Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 08, 07:10   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 102
Un consiglio che credo utile, anche se non risponde alla tua domanda.
Il potenzionetro, compralo di ottima qualità. la maggior parte dei potenziometri che si trovano nei negozi di elettronica sono scadenti, nel senso che si sporcano facilmente di polvere e poi funzionano male.
Ora, se lo usi in un amplificatore audio, al più senti qualche "scrocchio" quando lo giri, o qualche "buco" cioè qualche posizione in cui non funziona, ma su un radiocomando, ti lascio immaginare cosa può accadere.
Purtroppo non è facile trovarli di buona qualità.
Inoltre, esistono due tipi di di potenziometri: lineari ed esponenziali. Credo, ma non ne sono sicuro, che quasi certamente nel tuo caso serva un potenziometro lineare.
Paolo
paolo1950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 13:53   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bianca-marco
 
Data registr.: 03-05-2004
Residenza: Lentini (SR)
Messaggi: 45
Ciao paolo.
Prendo in cosiderazione anche il tuo consiglio proverò sia il potenziometro lineare, che l'esponenziali, tanto arrivando a sto punto non so più dove sbattere la testa
Proverò anche a cambiare negozio per il potenziometro, non vorrei che "come dici tu" fosse difettoso.
bianca-marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 14:05   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 102
Non volevo dire che quelli di scarsa qualità che si trovano normalmente nei negozi di prodotti elettronici siano difettosi quando li compri, ma che possono diventare difettosi perché si sporcano facilmente di polvere e su un radiocomando le conseguenze possono essere drammatiche.
Scusa per la precisazione, forse un po' pedante, ma non vorrei farti acquistare qualcosa che adesso non ti serve.
Questo vale anche per la distinzione tra potenziometri lineari ed esponenziali. Se hai un esponenziale e vedi che il servo si muove poco all'inizio dell'escursione del potenziometro e si muove tanto solo alla fine, lo dovrei sostituire con uno lineare.
Tutto qui.
Paolo
paolo1950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 15:09   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bianca-marco
 
Data registr.: 03-05-2004
Residenza: Lentini (SR)
Messaggi: 45
In effetti e così il servo si muove tanto solo alla fine, ma attenzione non alla fine del potenziometro ma quasi a metta del potenziometro.
per che l'interruttore funziona così 1 0 2 l'uno eccita il servo per metta a destra e il due eccita il servo la metta di sinistra. " canale carrello"
Quando giro il potenziometro arrivando quasi a metta fa solo un movimento a destra e basta, aprendolo tuto non succede nulla, anzi arrivando al punto "diciamo di contatto" che si muove se cerco di girarlo molto lentamente il servo in comicia a tremare.
Che ne pensi.
bianca-marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 15:21   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da bianca-marco Visualizza messaggio
In effetti e così il servo si muove tanto solo alla fine, ma attenzione non alla fine del potenziometro ma quasi a metta del potenziometro.
per che l'interruttore funziona così 1 0 2 l'uno eccita il servo per metta a destra e il due eccita il servo la metta di sinistra. " canale carrello"
Quando giro il potenziometro arrivando quasi a metta fa solo un movimento a destra e basta, aprendolo tuto non succede nulla, anzi arrivando al punto "diciamo di contatto" che si muove se cerco di girarlo molto lentamente il servo in comicia a tremare.
Che ne pensi.
Ma sbagliero' ma secondo me' e' come ho detto prima,cioe' l'ingresso su cui e' attaccato l'interruttore non fa una conversione continua del valore letto (e quindi non rileva la posizione del potenziometro),ma legge una soglia di tensione (ON/OFF),di conseguenza se ci attacchi il potenziometro quando lo giri arrivera' ad un punto in cui viene raggiunta la soglia di tensione (e quindi come se commutassi l'interruttore).
Sono stato un po' contorto,non so se mi sono capito
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 15:38   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Leggo solo ora la discussione, secondo me ha ragione pollovolante, gli integrati della radio riconoscono il canale come ON/OFF non c'è modo di farlo diventare proporzionale (se non con modifiche radicali e molto complicate)...
Temo che sia necessario sacrificare un canale dedicato agli stick, magari puoi mettere un deviatore (doppio) per utilizzare il canale con il nuovo potenziometro o con lo stick originale a seconda della posizione del deviatore.
Se vuoi posso farti un disegnino...

ciao
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 15:48   #27 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Non sono daccordo, di solito i codificatori delle hitec sono del tipo NE5044N che convertono i segnali provenienti dagli stick o dagli interruttori in segnali digitali ( Pulse Position Modulation) quindi non necessitano di particolari circuiti di ingresso, a titolo di esempio allego il file con il quale è possibile trasformare una hitec 3 canali in una 7 canali.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"


Ultima modifica di cadal : 09 settembre 08 alle ore 15:05
cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 15:51   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bianca-marco
 
Data registr.: 03-05-2004
Residenza: Lentini (SR)
Messaggi: 45
benvenuto cadal e xitus.
Non voglio propio rinuciare allo stik.
bianca-marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 15:53   #29 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Ti ho inviato uno schemino in pm.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 15:56   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bianca-marco
 
Data registr.: 03-05-2004
Residenza: Lentini (SR)
Messaggi: 45
Perdonami cadal non capisco un tubo di circuiti elettrici, potresti fare uno schizzo già sviluppato.
Lo so sono una vergogna.
bianca-marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spero che qualcuno può aiutarmi (cuscinetti) pipponazzi Elimodellismo Principianti 1 01 ottobre 07 00:24
Qualcuno mi può aiutare p.f?ho un problema Falcon 3D svizzero Elimodellismo Principianti 2 28 gennaio 07 23:07
qualcuno mi può aiutare?..grazie ovidio1987 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 12 gennaio 07 10:02
Qualcuno che può lavorare in CNC... Kymera76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 05 luglio 05 11:07
ce qualcuno che puo' aiutarmi? SCANNELLAROBERTO Elimodellismo in Generale 3 10 marzo 05 12:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002