Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 24, 22:43   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lore00

Data registr.: 14-01-2015
Negli ultimi anni ha preso molto piede anche nelle università italiane,
ormai molte hanno team studenteschi che fanno razzi e competono in gare europe come https://euroc.pt/ .

Sicuramente il territorio italiano non aiuta a trovare posti dove poter lanciare in sicurezza,
soprattutto con razzi di una certa dimensione e dover fare trasferte notevoli blocca molti.

Nei prossimi anni sicuramente ci saranno molti più appassionati e con già una buona esperienza grazie a questi gruppi studenteschi.

Citazione:
Originalmente inviato da German Visualizza messaggio
No, non credo!? Penso sia più una questione di cultura generale, abbiamo gli istituti aeronautici ma che non trattano la missilistica, perché non siamo mai stati un popolo per così dire missilistico, sebbene abbiamo avuto il progetto SanMarco, a cui non gli è stato dato grancassa onde creare una popolazione... a differenza degli amerigani che, con la NASA ha milioni di affezionati alla missilistica, oltre che avere università che trattano dal dopoguerra il tema.
Lore00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 24, 21:10   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 18-11-2007
Sconsiglio vivamente di intraprendere l'hobby del razzomodellismo. E' troppo pericoloso.
windcosmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 24, 21:55   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di German

Data registr.: 21-05-2013
Cool Mi manda Picone!

Citazione:
Originalmente inviato da windcosmic Visualizza messaggio
Sconsiglio vivamente di intraprendere l'hobby del razzomodellismo. E' troppo pericoloso.

1) Ma a te, chi ti manda PICONE???
2) È molto più pericoloso l'aeromodellismo... a molti, se non la maggior parte di noi, ha fucilato le dita!
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 24, 08:08   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 18-11-2007
Citazione:
1) Ma a te, chi ti manda PICONE???
2) È molto più pericoloso l'aeromodellismo... a molti, se non la maggior parte di noi, ha fucilato le dita!
Si vede che non conosci l'arte del cicchetto. (in senso motoristico)
windcosmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 24, 13:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lore00

Citazione:
Originalmente inviato da windcosmic Visualizza messaggio
Se fatto in sicurezza e con due dita di cervello è anni luce più sicuro di una normalissima manifestazione aeromodellistica.
Ho preso parte a lanci dove c'eran razzi con motori di classe N ed O ed apogei sopra i 9km e comunque mi sentivo più sicuro che andare al campo volo la domenica.
Vecchio 24 novembre 24, 14:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jack Frost

Data registr.: 01-08-2011
Immagini: 6
Wink Chi sa fa, chi non sa insegna, pontifica su tutto!

[QUOTE=Lore00;5271455]Se fatto in sicurezza e con due dita di cervello è anni luce più sicuro di una normalissima manifestazione aeromodellistica.
Ho preso parte a lanci dove c'eran razzi con motori di classe N ed O ed apogei sopra i 9km e comunque mi sentivo più sicuro che andare al campo volo la domenica.

Condividissimo! Il problema sono i trollari bla bla bla... cioè pistatasti, al solo scopo di aumentare il counter annunci pubblicati!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI

Ultima modifica di Jack Frost : 24 novembre 24 alle ore 14:16
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 24, 14:31   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di German

Data registr.: 21-05-2013
Angry La burocrazia ammazzerà tutti e tutto! E allora? Alla fine si andrà di simulatore!

Citazione:
Originalmente inviato da Lore00 Visualizza messaggio
Negli ultimi anni ha preso molto piede anche nelle università italiane,
ormai molte hanno team studenteschi che fanno razzi e competono in gare europe come https://euroc.pt/ .

Sicuramente il territorio italiano non aiuta a trovare posti dove poter lanciare in sicurezza,
soprattutto con razzi di una certa dimensione e dover fare trasferte notevoli blocca molti.

Nei prossimi anni sicuramente ci saranno molti più appassionati e con già una buona esperienza grazie a questi gruppi studenteschi.

MAGARI! Ma la sto vedendo.... dura!
Con EASA/Enac ed enti vari territoriali, che burocratizzano tutto... oramai già in qualche parco è vietato fare jogging per non spaventare la fauna, figurati missilistica o aeromodellismo!? Rimarranno, comodamente da casa, i simulatori.... ho visto in fiera nuovi software simulatori di ambiente aeronautico con sounds ambientali ed umani... pazzeschi!
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 24, 17:06   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lore00

Citazione:
MAGARI! Ma la sto vedendo.... dura!
Con EASA/Enac ed enti vari territoriali, che burocratizzano tutto... oramai già in qualche parco è vietato fare jogging per non spaventare la fauna, figurati missilistica o aeromodellismo!? Rimarranno, comodamente da casa, i simulatori.... ho visto in fiera nuovi software simulatori di ambiente aeronautico con sounds ambientali ed umani... pazzeschi!
Al momento la missilistica è molto meno normata dell'aeromodellismo.
Comunque si Enac non vede l'ora di normarla e limitarla, al momento le uniche norme sui motori e dimensioni sono quelle Tripoli che però a quanto mi risulta non sono riconosciute in alcun modo dallo stato/Enac.

Direi che per ora si può fare abbastanza tranquillamente questo hobby, se si richiede a Enac un notam per lanciare lo danno senza problemi normalmente.
Rispondi

Bookmarks