Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 08, 13:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 5
Unhappy Black Out ricevitore Hitec

Buongiorno a tutti,sono un principiante modellista. Ho un modello Easy Glider Electric alimentato con un pacco da 3 celle LiPo, con trasmettitore Hitec Optic 6 (ricevente Hitec in dotazione).
Durante il mio ultimo volo, il modello è caduto senza che io riuscissi più a controllarlo. Tornato a casa e rimessi insieme i "cocci", ho riprodotto a terra (modello fermo) le manovre che stavo facendo in volo prima del crash, che in particolare erano una virata lunga (per entrare in tonneau) con aggiunta di comando sull'elevatore (per cabrare e/o picchiare).
Con mia grande sorpresa, ho visto che dopo circa 10 secondi consecutivi di comando sugli alettoni e sull'elevatore, il ricevitore si spegne e si resetta, (il led verde si spegne e si riaccende) con un black out totale di 4-5 secondi, giusto il tempo di perdere il controllo del modello.
Facendo manovre normali (ma non prolungate come le precedenti), il ricevitore funziona benissimo e non ha mai problemi di reset.
I servi usati sono 2 HS-55 per gli alettoni, e 2 HS-81 per timone e elevatore.

Vi chiedo un aiuto o un consiglio per capire e risolvere il problema:
- Il problema può essere causato da un eccessivo assorbimento dei servi sotto sforzo durante le manovre prolungate?
- Può essere uno dei servi che per un problema mi provoca il reset della ricevente?
- Devo cambiare il ricevitore?

Grazie a tutti per l'attenzione e i vostri aiuti.
Ciao, Giuseppe
beppe2008 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 14:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
A me è successo sull'ely per colpa di un servo difettoso, il motorino del servo si è guastato e assorbendo molta corrente mandava in crisi lo stabilizzatore di tensione dentro al regolatore che alimenta la rx e i servi, quindi la rx si resettava.
Il servo funzionava regolarmente fino a quando non facevo movimenti bruschi o lo portavo a fondocorsa.
Visto che riesci a simulare il difetto anche terra io proverei a scollegare un servo alla volta per capire se effettivamente uno di questi ti crea problemi.
Ciao
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 18:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da beppe2008 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,sono un principiante modellista. Ho un modello Easy Glider Electric alimentato con un pacco da 3 celle LiPo, con trasmettitore Hitec Optic 6 (ricevente Hitec in dotazione).
Durante il mio ultimo volo, il modello è caduto senza che io riuscissi più a controllarlo. Tornato a casa e rimessi insieme i "cocci", ho riprodotto a terra (modello fermo) le manovre che stavo facendo in volo prima del crash, che in particolare erano una virata lunga (per entrare in tonneau) con aggiunta di comando sull'elevatore (per cabrare e/o picchiare).
Con mia grande sorpresa, ho visto che dopo circa 10 secondi consecutivi di comando sugli alettoni e sull'elevatore, il ricevitore si spegne e si resetta, (il led verde si spegne e si riaccende) con un black out totale di 4-5 secondi, giusto il tempo di perdere il controllo del modello.
Facendo manovre normali (ma non prolungate come le precedenti), il ricevitore funziona benissimo e non ha mai problemi di reset.
I servi usati sono 2 HS-55 per gli alettoni, e 2 HS-81 per timone e elevatore.

Vi chiedo un aiuto o un consiglio per capire e risolvere il problema:
- Il problema può essere causato da un eccessivo assorbimento dei servi sotto sforzo durante le manovre prolungate?
- Può essere uno dei servi che per un problema mi provoca il reset della ricevente?
- Devo cambiare il ricevitore?

Grazie a tutti per l'attenzione e i vostri aiuti.
Ciao, Giuseppe
Ciao Giuseppe

visto che riesci a riprodurre il problema prova mettere in serie un tester e vedi fino dove scende la tensione. Altra verifica che devi fare e che le superfici di comando scorrano libere senza sforzi in grado di sollecitare oltre il dovuto il servo.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 19:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alby_VR
 
Data registr.: 23-11-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a Alby_VR
Ciao, ho avuto anch'io una volta un problema analogo, non con un EG, ma con un P51 Mustang...tutto perfetto, collegavo la batteria e per un po andava bene, poi cominciava a dare i "numeri"; alla fine ho scoperto che la ricevente e il regolatore erano "troppo" vicini, praticamente attaccati, e quest'ultimo (non chiedermi perchè) andava ad interferire sulla ricevente (una JR); da allora, predispongo sempre i due componenti più lontani possibile, nel limite del possibile; nel mio EG, per esempio, sono state ricavate due "nicchie" sulla fusoliera vicino alla coda dove sono stati alloggiati i servi (Hitec HS55); inoltre il vano sotto la capottina è stato "allargato" togliendo un po di materiale; così facendo c'è molto più spazio e la ricevente è posizionata giusto sotto le ali (dove in teoria andrebbero i servi), poi c'è la batteria e più avanti, appena dietro il motore, il regolatore...fai due prove a terra spostando la ricevente...magari il problema è quello. Ciao
Alby_VR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 11:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 5
Grazie a tutti dei suggerimenti!
Ho fatto delle prove, scollegando un servo alla volta, ma senza esito, il problema si presentava ancora.
Ho fatto delle misure di assorbimento sui singoli servo, usando una prolunga sezionata, ma anche in questo caso sembra tutto regolare, ogni servo assorbe tra gli 8 e i 15 mA.
Alla fine ho fatto un ultima prova: ho alimentato il ricevitore con una batteria da 4.6 Volt (originale Hitec in dotazione con radio e ricevitore) e il problema non si è più verificato.
Conclusioni:
il ricevitore funziona benissimo, i servi funzionano benissimo, mentre l'unico pezzo difettoso è il regolatore di tensione che utilizzavo per alimentare il ricevitore. Apparentemente il regolatore funziona, quando si collega la batteria fa il classico "beep" e regola benissimo i giri del motore elettrico; ma appena l'assorbimento del circuito 5 volt (quello che alimenta il ricevitore e i servo) sale un po', lui taglia l'alimentazione e conseguentemente fa spegnere il ricevitore.
Il regolatore utilizzato è un RC System Combo 20, modello economico che comunque per circa 2 mesi ha funzionato benissimo.

Ciao a tutti,
Buon divertimento.
beppe2008 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
black list comet Aeromodellismo 2 13 aprile 06 08:48
Cox black widow....???? aleda5859 Aeromodellismo 5 19 aprile 03 09:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002