Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 05, 22:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loris L
 
Data registr.: 19-07-2005
Messaggi: 113
Talking

Ciao, oggi mentre ero in bagno mi è venuta l' idea di progettare un razzo multistadio, mi sono messo a disegnare, in serata vi manderò delle foto.
Leggendo il forum ho visto che xxxnt aveva pensato un sistema che grazie all' effetto joule fondeva tutto quello che trovava:"fondeva" nel vero senso della parola? Se la risposta è si ho anche pronto un bel sistema elettrico di sgancio del paracadute....
Loris L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 22:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loris L
 
Data registr.: 19-07-2005
Messaggi: 113
Allora, eccole foto:
il raccordo è formato da un tubo in PVC tappato ad una estremità, e presenta una zona con tanti buchi fatti da un piccolo trapano, essi vengono avvolti con un piccolo pezzo di camera d' aria delle bici bloccata con delle fascette.
Quando nel primo stadio si pompa dell' aria il pezzo di camera d' aria si gonfia e blocca il secondo razzo; naturalmente cè il richio che scoppi, ma per evitare questo si devono fare delle tappe di compressione cioè se nel primo stadio si pompano 8 atm nel secondo si devono pompare qualche atm di meno,non ve lo so dire di precisione perchè devo ancora provare, comunque se nel secondo stadio si pompano le stesse atm del primo stadio la camera d' aria non si allargherà e il secondo stadio si sgangerà con situazioni catastrofiche(nasi rotti, dentiera...)
Comunque adesso comincio a costruire così vi manderò le foto vere del raccordo e no dei sgorbi come questi
Loris L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 23:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 66
Citazione:
Originally posted by Loris L@20 luglio 2005, 21:34

...il raccordo è formato da un tubo in PVC tappato ad una estremità, e presenta una zona con tanti buchi fatti da un piccolo trapano, essi vengono avvolti con un piccolo pezzo di camera d' aria delle bici bloccata con delle fascette.....
Il metodo è simile a quello usato su http://www.h2orocket.com/topic/hose/hose.html che secondo me è veramente valido, se ci sei arrivato da solo sei un genio .

Io purtroppo a causa di problemi con la connessione (56k) ci metto una vita a scaricare le tue foto, potresti diminuirne la dimensione magari convertendole in jpg?

Ciao
emme-emme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 23:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 66
Il link esatto è questo http://www.h2orocket.com/topic/deploy/deploy.html

Inoltre volevo aggiungere che alcuni per ottenere lo sgancio del paracadute utilizzano la reazione chimica tra l'aceto ed il bicarbonato di sodio che sviluppa grandi quantità di anidride carbonica vedi:

http://hstrial-lengbrecht.homestead.com/Deployment.html

secondo me per accellerare la reazione sarebbe meglio annegare nell'aceto una resistenza elettrica (filo di rame attorcigliato) che riscaldandolo velocizza la reazione chimica........facendo delle prove è possibile calcolare il tempo necessario per produrre tot CO2 da tot aceto e tot bicarbonato.....ovviamente il tempo deve essere inferiore(di molto) a quello che ci mette iil razzo a sflacellarsi al suolo
emme-emme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 23:45   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originally posted by Loris L@20 luglio 2005, 21:12
Ciao, oggi mentre ero in bagno mi è venuta l' idea di progettare un razzo multistadio, mi sono messo a disegnare, in serata vi manderò delle foto.
Leggendo il forum ho visto che xxxnt aveva pensato un sistema che grazie all' effetto joule fondeva tutto quello che trovava:"fondeva" nel vero senso della parola? Se la risposta è si ho anche pronto un bel sistema elettrico di sgancio del paracadute....

Pure a me, le idee migliori vengono sempre in quel posto....... chissa' il perche'!!!

Dovevano chiamarlo pensatoio invece di bagno!!!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 05, 09:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by PoWeR@20 luglio 2005, 23:45
Dovevano chiamarlo pensatoio invece di bagno!!!
: : : : :
buono il sistema, ho giusto una camera d'aria che attende...

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 05, 19:08   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 500
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Citazione:
Originally posted by Loris L@20 luglio 2005, 22:12
Leggendo il forum ho visto che xxxnt aveva pensato un sistema che grazie all' effetto joule fondeva tutto quello che trovava:"fondeva" nel vero senso della parola?
beh...ad esser sinceri...il circuito gravitazionale con effetto Joule,era una cosa rivista e rispolverata da me,presa da un vecchio post...che però pare che xxxnt abbia portato a buon fine,mentre io invece...un pò che mi son concentrato su altre cose...un pò che mi son spariti dei materiali...ho lascito un poco stare....adess vedrem...
__________________
razziadacqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 05, 19:14   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 500
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Citazione:
Originally posted by emme-emme@20 luglio 2005, 23:26
Il metodo è simile a quello usato su http://www.h2orocket.com/topic/hose/hose.html che secondo me è veramente valido, se ci sei arrivato da solo sei un genio .

Io purtroppo a causa di problemi con la connessione (56k) ci metto una vita a scaricare le tue foto, potresti diminuirne la dimensione magari convertendole in jpg?

Ciao
come sempre(emme emme andiam troppo d'accordo sai? ) concordo pienamente con emme-emme:l idea è quella di quel sito,l'avevo già vista,l unica cosa che no nmi convinceva era il peso di tutto il ciaffo...che a quel punto pensavo di fare una cosetta con timer meccanico...e un pezzo magico-fatato che ho creato nella mia mente malata
Perchè?perchè con i metodi a pressione il secondario si sgancia sempre quando ancoraq dentro il booster c'è pressione di spinta...invece col metodo mio,il secondario partirebbe a pressione totalmente esaurita vedrem...è una delle cose "da fare"...

AH!METTETE FOTO PIù PICCOLE DIAMINE!!
uSATE PAINT,PHOTOSHOP QUELLO CHE VOLETE,MA INSERITE BANALISSIME JPG A 72DPI CON PESO MASSIMO DI 150KB!!!GRAZIE....
__________________
razziadacqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 05, 19:17   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 500
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Citazione:
Originally posted by emme-emme@20 luglio 2005, 23:39
Inoltre volevo aggiungere che alcuni per ottenere lo sgancio del paracadute utilizzano la reazione chimica tra l'aceto ed il bicarbonato di sodio che sviluppa grandi quantità di anidride carbonica vedi:
carino molto ma...senza offesa....na roba pi+ complicata??? ;)

allora ti direi Acido Cloridrico+Alluminio...ci fai le bombe dall Idrogeno che sprigiona!...però dai è troppo macchinoso...e rischioso in senso buono e negativo
__________________
razziadacqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 05, 20:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loris L
 
Data registr.: 19-07-2005
Messaggi: 113
Si, avevo visto quel sito, ma siccome tra tutti gli argomenti non avevo visto "modelli multistadio" pensavo che avrei fatto bene a mettercelo, credevo che non ne eravate a conoscenza.
Loris L non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come funziona un razzo multistadio? frulla_94 Razzimodellismo 3 20 gennaio 08 10:42
un modello 4D pincopallo Aeromodellismo Volo 3D 15 06 novembre 07 19:04
.80 4T su modello da 3,3Kg aisalord Aeromodellismo 6 26 ottobre 07 09:03
Modello fibra o modello legno? bibos Aeromodellismo 17 25 luglio 06 00:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002