Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 06 febbraio 08, 15:54   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Futaba R319DPS, sono un po' deluso.....

Ciao a tutti, un po' di giorni fa stavo finendo il mio Raptor E550 e una volta montate le pale e settato il passo, ho provato (stando nel mio ufficio) ad appoggiare per terra l'ely e far girare le pale un pochino per controllare il tracking.
La prova l'ho fatta con l'antenna del radiocomando completamente abbassata perchè ero li a 1 metro di distanza.
Alla fine della prova, metto il gas a zero, appoggio la radio sopra al tavolo e mi accingo ad avvicinarmi all'ely per staccare la batteria.
Ad un certo punto il motore inizia a girare con discreta velocità, un po' allarmato ho provato a verificare che il gas fosse a zero sul radiocomando e così era, ma il motore continuava a girare, non ho fatto in tempo a fare nulla quando l'ely si è messo a girare su se stesso e fortunantemente con la forza centrifuga si è staccata la batteria che non era fissata togliendo l'alimentazione.
Solo dopo mi sono reso conto della cazzata che ho fatto, perchè effettivamente se l'ely impazzito decideva di inziare a volare per i cavoli suoi, io non avevo molto scampo, visto che lui stava tra me e la porta.
Cercando di ragionare sull'accaduto, mi sono convinto che fosse perchè l'antenna della ricevente era ancora arrotolata come da scatola, però onestamente ad 1 metro di distanza............. boh!!!!
Oggi, dopo più di una settimana mi sono deciso a fare una prova più approfondita e come prima cosa, ho tolto le pale , ho srotolato l'antenna e l'ho correttamente fatta passare all'interno del tubicino in dotazione con il raptor.
Porto fuori l'ely, lo posiziono e con l'antenna del radiocomando completamente abbassata inizio ad allontanarmi scoprendo con mia sorpresa che già dopo meno di 10 passi l'ely non risponde più ai comandi impartiti, ma almeno rimane fermo e non fa girare il motore alla c@zz.......
Alla fine, facendo varie prove ho scoperto che se alzo almeno i primi due stadi dell'antenna del radiocomando riesco ad allontanarmi senza perdere il controllo, ma se lascio l'antenna completamente abbassata faccio poca strada.
Un modellista esperto mi ha detto che bisogna fare questa prova allontanandosi di 20 passi con l'antenna completamente abbassata e se il modello dopo 20 passi risponde è tutto ok.
Con la ricevente Futaba arrivo a meno di 10 passi, con la Graupner R16Scan arrivo a 35 metri (magari anche di più ma non ho provato) con l'antenna completamente abbassata e ancora il modello risponde ai comandi.
A questo punto volevo chiedervi se può essere normale o se è meglio che cambi la ricevente del Raptor E550 con una R16Scan PPM anzichè la super sofisticata (e sorda) R319DPS.
Scusate la lungaggine
Grazie.
Ciao.

P.S. Ho una Futaba FF9 Super
P.P.S. Mi chiedevo se questo può essere dovuto alla differenza tra PPM e PCM!!
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi sono convinto e sono soddisfatto giovy Elimodellismo Motore Elettrico 16 08 febbraio 08 23:47
Sono cecato, il mio pc è cecato o le foto sono sparite? claudio476 Segnalazione Bug e consigli 1 01 dicembre 05 16:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002