con l'accelerometro, ma al momento non è un granchè, troppe batterie e quindi peso, e quindi meno altezza...

Ma qualcosa verrà fuori.

Ah, la cupola viene attaccata ad un gancio sulla punta della bottiglia-razzo, tramite un filo di nylon con molla e tirando questo filo si comprime la molla di espulsione, il filo passa all'interno del tubo telescopico, poi esce e li viene fermato dalla resistenza che poi sarà collegata, quindi scaldando la resistenza taglia il filo che libera tutto.

Se non è chiaro(come credo) e se qualcuno vuole faccio un video.


Ancora più semplice........
La mia idea dell'interruttore "gravitazionale", probabilmente esiste già o qualcuno lo ha già provato, è molto semplice......


Quando il razzo sale il circuito rimane aperto......dopo la salita il razzo, per effetto degli stabilizzatori posteriori, porta la testa verso terra......In questo momento, la sfera metallica contenuta all'interno del tubicino di plastica, rotola fino all'altro capo del tubo dove toccando i due contatti metallici, chiude il circuito della resistenza, taglia il filo in nylon, e fa aprire lo sportellino o cupola del paracadute!!!


Secondo me funziona....lo proverò!!
Allego immagine ciao!
Icone allegate
Razzo ad H2O-interruttore__gravitazionale__claudio.pps.jpg  
Seldom Ostia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 05, 11:47   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di krapac
 
Data registr.: 30-01-2005
Residenza: LIMC
Messaggi: 89
Invia un messaggio via MSN a krapac
Citazione:
Originally posted by Seldom Ostia@18 aprile 2005, 09:16
Tipo una turbina ad acqua su un modello??? <_< E chi non ci ha pensato?
Oppure una bella ala a delta un paio di servi un V-mixer in modo da comandare la discesa.....da 150 mt di altezza? <_<

Altro che paracadute "PLANETE SPETTTTACOLARI SU BARONE ROSSO CHANNEL"

iO HO PENSATO A TUTTO NSIEME!

Siamo proprio malati Ciao a tutti.

Perche non fare lo space shuttle?



mmmmh mi stanno venendo ideee malate! haahha!

colpa vostra ora mi tocca finire la coca cola per recuperare la bottiglia!

cmq non ho capito una cosa! la valvola va messa all'inboccatura della bottiglia? una volta in pressione quale prodigio della tecnica farà scaricare la valova o meglio la bottiglia?

bhooo! oggi vado dal gomista vediamo che valvole mi da!

by Pietro
krapac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 05, 11:54   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-04-2005
Messaggi: 24
Ciao ragazzi, aiutatatemi solo a capire un buon sistema di sgancio
vomitinos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore razzo... Viking1959 Razzimodellismo 4 21 agosto 07 17:28
razzo con più ugelli Wilcomir Razzimodellismo 27 03 luglio 06 11:11
razzo elettrico monster Razzimodellismo 44 15 gennaio 06 13:06
Il mio primo razzo gide89 Razzimodellismo 13 28 dicembre 05 09:17
PRIMO RAZZO kitaro Razzimodellismo 10 13 giugno 05 16:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002