Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 11, 21:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Motore per me 163 komet

Ciao a tutti!
Scrivo per la prima volta in questa sezione del forum per chiedere aiuto agli esperti dei razzi.

Se si volesse realizzare una riproduzione in scala del famigerato Messershmitt Me-163 Komet, quale potrebbe essere un motore NON pericoloso, riutilizzabile, ragionevolmente affidabile e di costo accettabile??

La mia idea sarebbe di rimanere entro dimensioni e pesi ridotti, sotto il metro di A.A. e a meno di 1 Kg.

Il decollo dovrebbe avvenire "scivolando" sull'erba o ancor meglio con un dolly come nell'aereo vero.
.......non riesco ad immaginare un lancio a mano con un modello a razzo....

Il materiale per la costruzione sarebbe preferibilmente il legno (balsa e compensato) ma se facesse risparmiare peso, si potrebbe anche usare l'estruso.

Grazie x i suggerimenti!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 15:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Sono ancora in attesa di aiuto....e nel frattempo ho messo gli occhi su un altro modello che dovrebbe essere spinto da una sorta di propulsione a razzo o similare:

Opel RAK.1 - Wikipedia, the free encyclopedia

1/4 Scale Opel Rak

In questo caso, diversamente dal Messershmitt Me-163 Komet, si tratta di un vero e proprio aliante che in pratica dovrebbe avere una spinta non superiore al Kg. o magari anche meno, qualora si decida di lanciarlo a mano.

Ovviamente il sistema di propulsione non dovrà danneggiare la struttura del modello con una eccessiva temperatura..........altrimenti sono guai!!!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 13:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dogfighter
 
Data registr.: 27-01-2012
Residenza: Napoli
Messaggi: 16
Invia un messaggio via MSN a Dogfighter
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Scrivo per la prima volta in questa sezione del forum per chiedere aiuto agli esperti dei razzi.

Se si volesse realizzare una riproduzione in scala del famigerato Messershmitt Me-163 Komet, quale potrebbe essere un motore NON pericoloso, riutilizzabile, ragionevolmente affidabile e di costo accettabile??

La mia idea sarebbe di rimanere entro dimensioni e pesi ridotti, sotto il metro di A.A. e a meno di 1 Kg.

Il decollo dovrebbe avvenire "scivolando" sull'erba o ancor meglio con un dolly come nell'aereo vero.
.......non riesco ad immaginare un lancio a mano con un modello a razzo....

Il materiale per la costruzione sarebbe preferibilmente il legno (balsa e compensato) ma se facesse risparmiare peso, si potrebbe anche usare l'estruso.

Grazie x i suggerimenti!

ettore
Ciao ettore, io non sono molto pratico di razzi, però ho letto qualche cosina a riguardo. Se non mi sbaglio un motore a razzo non è riutilizzabile, Albyone ha realizzato un aereo del genere: il DeAviland DH108 ed il FiatG91.
Comunque se vuoi vedere qualche info sui razzi visita: ACME Italia - Il modellismo spaziale in Italia

LINKS
DeAviland DH108: Micro Mustang P51
FiatG91: FiatG91

Ciao Federico


P.S. Alcuni che hanno riprodotto il Messershmitt Me-163 Komet hanno messo un'elica a spinta al posto del motore a razzo

P.P.S. Cos'è un "dolly"?
Dogfighter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 13:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Ciao Federico.
Ho fatto qualche progresso :

http://www.baronerosso.it/forum/3160034-post16.html

.....e ho anche realizzato che:

- il razzo dovrebbe essere posizionato sul centro di gravità del modello perche' ovviamente il peso del propellente diminuisce durante la combustione.

- il razzo e l'eventuale tubo di scarico, scaldandosi, potrebbero danneggiare la fusoliera se fosse costruita in materiale diverso dal legno.

- anche il dolly (le due ruotine che formano il carrello come nel vero Komet), se si volesse sganciarlo nei primi secondi dopo il decollo, dovrebbe essere posizionato sul centro di gravità.

Ho deciso di provare a realizzare PRIMA l'Opel RAK.1 e una volta verificato il funzionamento del motore a razzo, potrei provare a installarlo sul piccolo Komet prodotto dalla Cloud Models.

In ogni modo si tratterebbe di lavorare parecchio per realizzare niente di più di un curioso esperimento al limite del goliardico........perche' con 8 secondi di spinta c'e' poco da fare.

Ciao!

q

P.S.: amici e conoscenti, appreso della mia intenzione di realizzare un aereo a razzo, si sono prenotati per il collaudo.....nessuno vuole perdersi un'eventuale e improvvisa esplosione del modello in volo....
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 15:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
molto bello l'Opel Rak
io gli metterei una ventola intubata elettrica
ormai sono efficentissime e non esplodono e nè si incendiano (almeno credo )

per quanto riguarda i motori a razzo mi ricordo che da ragazzino si usavano questi:
Jetex.org: Welcome , non so se li fanno ancora

però ho visto un sito in italiano dove è spiegato come farsi in casa un motore a razzo:
RocketCars.

se mi permetti, dato che sono vecchietto, vorrei aggiungere che tu stai interpretando bene lo spirito dell'aeromodellismo.
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 16:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Ciao Brunart!
Grazie dei links....

L'aliante a ventola intubata l'ho già fatto.....

Collaudo KOMET 2 - YouTube


Ciao!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
komet 163 het gianmario Aeromodellismo Volo Elettrico 7 16 aprile 11 20:56
ME 163 KOMET - incidenza dolly ? gianmario Aeromodellismo 33 13 ottobre 10 22:03
ME 163 Komet marcopatton Aeromodellismo Volo Elettrico 14 16 novembre 09 14:54
Me 163 Komet seth1974 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 15 settembre 08 18:13
Il mio Me 163 Komet Mau89 Categoria Rc-Combat 32 01 febbraio 06 19:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002