Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 05, 20:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2005
Messaggi: 410
IL trex solo certe volte mi perde colpi ovvero per 1 secondo è come se si staccasse il motore e po va di nuovo cosa può essere? premetto che volo con l'ely da stasera ovvero l'ho fatto alzare 2 centimetri che per me sono pure troppi!
erasmo82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 05, 21:27   #2 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by erasmo82@08 ottobre 2005, 19:45
IL trex solo certe volte mi perde colpi ovvero per 1 secondo è come se si staccasse il motore e po va di nuovo cosa può essere? premetto che volo con l'ely da stasera ovvero l'ho fatto alzare 2 centimetri che per me sono pure troppi!
ciao , succedeva anche a me, solo che per sfiga io lo tenevo a circa 15 metri in hovering, quando improvvisamente ho perso il motore! ti lascio immagginare!
comunque sono delle micro interferenze, che potrai eliminare con dei filtri da interporre tra il regolatore e la rx. ioho ilmotore originale 2800 con esc originale 25, quello blu per intenderci,, che non e' un granche' .
se non risolvi con i filtri, credo dovrai agire direttamente sul regolatore inserendo dei condensatori sulle uscite ( ce un post sul caso che ho creato io non molto tempo fa) se non dovessi risolvere neanche in questo modo, ... sostituisci il regolatore! magari se puoi un kontronic.ciao
  Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 05, 02:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2005
Messaggi: 410
Citazione:
Originally posted by roblau@08 ottobre 2005, 20:27
ciao , succedeva anche a me, solo che per sfiga io lo tenevo a circa 15 metri in hovering, quando improvvisamente ho perso il motore! ti lascio immagginare!
comunque sono delle micro interferenze, che potrai eliminare con dei filtri da interporre tra il regolatore e la rx. ioho ilmotore originale 2800 con esc originale 25, quello blu per intenderci,, che non e' un granche' .
se non risolvi con i filtri, credo dovrai agire direttamente sul regolatore inserendo dei condensatori sulle uscite ( ce un post sul caso che ho creato io non molto tempo fa) se non dovessi risolvere neanche in questo modo, ... sostituisci il regolatore! magari se puoi un kontronic.ciao
Grazie mille x i sugerimenti e io che pensavo che gia qualcosa si fosse rotto ma i filtri quanto costano?
erasmo82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 05, 08:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabs182
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 559
circa 1.50€ li trovi qui

http://www.jonathan.it/
inserisci nella ricerca "toroidi" oppure "ferrite"
__________________
Saluti Fabio
fabs182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 05, 09:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di girellino
 
Data registr.: 08-07-2005
Messaggi: 825
succede a tutti
sono i cosiddetti glicers, in inglese, se metti anelli di ferrite e condensatori,
migliori un attimino, noi abbiamo trovato il problema: mettendo la ricevente in una certa maniera, lontana più possibile dal motore e dal regolatore, ma stendendo tutta l'antenna e dico tutta, lasciandola a penzoloni per intenderci i distrubi spariscono, conclusioni: o montare una antenna caricata sulla trasmittente (o un linearetto ehehe) o una antenna preamplificata sulla ricevente (ma ho dei dubbi) o cambiare freguenza (quelle non consentite) ma si è poi furilegge insomma per il trex c'è questo problema, pensa che noi, con antenna abbassata, l'elicottero a 8 metri si mette in moto da solo, abbiamo cambiato radio e frequenze (40, 35) ma tutto è rimasto uguale, io credo che ora facciano delle radio con minore potenza per rispettare le leggi, cosi non appena il segnale si abbassa entrano delle interferenze, che negli elicotteri a scoppio si sentono e no, in quelli elettrici staccano per un attimo il motore e cosi si hanno degli "svarioni" in volo; inoltre, nei modelli più grandi, l'antenna viene meglio distesa, senza fargli fare giri e rigiri. Prossima nostra mossa sarà come ho detto prima, una antenna amplifica e una caricata.
ciaoo
girellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 05, 20:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
8 metri... oh bella e io che pensavo di avere addirittura la trasmittente guasta perche' arrivavo solo a 15..20, siamo tutti nella stessa barca

Oggi ho avuto il piacere di parlare con Fornaroli in persona proprio riguardo alle interferenze, a colpo d'occhio ha subito detto che il mio anche con l'antenna ben estesa fino allo stabilizzatore di coda cosi' com'e' non va bene.

Questo e' quello che faro' seguendo i consigli che mi ha dato e quello che in generale ho capito (tutti i t-rexisti presenti avevano lo stesso identico problema):

1) L'antenna totalmente o parzialmente parallela al tubo di coda da problemi, piuttosto e' meglio avvolgerla avanti e indietro lungo i montanti dei pattini. Meglio pero' allungarla il piu' possibile in avanti, o farla sporgere di lato aggiungendo un antiestetico tubetto (se non la si vuole lasciare a penzoloni). La sua antenna era semplicemente avvolta avanti e indietro lungo il tubetto portaantenna, dice che magari la portata sara' piu' ridotta, ma di gran lunga di piu' lo sono anche le interferenze che si riceverebbero col filo steso verso la coda.

2) Regolatore messo di fiancoall'eli obbligatoriamente sul lato opposto a quello dell'antenna.

3) Ricevente messa nel muso dell'eli (devo pero' comperare la capottina piu' grande dell'XL che oggi ho provato e in cui ci stanno finalmente anche le mie batterie)
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 05, 20:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
Capisco la barca è identica per tutti,anche io soffro dell'identico problema,e ovviamente anche io ho l'antenna estesa in parallelo sul tubo di coda,la ricevente è già piazzata sul muso.
Adesso proverò con l'unica soluzione,cioè avvolgere l'antenna avanti e indietro per il tubicino,ma non esiste un'antenna più corta da poter mettere agevolmente al posto di questa?
Magari con una potenza maggiore,insomma qualcosa che ci faccia volare tranquilli?

PS. Cosa significa quando sul regolatore Phoenix si accende la luce rossa?Che sta per scaricarsi la lipo?
E quando lampeggia?Che ci sono delle interferenze?
Ovviamente parlo in volo questi segnali.
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 05, 22:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originally posted by cobraonethree@09 ottobre 2005, 19:38
Adesso proverò con l'unica soluzione,cioè avvolgere l'antenna avanti e indietro per il tubicino
Facci sapere se cambia qualcosa. Io devo cambiare TUTTO!!!!.... perche' violo completamente tutte 3 le condizioni

Un'antenna piu' corta e' quella "caricata", girellino forse sa meglio dove trovarla, e a questo punto comincia ad interessare anche a me. Un'altra soluzione che ho sentito e' di avvolgerla a spirale su una cannuccia grossa (sempre attaccata ai pattini e spostata il piu' possibile in avanti)... tutte cose che comunque riducono la portata perche' e' come accorciarla. Di potenza si puo' parlare solo in trasmissione, in ricezione si parla di guadagno o sensibilita', ma troppa sensibilita' puo' portare anche a piu' interferenze....
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 05, 22:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
hmmm,io sinceramente sino ad ora non ho capito sin dove arriva la portata di una radio,se mi coprisse 100mt in maniera perfetta io sarei più che felice.
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 05, 23:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
devo ammettere che a prima prova non pare niente male come soluzione,allora vi spiego io quando sono in casa faccio fare dell'hovering al Trex su una stanza,dove puntualmente se non mettevo l'antenna della radio almeno estesa per metà appena mi allontanavo di anche un solo metro avevo delle piccolissime interferenze,ora lo appena provato tenendo l'antenna tutta abbassata e non si è presentato nessun problema,caso?non penso proprio,ad ogni modo domani fuori farò delle altre prove un po' più realistiche,comunque non sembra male l'antenna portata tutta avanti,anche se spero di non fare mai un'atterraggio di fortuna con il muso,troppo giù non so come si ridurrebbe l'antenna.
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore perde colpi a bassi regimi tonnuns Elimodellismo Principianti 1 24 dicembre 07 10:22
AIUTO!!! MM2001 va a colpi.. suona.. ecc fabionet31 CNC e Stampanti 3D 41 26 ottobre 07 12:21
Colpi radio xitus Radiocomandi 3 25 gennaio 07 23:28
Il Rexino mi fà prendere/perdere i colpi !!!! enriconnection Elimodellismo Motore Elettrico 11 24 luglio 06 07:25
vite involontaria e colpi di c... nicthepic Aeromodellismo Principianti 18 09 settembre 04 14:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002