Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 08, 10:00   #31 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
I moderni radiocomandi hanno solo l'antenna, inoltre essendo in plastica non consentono alcun contatto con l'utilizzatore che potrebbe funzionare come piano di riflessione.
Ciao,
senza entrare nei dettagli tecnici:
tutti i ricetrasmettitori "palmari" i telefonini o gli stessi radiocomandi funzionano allo stesso modo, la terra o massa che dir si voglia e' quasi nulla o inesistente.

I trasmettitori o telefoni collegati ad una antenna da auto, con il tetto che fa' da piano di massa a parita' di antenna funzionano ovviamente molto meglio.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 12:31   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Ciao,
senza entrare nei dettagli tecnici:
tutti i ricetrasmettitori "palmari" i telefonini o gli stessi radiocomandi funzionano allo stesso modo, la terra o massa che dir si voglia e' quasi nulla o inesistente.

I trasmettitori o telefoni collegati ad una antenna da auto, con il tetto che fa' da piano di massa a parita' di antenna funzionano ovviamente molto meglio.
Grazie Stefano per la risposta, ciao.
Vecchio 19 giugno 08, 13:09   #33 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Mi aggiungo anche io
ma i nostri TX sono studiati per lavorare senza massa ?
perche uno potrebbe anche prendere un punto a massa della radio e poi attaccarla a una terra vera.... potrebbe migliorare qualcosa ?
il mio intervento è solo per fare 4 chiacchere

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 13:12   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Mi aggiungo anche io
ma i nostri TX sono studiati per lavorare senza massa ?
perche uno potrebbe anche prendere un punto a massa della radio e poi attaccarla a una terra vera.... potrebbe migliorare qualcosa ?
il mio intervento è solo per fare 4 chiacchere

ciaoooo
non credo anche perche la ricevente e sempre per aria.. a meno di non piantarla per terra... che è da evitare..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 13:15   #35 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

io parlavo di TX di mettere a massa/terra.....
e non RX
Vecchio 19 giugno 08, 13:23   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
non credo anche perche la ricevente e sempre per aria.. a meno di non piantarla per terra... che è da evitare..
hahaha... mi fai morire dalle risate... questa è bella
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 13:32   #37 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
io parlavo di TX di mettere a massa/terra.....
e non RX
si si lo so.. io intendevo che in un sistema elettronico.. due cose per dialogare devono avere la "massa" in comune.. nel caso della tx e rx .. la massa non c'e in comune.. a meno che usino l'aria come massa... o altri sistemi che ignoro, ma stando al fatto che dovendo avere una massa comune.. se metti la massa della tx a terra... teoricamente a terra ci andrebbe anche la massa della Rx...

ecco il perchè della mia goliardica risposta

oppure colleghiamo un filo di rame alla massa della RX e dall'altro capo lo colleghiamo ad un palo piantato a terra e facciamo il volo vincolato RC

beh dai .. son OT in un mio 3d... woooooowww

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 19 giugno 08, 15:15   #38 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-09-2005
Citazione:
si si lo so.. io intendevo che in un sistema elettronico.. due cose per dialogare devono avere la "massa" in comune..
Ehm. in questo caso si parla di circuiti a radiofrequenza e non e' affatto detto che debbano avere la massa in comune (anzi la cosa mi pare un po' irrealizzabile.

L'idea di Zott non e' affatto sbagliata:
c'e' anche chi lo ha gia' fatto, si portano fuori tramite un cavo coassiale apposito i segnalie del modulo TX e si inviano ad un antenna per le frequenza dei 35 o 40 Mhz.

Le antenne su queste frequenze sono grandissime, quindi giocoforza e' necessario usarne altre "caricate" (come si dice in gergo) o accorciate, ma sempre a multipli di frequenza.

Non va' bene un filo di una lunghezza qualsiasi per intenderci.

Con questo sistema se efficiente la portata aumentera' notevolmente, fermo restando il solito discorso sulle omologazioni ecc. ecc.

P.S. Non sei OT, si chiedeva come potenziare un modulo TX dei nostri radiocomandi.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 16:27   #39 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Ehm. in questo caso si parla di circuiti a radiofrequenza e non e' affatto detto che debbano avere la massa in comune (anzi la cosa mi pare un po' irrealizzabile.

L'idea di Zott non e' affatto sbagliata:
c'e' anche chi lo ha gia' fatto, si portano fuori tramite un cavo coassiale apposito i segnalie del modulo TX e si inviano ad un antenna per le frequenza dei 35 o 40 Mhz.

Le antenne su queste frequenze sono grandissime, quindi giocoforza e' necessario usarne altre "caricate" (come si dice in gergo) o accorciate, ma sempre a multipli di frequenza.

Non va' bene un filo di una lunghezza qualsiasi per intenderci.

Con questo sistema se efficiente la portata aumentera' notevolmente, fermo restando il solito discorso sulle omologazioni ecc. ecc.

P.S. Non sei OT, si chiedeva come potenziare un modulo TX dei nostri radiocomandi.
si beh .. questo lo so, solitamente sono anche amplificate quelle antenne.. non per scopi Rc..

comunque........ma a parte questo.......
il tema del topic era se il potenziamento che viene fatto (solitamente da 800mw viene portato a 1w) porta migliorie significanti all'apparato TX-RX senza interferire nelle frequenze vicine...??? oppure il miglioramento e' del tutto trascurabile e son soldi buttati..

ma anche per capire.. qualcuno sa quali sono queste modifiche?? cioe cosa viene fatto per portare la potenza del modulo ad 1 W? viene modificata la resistenza di base dello stadio finale? o viene sostituito con uno piu prestante? vengono ritarate le bobine RF?
o viene semplicemente aumentata la tensione applicata al modulo.. nel caso non sia già quella massima delle batterie?..

anche se secondo me molte risposte a queste domande son state date all'inizio del topic...

Vecchio 19 giugno 08, 16:57   #40 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Citazione:
si si lo so.. io intendevo che in un sistema elettronico.. due cose per dialogare devono avere la "massa" in comune.. nel caso della tx e rx .. la massa non c'e in comune.. a meno che usino l'aria come massa... o altri sistemi che ignoro, ma stando al fatto che dovendo avere una massa comune.. se metti la massa della tx a terra... teoricamente a terra ci andrebbe anche la massa della Rx...
forse la stessa massa serve se porti il segnale via filo.. ma via etere avere la stessa massa tra TX e RX mi sembra un po impossibile, che dici ?

va boh dai chiacchera..
Comunque secondo me sperimentando anche con una bell'antenna studiata ad ok, i vantggi potrebbero essere molti, logicamente magari non vai a rompere le scatole sui ch adiacenti, solo che si dovrebbe modificare la radio con un BNC ( per i 40 vanno bene ancora, gli N mi sembra esagerato) e li attaccare una bella antennina, una filare potrebbe andare bene, anche se forse si avrebbero problemi con la direzionalità...

Comunque per me prima di smanettare con una TX, prendere una buona RX si fa prima, adesso ci sono ottime rx in doppia conv con dsp che vanno una meraviglia, difficilissimo che prendano ancora glich.

ciaoooo
Rispondi

Bookmarks