| |
| | #1 (permalink) Top |
| User | La LiPo rovina la radio??
Allora...ho letto e riletto molti post ma non ho capito bene se mettere una lipo su una radio è pericoloso o no!Leggo di molti che la usano regolarmente ma io l'ultima volta che l'ho usata mi è finita male... vedi -----> http://www.baronerosso.it/forum/radi...aba-morta.html Visto che mi sta arrivando quella nuova vorrei sapere se sono stato sfortunato io...o se è rischioso usare le lipo nelle radio! Grazie! |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Credo chese si ha l'accortezza di non mettere lipo troppo cariche (una 3s arriva a 12,6V) non ci sono problemi particolari
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Beh...forse non hai tutti i torti!!! La mia ultima radio prima di morire è andata avanti un pezzo funzionando benissimo! Forse è bene dopo aver caricato la lipo,prima di metterla nel radiocomando scaricarla un pò...fino a portarla a 11,9V! Mah...non credo che facciano tutti così ![]() La parola agli esperti! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Perchè non utilizzare un diodo abbastanza potente per supportare il passaggio di corrente che assorbe la radio apportando una caduta di tensione di circa 0.6-0.7V?? così la batteria si potrebbe caricare del tutto senza rischi.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
ho un mx 12 con una lipo vecchiotta da 1000 mha 8c la carico sempre completamente fino a 12 volt e qualcosa adesso non ricordo.... e va benissimo, con le lipo ti scordi di caricare la radio ![]() E poi scusate ma se uno al posto di metterle le ricaricabili ci mette le batteire normali da 1,5 non siamo sempre arrivati a 12 volt?
__________________ AGITAVA LA CODA........... |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
Non capisco dove stà il problema, esistono in commercio le stilo al nimh da 2500/2700 mA, con una carica ci faccio 3 uscite, perchè mettere una lipo da 2100 mA per complicarsi la vita e forse spendere di più??
|
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
non è un fatto di capacità della pila, ma più di comodità, le nimh si sa che piano piano si scaricano e per caricarle difficilmente reggono bene cariche oltre i 0,3C quindi con tempi di ricarica lunghi, mentre è noto che le lipo a 1C sono ok... Esempio vuo andare a svolazzare, accendi la radio e la trovi scarica, con le nimh sei fregato perche prima prenda un po di carica è finita la mattina o il pomeriggio.. mentre con le lipo gli dai un botta a 1C e mentre carichi i modelli in macchina ti prendi un caffe, in mezzora butti dentro alla lipo almeno metà capacità e sei pronto per il tuo svolazzo pila da 2000mA caricata per 30min a 1C metti dentro almeno 900-1000mA, più che sufficentei per un paio di ore di svolazzo ![]() ecco un vantaggo delle lipo, senza poi parlare del fatto dell'autoscarica pari a zero. ciaoooooooooo | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
questa mi sembra la storia infinita.....................io penso che ormai tutti sappiamo i vantaggi e gli svantaggi delle varie tipologie di batterie......e penso che non si tratti del fatto che (come i vari modelli di aerei ecc) a uno possa piacere più uno che l'altro............ci vorrebbe qualcuno tecnicamente preparato(e non ..io ho provato questo piuttosto che quello)che dicesse una volta per tutte se la lipo rovina la radio oppure no.....ci saranno degli strumenti che lo possono stabilire.....spero di essermi spiegato.......grazie a tutti.....ciao
|
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-05-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Intanto perché non tutte le radio sono uguali e poi perché occorrerebbe avere lo schema elettrico di ogni radio ed andare a leggere i Data Sheet di tutti i semiconduttori utilizzati, verificare la tensione massima di lavoro dei condensatori elettrolitici, ecc. La soluzione del diodo, che genera una caduta di tensione di 0,6/0,7 volt ha vantaggi e svantaggi, perché abbassa la tensione di alimentazione della radio sempre, anche quando la batteria si è un po' scaricata e non servirebbe più ridurre la tensione. Ma questo forse è il mionore dei problemi. Paolo | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |