Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 11, 14:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2011
Residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 17
Motori jetex e rapier

Salve a tutti..

Fantastico mondo quello del razzimodellismo a cui mi sono avvicinato solo ora..Appassionato di modellismo vintage vi chiedo come se ne pensate dei motori "rapier", visto che ormai i jetex non si trovano più. Oltre ad un piccolo razzo sto mettendo in cantiere un piccolo aereo a reazione su disegno jetex
alfettone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 09:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
.....sembra che Powermax abbia chiuso i battenti e gli eredi non gli stia venendo tanto bene...mentre per i rapier gli han fatto chiudere bottega perche' cambiata la legge nel paese di produzione...
(..anche se dicono che stanno lavorando a modificare la formula e linea di produzione Rapier per rimediare al problema...se ne sai qcosa o li trovi ancora, posta...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 21:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Ha ragione GIOCAVIK (forse ci conosciamo vista la stessa zona di appartenenza): I Jetex sono ormai un ricordo. Quelli che si trovano su ebay hanno dei prezzi improponibili. I Rapier (che ho usato), al momento non sono reperibili per il fermo forzato del produttore. Allora, visto che è in programma la costruzione di un aeromodello con questo tipo di propulsione, sto cercando di costruirmi da me dei pseudo-Rapier. Ho acquisito i componenti e farò delle prove con vari tipi di miscela, mantenendo sempre presente la sicurezza .
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 22:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...( L'ho vista adesso...)
Boh...non saprei, che sono abbastanza cane sciolto, e spesso fuori per lavoro..(..e ormai da un po' indirizzato quasi esclusivamente all'indoor...)...comunque, potrebbe essere...chi puo' dirlo nella vita..??..
Per il farsi il Rapier, dipende da vari fattori...principalmente due...1) se si vuole rimanere nella legalita'...e
2) dall'ossidante\comburente disponibile...
Il punto 1 influenza pesantemente il 2...nel senso, che per essere utilizzato\venduto liberamente\legalmente, e per avere un minimo di prestazioni, e' quasi di obbligo ricorrere a determinanti comburenti di non facile reperibilita' (..e che a loro volta ricadono in ulteriori problemi di legislatura..), a causa del limite imposto per la 'massa attiva' della singola e completa unita' razzetto, che e' di due grammi (...ma non ne sono sicurissimo, potrei sbagliarmi grandemente, che queste info mi risalgono a svariati anni fa...)
Es....se con due grammi di propellente a disposizione volessimo ottenere una spinta di una ventina di grammi per una ventina di secondi, uscirebbe un Isp di circa 200 s, oltremodo fuori portata per roba pirica 'comune', per cui sarebbe da ricorrere a perclorati, permanganati, etc
(..ci sarebbe da leggere un mare...e sono ottimista...)
L'unica altra soluzione, ( e si va nel punto due..) di aumentare la massa imbarcata di propellente, a sopperire prestazioni non da urlo...nel caso...ci sono un mare di indicazioni\filmati, ad es per le miscele a zucchero...
( rocket candy sugar propellant etc..) ma ci andrei con molta cautela...dippiu' ninzo'...
( ...non ho mai provato jetex o rapier....certo che a trovare gia' pronti a comprare a due soldi quei Rapier di prima, era una cuccagna...bei tempi......)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 15:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
La scelta dovrebbe ricadere sulla miscela con zinco-fosforo o potassio-zucchero.
Ambedue sono molto sicure (non espoldono) e la scelta avverrà dopo i test (quando mi passa l'influenza )
Comunque, sto parlando di cariche di circa 2/3 grammi.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FIAT G91 per motore rapier albyone Aeromodellismo Micro Modelli 70 30 maggio 09 11:59
Rapier ripmax delta velocissimo elettronico Aeromodellismo 0 05 settembre 04 23:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002