| | #11 (permalink) Top |
| UserPlus |
:tajo: Fai, non sono un ing. edile... Veramente pensavo a... balsa e compensato! Sono troppo nostalgico? Penso che il momento in cui riuscirò a vedere l'anima (la struttura non ancora ricoperta... nda) della creatura... ah.. che bello! Sì, sono nostalgico... Il motivo fondamentale è che penso sia il metodo relativamente più semplice. Mi sto informando sulla possibilità di fare l'interno delle ali in foam e poi ricoprirle ma prima di tutto non saprei proprio come farmi l'arco per il taglio e poi non so se "strutturalmente" conviene. E' più leggera un'ala centinata e ricoperta con film (oracover, monokote... boh) o una in foam e ricoperta in balsa? E qual è più resistente? Io non lo so...
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User |
Sicuramente con il balsa poi ottenere un buon risparmio di peso soprattutto se la selezioni in fase di acquisto scegliendo le tavolette più morbide e leggere, in alcuni casi si può risparmiare decine di grammi solo con una scelta oculata. Purtroppo sta diventando difficile trovare il balsa bello come una volta è una scelta adeguata. Il compensato utilizzalo solo dove è strettamente necessario considerando che usi un motore elettrico. A mio parere l'ala centinata è rivestita con termoretraibile alla fine è più leggera e sufficientemente robusta di quelle in polistirolo (opinione strettamente personale, ma dettata dalla mia esperienza costruttiva). Ciao e buoni voli.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Evviva la nostalgia.....e dovrei averla principalmente io ( e la ho, capperi se la ho!) . Negli anni 60, quando ci giunse notizia dagli USA che là avevano iniziato a fare le ali in polistirolo, dalle mie parti ci fù un gran fermento. Alcuni entusisti pensarono subito di fare le ali a metro!! E commercializzarle. Con un amico decidemmo di provare. Le notizie erano frammentarie e ci arrangiammo alla buona. Un archetto fatto con una vecchia sega da falegname, il filo al Nicr recuperato da un phon, mi pare, un trasformatore e infine alcune lastre di polistirolo e un paio di dime. Prova e riprova. Unico risultato una montagna di ali inutilizzabili. Da allora, nauseato, ho detto basta. Non ho più provato, anche se ogni tanto ne sono tentato. Ma no, niente, continuo a fare il mio pacchetto di centine in balsa. Pigrizia, sopratutto. Comunque un'ala in espanso, a parità di peso (sottolineo) è senz'altro più robusta e, forse, meno costosa. Questo dipende poi da come viene costruita. Se rivestita in carbonio costa, capperi se costa. Ma la puoi anche rivestire in cartoncino, e allora costa poco. Sayonara. |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Mi stò rendendo conto di essere troppo......narrativo, chiedo scusa al Forum. Ordinata portamotore: compensato Avio da 3, ma può bastare anche un buon pioppo. Ordinate di appoggio ala: compensato pioppo alleggerito il più possibile. Basetta per vite fissaggio ala, se non vuoi usare elastici, compesato avio da 3. Basetta fissaggio carrello, pioppo da 3. Baionetta centrale ala : compensato avio da 2-3 alleggerita. Se a doppio diedro : baionette ali compensato avio 1,5-2 alleggerite. Basta compensato. Il resto balsa da 1-1,5-2 max., con qualche pezzetto da 3. Longheroni ala: possono essere in balsa o tiglio, dipende come la vuoi fare. Io solitamente faccio il D-box (sai cos' è ?). Se tiglio (o abete, ramino, obece li puoi trovare al brico anche lunghi 3mt.) dimensioni 3x5 o 3x7, ma anche 5x5, dipende. Se doppio diedro, per le parti esterne dell'ala li faccio direttamente in balsa (concentrazione pesi al centro). Se balsa 5x5-5x7..... dipende dalle dimensioni e caratteristiche del modello. Rivestimento Dbox 1-1,5. Credo di averti dato spunti sufficienti....comunque a domanda....rispondo. Ciao. |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Sull F'16, che è 1100gr, quindi non una piuma... e sicuramente non molto lento e quindi soggetto a inerzia elevata, ho degli HS55 per ogni alettone, e funzionano benissimo... d'altronde, su ogni superficie, lo sforzo è abbastanza basso e se i leveraggi sono ragionati, dovrebbe tenere. Pero' se ci vuoi fare un trainer, o se pensi che possa picchiare per terra meglio gli HS81... pesano un di +, ma su 1500gr, poco cambia, costano meno, e sono sicuramente + robusti... se poi li spacchi comunque (nel mio schiumino è successo, per un colpo di frusta), allora 81MG è sono eterni. Ciao! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |