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Vecchio 05 settembre 06, 16:05   #1 (permalink)  Top
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OPTIC 6 vs MX-12 vs MX-16 vs COCKPIT SX....senza esclusione di colpi

Ho visto che ultimamente le radio entry level stanno diventando sempre piu' sofisticate e ricche di funzioni.Sicchè tra poco ricevero' una piccola somma per un lavoro svolto e vorrei cambiare radio.Quello che ho capito delle suddette radio è:

-OPTIC 6: Buona disposizione dei pulsanti,buona ergonomia,miscelazioni libere,3 modalita' di volo,cambio di frequenza senza bisogno del quarzo,modulazione PPM e PCM.


-MX-12 :La meno ergonomica pero' con le stesse funzionalita' e soprattutto un display piu' ricco e funzionale.Di contro pero' non ha le modalita' di volo e non ha un canale proporzionale oltre i 4 standard (mi chiedo come si possa fare con gli elicotteri senza un 5 canale proporzionale).


-MX-16 : Idem ma con l'aggiunta del 5 canale proporzionale
(modlità di volo?regolazione della frequenza?).

-Cockpit SX : Ergonomia e forme perfette (nonchè accattivanti),numerosissime funzionalita' tra cui le modalità di volo,aggiornabile nel software,cambio della frequenza e ricerca della frequenza via software.Di contro non ha la trasmissione in PCM e il display non mi sembra il massimo.

Quale prendo?

Attendo commenti e suggerimenti
usbanomanias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 21:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di claffa
 
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Sarei orientato per la sx(fattore puramente estetico)
potreste spiegarmi l'importanza del sistema pcm?
Il manuale sarà disponibile anche in italiano?
claffa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 22:03   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ilsindaco66
 
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Originalmente inviato da claffa
Sarei orientato per la sx(fattore puramente estetico)
potreste spiegarmi l'importanza del sistema pcm?
Il manuale sarà disponibile anche in italiano?
La MPX ha abbondonato il PCM, pur avendolo di fatto inventato, perchè non lo ritiene più performante rispetto alle sue riceventi in PPM con IPD, alcuni non sono daccordo ma confutare questa loro scelta con dati tecnici per noi utenti è quasi impossibile.
Il manuale in Italiano è già disponibile sul sito Multiplex in formato PDF ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 22:13   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di claffa
 
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Benissimo grazie
claffa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 23:00   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Igor
 
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Originalmente inviato da usbanomanias
-MX-12 :non ha un canale proporzionale oltre i 4 standard (mi chiedo come si possa fare con gli elicotteri senza un 5 canale proporzionale).
Ha il 5° canale proporzionale, non ha un 5° comando proporzionale, nel senso che il piatto viene miscelato dalla radio (Non gestisci i 3 servocomandi distintamente)..

Igor.
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 23:24   #6 (permalink)  Top
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Messaggi: 784
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Originalmente inviato da usbanomanias
-Cockpit SX : Ergonomia e forme perfette (nonchè accattivanti),numerosissime funzionalita' tra cui le modalità di volo,aggiornabile nel software,cambio della frequenza e ricerca della frequenza via software.Di contro non ha la trasmissione in PCM e il display non mi sembra il massimo.
Questa Tx ha anche il vantaggio di avere 7 canali.

Quante miscelazioni libere e modalità di volo ha la Cockpit SX ?

La ricerca della frequenza mi sembra sia un opzional da acquistare a parte, o no...?

Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
La MPX ha abbondonato il PCM, pur avendolo di fatto inventato, perchè non lo ritiene più performante rispetto alle sue riceventi in PPM con IPD, alcuni non sono daccordo ma confutare questa loro scelta con dati tecnici per noi utenti è quasi impossibile.
Il manuale in Italiano è già disponibile sul sito Multiplex in formato PDF ...
Credo infatti che oramai molti modellisti utilizzino la radio in PPM montando Tx ed Rx di marche diverse tra di loro
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 23:32   #7 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da claffa
Sarei orientato per la sx(fattore puramente estetico)
potreste spiegarmi l'importanza del sistema pcm?
Il manuale sarà disponibile anche in italiano?
http://www.multiplex-rc.de/cms/vorsc...it_sx_v1_i.pdf
usbanomanias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 23:36   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Igor
Ha il 5° canale proporzionale, non ha un 5° comando proporzionale, nel senso che il piatto viene miscelato dalla radio (Non gestisci i 3 servocomandi distintamente)..

Igor.
Non ho ben capito.....allora,io sul simulatore uso il 5 COMANDO proporzionale per regolare l'orientazione delle pale sul rotore principale (spinta in su,spinta in giù) e gli altri comandi proporzionali per :motore,inclinazione rotore avanti indietro,inclinazione rotore destra sinistra,rotore di coda.Mi sembra di aver capito che non potrei farlo con la MX-12 non essendoci un 5 comando proporzionale?Tra l'altro non ha le modalita' di volo.
usbanomanias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 00:04   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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La mx12 ha 2 modalita'di volo (piu' l'autorotazione) chiamate normal e stunt. I canali da 1 a 4 e il 6 comandano i movimenti (1 il gas, 6 il passo), il canale 5 puo' servire per regolare la sensibilita' del giroscopio nei giroscopi che lo permettono (e' vero che non e' un comando proporzionale perche' e' collegato ad uno switch, ma si puo' regolare la corsa del canale relativa alle due posizioni dello switch).

Pecca immensa e' piuttosto la mancanza del timer di volo.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 00:22   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 219
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Originalmente inviato da Claudio_F
La mx12 ha 2 modalita'di volo (piu' l'autorotazione) chiamate normal e stunt. I canali da 1 a 4 e il 6 comandano i movimenti (1 il gas, 6 il passo), il canale 5 puo' servire per regolare la sensibilita' del giroscopio nei giroscopi che lo permettono (e' vero che non e' un comando proporzionale perche' e' collegato ad uno switch, ma si puo' regolare la corsa del canale relativa alle due posizioni dello switch).

Pecca immensa e' piuttosto la mancanza del timer di volo.
ancora non mi è molto chiara la faccenda....Se ho capito bene quindi non c'è un 5 comando proporzionale???quindi non posso regolare l'inclinazione delle pale del rotore proporzionalmente ?
usbanomanias non è collegato   Rispondi citando
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