Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 11, 18:27   #1 (permalink)  Top
afratton
Guest
 
Messaggi: n/a
Starter set ,cosa aspettarmi ?

Buonasera a tutti ,ho appena ordinato questo starter kit
Moon Mutt Starter Set
abbinato ad un motore 1/4A3-3
Ora essendo completamente a digiuno della materia ,cosa devo aspettarmi ? Voglio lanciarlo insieme a mio figlio ,ha solo 3 anni ,farò tutto io . Quanto salirà di quota e che spazio mi serve ?
Grazie a tutti gli esperti per le risposte
PS se nel frattempo qualcuno mi linka dove reperire informazioni ,specie per interpretare i codici dei motori ...
  Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 11, 20:15   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da afratton Visualizza messaggio
Buonasera a tutti ,ho appena ordinato questo starter kit
Moon Mutt Starter Set
abbinato ad un motore 1/4A3-3
Ora essendo completamente a digiuno della materia ,cosa devo aspettarmi ? Voglio lanciarlo insieme a mio figlio ,ha solo 3 anni ,farò tutto io . Quanto salirà di quota e che spazio mi serve ?
Grazie a tutti gli esperti per le risposte
PS se nel frattempo qualcuno mi linka dove reperire informazioni ,specie per interpretare i codici dei motori ...
ACME Italia - Il modellismo spaziale in Italia

Ottimo link io ho imparato molto.
Con mio figlio stiamo facendo il Saturn V scala 1/10 e ci stiamo divertendo molto, quindi auguro buon divertimanto anche a voi.

Ps hai voglia ad aspettare risposte (vedi post sul video del Saturn)


Edit: mi sono scordato di dirti che non conosco il modello di razzo, ma il motore per iniziare va benissimo essendo il più piccolo disponibile e non farà molta quota, a patto che il modello non sia eccessivamente leggero.
Stai attento col baricentro del missile completo di motore: trovi spiegazioni al link che ti ho postato.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 19 febbraio 11 alle ore 20:23
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 11, 20:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
ACME Italia - Il modellismo spaziale in Italia

Ottimo link io ho imparato molto.
Con mio figlio stiamo facendo il Saturn V scala 1/10 e ci stiamo divertendo molto, quindi auguro buon divertimanto anche a voi.

Ps hai voglia ad aspettare risposte (vedi post sul video del Saturn)


Edit: mi sono scordato di dirti che non conosco il modello di razzo, ma il motore per iniziare va benissimo essendo il più piccolo disponibile e non farà molta quota, a patto che il modello non sia eccessivamente leggero.
Stai attento col baricentro del missile completo di motore: trovi spiegazioni al link che ti ho postato.

Sorry volevo dire scala 1/100; scala 1/10 sarebbe alto dieci metri
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 12:19   #4 (permalink)  Top
afratton
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Sorry volevo dire scala 1/100; scala 1/10 sarebbe alto dieci metri
Ah ecco ,mi sembrava grandino . Pensavo ti fossi trasferito a Cape Canaveral o a Bajkonur
Intanto grazie del link !
  Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 16:54   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da afratton Visualizza messaggio
Ah ecco ,mi sembrava grandino . Pensavo ti fossi trasferito a Cape Canaveral o a Bajkonur
Intanto grazie del link !

...magari...




Di nulla, se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure, nel limite delle mie conoscenze (ho iniziato anche io da poco) sarò felice di aiutarti.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 10:47   #6 (permalink)  Top
afratton
Guest
 
Messaggi: n/a
Per ora mi è tutto abbastanza chiaro . Il set è arrivato Mi aspettavo qualcosa un pelo più tecnologico a livello di materiali ,ma visto il prezzo ....
Il razzo è come quelli ad elastico che lanciavo 25 anni fà ,anzi quelli erano tutti in plastica . Domani provo a far un lancio ,vediamo se mi esplode tutto in volo .
Cosa usare al posto dell'ovatta ignifuga ? ( che manco sò dove cercarla?)
  Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 18:31   #7 (permalink)  Top
afratton
Guest
 
Messaggi: n/a
Allora questo pomeriggio primi 2 lanci .Alcune considerazioni:
- 2 accenditori su 4 han fatto cilecca
- paracadute non è uscito
- con il calore la plastica gia tende a fondersi
Comunque , dai , non male . Meglio prendere un razzo un pelo piu grande con un motore migliore
  Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 16:11   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Ciao,

l'ovatta ignifuga eccola qua (esistono anche delle pezze di tessuto apposito, ma costano parecchio e imho l'ovatta va benissimo):

Flameproof Wadding

In che senso gli igniters non hanno funzionato? si sono accesi ma non hanno acceso il motore? oppure non si sono accesi affatto?
Comunque devi fare attenzione che l'igniters sia bene infilato nell'ugello del motore e che i due fili non si tocchino tra loro; stai anche attento a come li maneggi perché sono delicati.

Per l'uscita del paracadute, devi curare che l'ovatta sia in posizione senza sfiatare ma anche senza forzare, che il paracadute sia ripiegato per bene senza forzare nel corpo del razzo e che il tappo-ogiva non forzi nella sede, altrimenti quel micromotore non avrà la forza di espellere tutto il pacco.

Secondo me ti conviene acquistare un modello scuola in tubi di cartone invece che in plastica.
I motori si trovano di tutte le misure e un modello con motore A oppure B già va bene per avere le prime soddisfazioni.
Uno starter set del genere, per esempio può andare:

Tandem-X Starter Set

Oppure solo il modello se hai già la rampa e l'innesco elettrico:

Athena

Infine ecco un paio di foto del nostro costruendo Saturn 1B:
I motori sono 4, gli estes c6-6 oppure i compositi D12-6 da 18 mm

Saluti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 07:33
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 10:16   #9 (permalink)  Top
afratton
Guest
 
Messaggi: n/a
Avevo pensato anch'io ad uno di quei kit con razzi un pelo più grandi . Quello che ho preso ha il tubo in cartone ,ma è veramente piccolo e stretto ( ci infili a fatica un dito ) e ovviamente il paracadute ci entra molto sforzato.
Comunque a mio figlio è piaciuto molto far partire il razzo ( e non solo a lui ... )
Ora ,visto che a LUI piace ,DEVO prendergli un modellino migliore ( solita scusa per la moglie ... )
  Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 12:00   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da afratton Visualizza messaggio
Avevo pensato anch'io ad uno di quei kit con razzi un pelo più grandi . Quello che ho preso ha il tubo in cartone ,ma è veramente piccolo e stretto ( ci infili a fatica un dito ) e ovviamente il paracadute ci entra molto sforzato.
Comunque a mio figlio è piaciuto molto far partire il razzo ( e non solo a lui ... )
Ora ,visto che a LUI piace ,DEVO prendergli un modellino migliore ( solita scusa per la moglie ... )
...è la stessa scusa che uso io...


...scherzi a parte, mi fa molto piacere vedere mio figlio interessarsi, si è già fatto raccontare enne mila volte la storia delle missioni spaziali e ancora non è stanco...



saluti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
starter box hsp pinguorso Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 6 18 aprile 10 14:12
pilotaggio biplano, cosa devo aspettarmi nicthepic Aeromodellismo Principianti 21 26 febbraio 09 22:42
TT starter box e EB4 S2 pro brifa Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 13 settembre 08 20:02
Appena acquistato adesso cosa devo aspettarmi? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 7 16 marzo 06 09:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002