Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 08, 15:13   #1 (permalink)  Top
faraone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
Nooooo, ma dai.....tutte 'pippe mentali'....davvero....
..Vero Nigel.. Tutte pippe mentali...
Vecchio 16 marzo 08, 15:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da faraone Visualizza messaggio
..Vero Nigel.. Tutte pippe mentali...
Valli a capire "quelli" che affermano certe cose.....

P.S.: ma si diventa ciechi anche con quelle mentali?????
Vecchio 16 marzo 08, 16:08   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcodef

Data registr.: 05-04-2007
al di là delle pippe (fate quello che credete, io già porto gli occhiali e mi tocca smettere )...
mi sembra strano che la latenza dipenda dal modulo esterno o no, piuttosto penserei che dipenda dalla ricevente e dal numero di canali (come era per le vecchie tecnologie, le 12 canali hanno sempre avuto una latenza maggiore rispetto le 6 o le tre dele macchinine)...
Basti pensare alla T9Z, alcuni eliccotteristi usavano una risoluzione minore (512 passi) per avere meno latenza quando gestivano mix complessi dei rotori a passi collettivi, ma la latenza dipendeva dai calcoli dei mix non per la trasmissione!). Ma ormai i processori hanno prestazioni ben diverse (anche se, da elettronico, vi assicuro che le nostre radio usano tecnologie veramente poco evolute, se le confrontiamo per esempio alle macchine fotografiche di oggi)
la conversione dei segnali è fatta via hardware (cioè da un dsp dedicato), non posso pensare a una tecnologia a 2,4GHz che impieghi 20ms (50HZ!!!!) per calcolare o stream di dati di dieci canali rc! Per comprimere una foto in jpg i processori delle macchine fotografiche digitali impiegano meno di 10ms, e la mole di conti da fare è ben diversa.

Poi se una radio arriva ad avre una latenza di più di 40ms ci posso credere eccome che si sente la differenza!
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 08, 16:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
al di là delle pippe (fate quello che credete, io già porto gli occhiali e mi tocca smettere )...
mi sembra strano che la latenza dipenda dal modulo esterno o no, piuttosto penserei che dipenda dalla ricevente e dal numero di canali (come era per le vecchie tecnologie, le 12 canali hanno sempre avuto una latenza maggiore rispetto le 6 o le tre dele macchinine)...
Basti pensare alla T9Z, alcuni eliccotteristi usavano una risoluzione minore (512 passi) per avere meno latenza quando gestivano mix complessi dei rotori a passi collettivi, ma la latenza dipendeva dai calcoli dei mix non per la trasmissione!). Ma ormai i processori hanno prestazioni ben diverse (anche se, da elettronico, vi assicuro che le nostre radio usano tecnologie veramente poco evolute, se le confrontiamo per esempio alle macchine fotografiche di oggi)
la conversione dei segnali è fatta via hardware (cioè da un dsp dedicato), non posso pensare a una tecnologia a 2,4GHz che impieghi 20ms (50HZ!!!!) per calcolare o stream di dati di dieci canali rc! Per comprimere una foto in jpg i processori delle macchine fotografiche digitali impiegano meno di 10ms, e la mole di conti da fare è ben diversa.

Poi se una radio arriva ad avre una latenza di più di 40ms ci posso credere eccome che si sente la differenza!
Diciamo che non è esattamente come hai scritto........comunque, per la latenza si arriva anche OLTRE 120mSec!!

Ma tranquillo, tanto si dice che sono tutte pippe mentali

Quindi o piloti con una T14 + r149DP o con la stessa radio ma con rx G3.....dicono che sia esattamente la stessa cosa

(qui i 2.4GHz non c'entrano)

Ciao
Vecchio 16 marzo 08, 20:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di silvius

Data registr.: 01-12-2004
Comunque da notare sui grafici la differenza tra la latenza minima e massima, che ovviamente cambia di volta in volta.
Questo può creare problemi, perchè è difficile abbituarsi....cosa ne pensate ?

Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 08, 20:45   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Citazione:
Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
Comunque da notare sui grafici la differenza tra la latenza minima e massima, che ovviamente cambia di volta in volta.
Questo può creare problemi, perchè è difficile abbituarsi....cosa ne pensate ?

Saluto
Bingooooooooo!!!!

Ricordati sempre che sono "pippe mentali"
Vecchio 16 marzo 08, 21:25   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Basti pensare alla T9Z, alcuni eliccotteristi usavano una risoluzione minore (512 passi) per avere meno latenza
Questa me la devi spiegare, che io sappia nelle futaba in pcm e' a 1024 e basta.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 08, 21:32   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Questa me la devi spiegare, che io sappia nelle futaba in pcm e' a 1024 e basta.
non ne sono sicuro ma ricordo che "per esempio"sulla t14 che e 2048
puoi abassare a 1024 per le riceventi emm vecchie.

sbaglio?

ciao
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 02:42   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcodef

Data registr.: 05-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
mmm, non proprio. Cioè il PCM è a 1024 per le futaba di quell'epoca (cioè 10bit, ora su alcune a 11bit: 2048), ma il passo dei servi (cioè diciamo che la radio "divide" la corsa del servo in 1024 passi) lo si può diminuire, solo sulle versioni WC (I e II) della T9z per limitare la latenza dovuta alle miscelazioni più complesse usate su alcuni elicotteri.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 07:57   #10 (permalink)  Top
faraone
Guest

Per Nigel.
Confermo che sono troppe pippe mentali. Se poi ti fai anche quelle fisiche sono affari tuoi...

Fra una nativa e una con modulo aggiunto ci sono differenze minime con grandezze in ms ( millisecondi ) le quali, molto difficili da rilevare a "sensazione"

Poi, tutto il discorso va esteso ai vari servi installati, differenti per prestazioni fra loro, leveraggi etc etc...

Inoltre, è già stato detto più volte, l'uso di questi sistemi in italia è "vietato" e quindi punibile con 6 mesi di reclusione.
Con questo chiudo....
Rispondi

Bookmarks